Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Quali settori rischiano con una vittoria di Biden

Pubblicato 31.08.2020, 09:20
Aggiornato 15.09.2023, 15:53

E’ una domanda che dobbiamo cominciare a porci, i sondaggi lo danno come già vincente su Trump, io non credo molto ai sondaggi ma non si sa mai, se il democratico Biden dovesse vincere le prossime elezioni e diventare il nuovo presidente dell’America, quali sono i settori economici che potrebbero giovare della sua posizione alla Casa Bianca e quali invece avrebbero preferito un secondo mandato di Trump? 

Per rispondere a questa domanda ho dovuto spulciare il sito di Biden dalla testa ai piedi, leggere le news, i comunicati e tutto il suo programma, perchè non tutto quello che promette potrà realizzare, Nikita Sergeevič Chruščëv una volta disse “I politici sono tutti uguali, promettono di costruire ponti dove non ci sono fiumi”. 

Quindi partiamo dalla radiografia del suo programma e cerchiamo di capire cosa Biden potrà portare a termine nei famosi primi 100 giorni a metà mandato, quando ci saranno le elezioni Mid-Term. 

Programma elettorale di Biden esclusi i punti di secondaria importanza, quelli insomma che non cambierebbero più di tanto le sorti dell’economia americana.

- Occupazione e ripresa economica per le famiglie che lavorano
- Infrastrutture sostenibili e futuro dell’energia pulita
- Anziani americani e pensionamento
- Assistenza sanitaria
- Edilizia abitativa

Occupazione e ripresa economica per le famiglie che lavorano

In questo periodo di crisi, Joe Biden ha un piano per  creare milioni di posti di lavoro ben retribuiti  e per  dare alle famiglie lavoratrici americane gli strumenti, le scelte e la libertà di cui hanno bisogno per  ripartire al meglio.

Biden ha definito una strategia globale per tenere sotto controllo la pandemia e riaprire efficacemente l’economia, un approccio che proteggerà la salute e la sicurezza della nostra gente e stimolerà l’attività economica. Inizierà ad attuare quel piano il primo giorno.

Fornire ai governi statali e locali gli aiuti di cui hanno bisogno in modo che insegnanti, vigili del fuoco e altri lavoratori essenziali non vengano licenziati.
Estendere l’assicurazione contro la disoccupazione di crisi COVID per aiutare coloro che sono senza lavoro.

Per portare a termine questo programma effettuerà nuovi investimenti audaci. Pagherà i costi del piano  annullando alcuni dei tagli fiscali di Trump per le società e imponendo riforme fiscali di buon senso che finalmente assicureranno che gli americani più ricchi paghino la loro giusta quota. 

Quindi se non è chiaro, il famoso taglio fiscale di Trump nei confronti di molte multinazionali, atto a far rientrare capitali dall’estero, verrebbe cancellato. Il Tax-Cut non fu indirizzato ad un settore, ma alle imprese più capitalizzate come Bank of America, JPMorgan Chase & Co (NYSE:JPM), Wells Fargo & Company (NYSE:WFC), Amazon.com Inc (NASDAQ:AMZN), Verizon Communications Inc (NYSE:VZ), Apple Inc (NASDAQ:AAPL) e Microsoft Corporation (NASDAQ:MSFT). Ben 379 aziende quotate rischiano di veder raddoppiare le tasse già a partire dal 2021. 

Infrastrutture sostenibili e futuro dell’energia pulita

In questo momento di profonda crisi, abbiamo l’opportunità di costruire un’economia più resiliente e sostenibile, che metterà gli Stati Uniti su un percorso irreversibile per raggiungere le emissioni nette a zero, entro il 2050. Joe Biden coglierà questa opportunità e, nel processo, creerà milioni di posti di lavoro ben retribuiti che offriranno ai lavoratori la possibilità di scegliere di aderire a un sindacato e contrattare collettivamente con i loro datori di lavoro.

Una vittoria di Biden aggiungerebbe un enorme impulso alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Le prospettive di crescita per i veicoli elettrici, le energie rinnovabili, l’energia a idrogeno, lo stoccaggio delle batterie e molti altri settori sarebbero ben posizionati.

Le elezioni sono viste come un importante punto di svolta per gli investimenti green e l’azione per il clima. Biden si è impegnato a spendere $ 2 trilioni per combattere il cambiamento climatico con l’obiettivo di eliminare le emissioni di carbonio entro il 2035 e accelerare l’adozione dei veicoli elettrici. Se questo viene implementato, le aziende che lavorano nel settore dell’energia a basse emissioni di carbonio, come l’energia solare ed eolica e le aziende nella catena di fornitura dei veicoli elettrici ne trarranno vantaggio.

Alcuni esempi possono essere SolarEdge Technologies Inc., Sunrun Inc. First Solar Inc (NASDAQ:FSLR). e Tesla (NASDAQ:TSLA) Inc.

Anziani americani e pensionamento

L’obbligo morale del nostro tempo è ricostruire la classe media. La classe media non è un numero ma è un valore. Una componente chiave di questo valore è avere un reddito stabile e sicuro con l’età, in modo che i figli non debbano prendersi cura dei genitori durante la pensione. Ciò significa non solo proteggere e rafforzare la sicurezza sociale, ma anche aiutare le famiglie della classe media a far crescere i propri risparmi. 

Il piano di Biden per aiutare gli anziani ad avere una pensione più dignitosa è abrogare la possibilità che consente alle società farmaceutiche di evitare di negoziare con Medicare sui prezzi dei farmaci. Poiché Medicare copre americani anziani, ha un margine molto alto di negoziazione sui prezzi.

1) Limitare i prezzi di lancio per i farmaci che non devono affrontare concorrenza e vengono valutati in modo abusivo dai produttori.

2) Limitare gli aumenti di prezzo per tutti i farmaci generici di marca, biotecnologici e con prezzi elevati. Come condizione per la partecipazione al programma Medicare e all’opzione pubblica, a tutti i farmaci generici di marca, biotecnologici e con prezzi elevati sarà vietato aumentare i loro prezzi oltre il tasso di inflazione generale.

3) Consentire ai consumatori di acquistare farmaci da prescrizione da altri paesi, per creare maggiore concorrenza per le aziende farmaceutiche statunitensi.

Il Piano Biden abrogherà la legge esistente che vieta esplicitamente a Medicare di negoziare prezzi più bassi con le società farmaceutiche.

Tutto il settore delle Drug Manufacturing sarebbe colpito, Pfizer, Amgen, Biogen, Novartis, Brystol Myers e altri giganti produttori di farmaci. 

Questo è uno dei cavalli di battaglia di Biden ma non penso riuscirà nell’intento durante la sua ipotetica presidenza, la lobby pharma è molto forte e non sta trovando grande appoggio nemmeno dai suoi democratici. 

Assistenza sanitaria

Il 23 marzo 2010, il presidente Obama ha firmato la legge Affordable Care Act con il vicepresidente Biden al suo fianco facendo la storia. È stata una vittoria lunga 100 anni. È stata la conclusione di una dura lotta che ha richiesto l’aiuto di repubblicani e lo status quo per fare ciò che è giusto. Ma l’amministrazione Obama-Biden ce l’ha fatta. Immediatamente dopo essersi insediati nel 2016, i repubblicani hanno iniziato a tentare ripetutamente di abrogare questa legge. Poiché l’abrogazione tramite il Congresso non ha funzionato, il presidente Trump ha fatto unilateralmente tutto il possibile per sabotare l’Affordable Care Act. Ora, l’amministrazione Trump sta cercando di far sì che l’intera legge, comprese le protezioni per le persone con condizioni preesistenti, venga annullata in tribunale .

Biden punterà a fornire agli americani una nuova scelta, un’opzione di assicurazione sanitaria pubblica come Medicare. Se la compagnia di assicurazioni non si comporta bene il cliente avrà a disposizione una scelta migliore, il Medicare. Che il cliente sia coperto dal datore di lavoro, sia coperto al 100% o per nulla, il Piano Biden fornirà la possibilità di acquistare una assicurazione sanitaria pubblica come Medicare. 

Rivolgendosi anche ai dipendenti, Biden escluderebbe dalla trattativa tutte quelle società che forniscono una assicurazione sanitaria di alto livello ma costosa come UnitedHealth, Metlife, Progressive, Liconln o Allstate. Sarebbero escluse dai programmi Medicare a meno che non accettino i costi imposti dal governo federale, inaccettabili secondo le aziende se si vuole fornire un’assistenza di alta qualità. 

Il Piano Biden non solo fornirà una copertura per gli americani non assicurati, ma renderà anche l’assistenza sanitaria più accessibile e meno complessa per tutti, riducendo i costi dell’assicurazione sanitaria e dell’assistenza sanitaria per gli assicurati sotto forma di credito d’imposta.

Edilizia abitativa

In qualità di presidente, Joe Biden investirà 640 miliardi di dollari in 10 anni, in modo che ogni americano abbia accesso ad alloggi a prezzi accessibili, stabili, sicuri e sani, efficienti dal punto di vista energetico e resilienti, situati vicino a buone scuole e con un ragionevole tragitto per il lavoro. 

Porre fine al redlining (Il redlining è una pratica discriminatoria che esclude residenti di determinate aree in base alla razza o all’etnia) e ad altre pratiche discriminatorie e sleali nel mercato immobiliare.
Fornire assistenza finanziaria per aiutare gli americani che lavorano sodo ad acquistare o affittare alloggi sicuri e di qualità.
Aumentare l’offerta, abbassare i costi e migliorare la qualità degli alloggi, anche attraverso investimenti in resilienza, efficienza energetica e accessibilità delle case.

E qui passiamo alle REIT, proteggere gli inquilini dallo sfratto. In qualità di presidente, lavorerà per attuare la Majority Whip James E. Clyburn e l’Assistenza legale per la prevenzione degli sfratti del senatore Michael Bennet del 2020, che aiuterà gli inquilini che devono affrontare lo sfratto ad accedere all’assistenza legale. 

Inoltre incoraggerà le località a creare programmi alternativi agli sfrattati, inclusi mediazione, piani di pagamento e programmi di educazione finanziaria. 

Conclusione 

Biden è un democratico vero, quello di vecchio stampo, toglie ai ricchi per dare ai poveri. Antagonista perfetto di un Trump alle strette e sempre più schiavo del “non so cosa dire, quindi sparo una c….a”. Vincerà Biden? Io penso di si, perchè l’America è stanca di un presidente che passa più tempo a cercare nemici alla “Columbine” invece che preoccuparsi di risolvere i problemi che affliggono l’America ferita dal Covid. Ma gli americani sono strani, Bush non doveva essere rieletto e invece si fece 8 anni, il primo mandato di Obama fu un disastro, perse pure le mid-term, chiaro segnale dei suoi elettori stanchi delle sue belle parole ma alla fine anche lui si fece 2 mandati. 

Trump alla fine potrebbe pure vincere e distruggere tutti i sondaggi. Il punto è, meglio Trump o Biden? L’uomo che vuole invadere la Cina o quello che vuole chiudere i confini e rifondare completamente un’economia zoppa?

Nel prossimo editoriale vedremo i punti della campagna di Trump e cercheremo di capire se oltre a twittare tutto il giorno, ha anche delle idee chiare sul futuro dell’America.

Ultimi commenti

Sono d'accordo perché con Trump è aumentato il divario tra i ricchi ed il ceto medio.
Commento evidentemente di parte. Ma non penso che la maggioranza degli americani si fidano del socialista Biden.
Quindi su assicurazioni e reit approccio neutrale ? Reit non dovrebbero essere toccate da rialzo tasse e comunque dipende da tipologia di reit .
Esatto. Starei attento su REIT sanitarie, non sarebbero toccate dalle tasse, ma avrebbero il problema legato alle assicurazioni. I dividendi per legge non possono tagliarli, ma ovvio che se calano gli utili, calano le cedole. Su quelle immobiliare e commerciali il problema è esterno a Biden, è fortemente legato al Covid. Segnalo comunque che REIT in generale in 25 anni hanno reso il 9.63% annuo con una deviazione del 19% e una correlazione dello 0.6%. Per me sono sempre ottimi investimenti da detenere. Saluti.
Grazie mille
Tsnto dubito rischi di vincere. Hahaahhah
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.