Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Qualche dubbio in più sulla fase 1 dell'accordo Cina-USA, risk-off

Pubblicato 08.11.2019, 11:50
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

I mercati azionari potrebbero correggere in questo venerdì e il motivo è molto semplice: arrivano notizie contrastanti che mettono dei dubbi sulla portata della riduzione delle tariffe commerciali.

Il mese scorso l'annuncio di Trump di un accordo in fase 1 sembrava orientato verso l'unilateralità a favore degli Stati Uniti, facendo scaturire la domanda su cosa esattamente la Cina chieda in cambio.

La risposta è arrivata, perché sappiamo che potrebbero esserci significativi rollback delle tariffe come parte integrante dell'accordo, ma ciò solleva ulteriori domande come ad esempio perché gli Stati Uniti dovrebbero rinunciare ai vantaggi accquisiti in cambio di un accordo ancora agli albori? Ciò non toglie che il prossimo mese verrà firmato l'accordo, ma è chiaro che ci sono ancora molte questioni da discutere.

Ciò significa che teoricamente ci sarebbero molte opportunità per fmandare all'aria tutto. Le due parti non hanno nemmeno concordato un luogo e una data certa per la firma, anche se si parla insistentemente d'inizio dicembre a Londra, il che potrebbe suggerire che non tutti sta andando secondo programmi.

Queste notizie stanno pilotando il mercato e viste le difficoltà interne del Presidente Trump gli investitori sono ottimisti sul fatto che un accordo commerciale possa ridargli il consenso sbiadito.

Nel frattempo molto interessante il movimento dell'oro, che finalmente sembra aver rotto l'area di consolidamento che durava da un mese andando a testare i $ 1.460 ovvero il minimo dei primi giorni del mese scorso. Il prossimo supporto è in area 1440.

Per quanto riguarda il calendario economico, oggi attenzione ai dati estremamente importanti sul mercato del lavoro canadese, così come la fiducia dei consumatori USA (I primi alle ore 14:30, il secondo alle ore 16).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.