Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

La promessa di generosità della BCE spinge i bond governativi europei

Pubblicato 14.10.2020, 16:46
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Che differenza può fare un decennio. I bond governativi portoghesi a 10 anni si avviano a rendere lo 0%, contro il 16% dell’apice della crisi del debito della zona euro nel 2012 ed il 4% del 2017.

Portugal 10Y Bond TTM

Bond portoghesi a 10 anni sui 12 mesi precedenti (TTM)

 

Il Portogallo ha migliorato la sua situazione finanziaria ma la differenza principale sono i copiosi acquisti di bond della Banca Centrale Europea (BCE) che rientrano nello sforzo per attutire l’impatto della pandemia di COVID-19.

Più acquisti in arrivo … e anche più cautela

E la BCE negli ultimi giorni ha segnalato agli investitori che ha in programma altri acquisti. Luis de Guindos, vice presidente della banca centrale, lunedì ha reso noto che le economie della zona euro stanno perdendo slancio e che la BCE reagirà di conseguenza se i dati dovessero confermarlo.

I verbali del vertice di settembre del consiglio direttivo della banca, pubblicati la settimana scorsa, hanno rivelato che i policymaker vogliono “carta bianca” per iniettare più denaro nell’economia, oltre al programma di acquisti di emergenza da 1,35 mila miliardi di euro.

Aver menzionato la parola “incertezza” quasi una ventina di volte nei verbali costituisce un ulteriore indizio del fatto che la banca centrale ha in mente altri stimoli, secondo gli economisti.

Insieme al fondo per la ripresa UE da 750 miliardi di euro, gli aiuti europei stanno supportando i bond portoghesi, nonché quelli di altri paesi meridionali che si sono ritrovati in difficoltà durante la crisi del debito: Grecia, Italia e Spagna.

Negli ultimi scambi, i bond portoghesi e spagnoli a 10 anni hanno segnato circa lo 0,14%.

Spain 10Y Bond TTM

Bond spagnoli a 10 anni sui 12 mesi precedenti (TTM)

 

Gli analisti vedono la possibilità che Portogallo e Spagna vadano in territorio negativo.

Il rendimento dei bond italiani a 10 anni ha infranto lo 0,70% ed ha raggiunto lo 0,66% ieri, mentre il riferimento greco a 10 anni ha toccato un rendimento dello 0,78%, in calo da quasi l’1,0% della scorsa settimana. L’Italia ha messo all’asta 3,75 miliardi di euro di obbligazioni zero coupon a tre anni ad un leggero sovrapprezzo con un rendimento di -0,14%.

L’inflazione nella zona euro è scesa a -0,3% a settembre da -0,2% di agosto, in territorio negativo per il secondo mese di fila, facendo sorgere lo spettro della deflazione. Insieme all’impennata di contagi da COVID-19, il trend disinflazionario indica agli investitori che altre spese da parte della BCE sono inevitabili.

La ricerca di un rendimento positivo, per quanto piccolo, sta spingendo gli investitori a guardare ai bond dell’Europa meridionale, facendone salire i prezzi (il rendimento dei bond si muove in modo inverso rispetto ai prezzi).

 

Italy:Germany 10-Y Spread

Spread bond a 10 anni italiani:tedeschi

 

Grafico fornito da TradingView

Lo spread tra i bond a 10 anni di riferimento in Germania e quelli italiani è sceso a meno di 120 punti base ieri, rispetto agli oltre 300 registrati durante il panico per l’arrivo del COVID a marzo, quando i bund erano scesi sotto -0,535%.

Il tira e molla nelle trattative tra il Congresso USA e la Casa Bianca su ulteriori misure di stimolo fiscale ha contribuito a rendere cauti gli investitori ed ha spinto i prezzi dei bond governativi italiani.

Questa cautela ha contagiato i titoli azionari: l’impatto dell’impennata dei contagi e la notizia che Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) ha sospeso le ricerche sul vaccino, così come Eli Lilly (NYSE:LLY) che ha smesso di cercare partecipanti allo studio, hanno alimentato i timori per l’impatto della pandemia, pesando sulla propensione al rischio.

I governi hanno approfittato dei tassi di prestito bassi e la maggior parte dei paesi della zona euro ha già completato più di tre quarti del programma di prestito. Un rallentamento delle emissioni spingerà ulteriormente i prezzi, facendo continuare a scendere i rendimenti.

Gli economisti si aspettano che la BCE annunci nuovi stimoli in occasione del vertice di dicembre, quando pubblicherà le previsioni su inflazione e crescita. Nel frattempo, gli investitori dei bond si comportano come se gli stimoli fossero già arrivati, sebbene gli acquisti di bond di emergenza della banca centrale siano rallentati a 70 miliardi di euro a settembre dai 120 miliardi di euro di giugno, secondo una stima.

Ultimi commenti

e cisi per rivedere spread normali ci vollero i 5S, avete visto ora, che se il marcio esce dalla politica, e la magistratura si ripulisce, il mondo poi i soldi ce li presta?
così facendo non fanno che aumentare un rischio bolla sui Bond...tutti quei soldi vengono dati di fatto a paesi che non approfittano a usare i soldi (debito) a loro vantaggio per investire ed innovare
Penso che la cina risarcisca in denaro non in mascherine il danno causato
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.