Recovery Fund, boost per i mercati (e per Bitcoin)

Recovery Fund, boost per i mercati (e per Bitcoin)

Cristian Palusci  | 21.07.2020 14:59

BTC/USD H4

L'approvazione del Recovery Fund dopo oltre 4 giorni di confronti serrati al vertice del Consiglio Europeo, ha impattato in maniera estremamente positiva sui mercati finanziari. E, grazie alla stretta correlazione tra indici azionari e bitcoin che ha caratterizzato gli ultimi mesi, anche la principale criptovaluta sta beneficiando del momentum positivo.

Infatti già da questa mattina abbiamo visto il bitcoin guadagnare terreno, nel tentativo di violare la resistenza nel range 9400/9500 dollari. La rottura del livello, seguita da una continuazione del rialzo fin sopra i $ 9700, aprirebbe le porte alla realizzazione di quello scenario rialzista analizzato nelle precedenti analisi, che vede il bitcoin dirigersi verso i 10000 dollari e completare la wave 5 sul target in area $ 11500.

Questo è lo scenario più probabile dal mio punto di vista. Tuttavia è essenziale che il bitcoin rimanga sopra il suo recente supporto a $ 9100.

Infatti un breakdown di tale livello sarebbe decisamente bearish, dunque se i rialzisti vogliono avere una chance di spingere la moneta sopra i livelli di resistenza menzionati in precedenza, dovranno difendere con convinzione tale supporto.

Sul fronte dei fondamentali del bitcoin, lo scenario continua a essere estremamente profittevole. La situazione è perfettamente riassunta dal recente report di 2gether, piattaforma spagnola per l'acquisto e la vendita di criptovalute.

Secondo il report pubblicato dalla società, la lenta ma inevitabile adozione delle criptovalute è in progressivo aumento in gran parte del mondo. Questo è possibile anche grazie alle diverse applicazioni che facilitano il processo di acquisto e di vendita degli asset digitali. Attualmente ci sono circa 100 milioni di possessori di Bitcoin e tra questi quasi 400.000 lo utilizzano quotidianamente.

Analizzando il comportamento della popolazione italiana, vediamo che circa il 50% degli italiani che utilizza maggiormente le criptovalute è compreso nella fascia di età che va dai 26 ai 45 anni. Si riscontra tuttavia un maggior tasso di coinvolgimento tra i 18 e i 24 anni.

Spesso si ritiene infatti che i millennial credono nel potenziale di Bitcoin molto più rispetto alle generazioni precedenti. Pare che i millennial preferiscano investire in questo prodotto piuttosto che in compagnie del calibro di Berkshire Hathaway, Netflix (NASDAQ:NFLX), Disney, Microsoft (NASDAQ:MSFT) e Alibaba.

Il settore delle criptovalute è da sempre ritenuto uno spazio prevalentemente maschile. Anche​ i dati di Google (NASDAQ:GOOGL) Analytics​ suggeriscono che oltre il 90% degli utenti della comunità Bitcoin è di sesso maschile. I dati riportati da 2gether tendono a confermare questa tendenza: solo il 20% degli utenti che usano BTC è rappresentato da donne.

Questo dato rivela anche che le donne considerano gli investimenti come una forma di tutela per proteggere sé stesse e le loro famiglie piuttosto che un modo per arricchirsi. Sempre secondo il report, in Europa le donne che utilizzano maggiormente le criptovalute sono comprese tra 26 e i 45 anni: millennial e generazione X.

Alla luce dei dati incoraggianti forniti dal report e nella considerazione che la curva d'adozione delle criptovalute è ancora nella fase degli early adopters, i margini di crescita per il comparto crypto sono ancora molto ampi.

Cristian Palusci

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Gulio Bernasconi
Gulio Bernasconi

dici di comprare o di aspettare la salita?  ... (Leggi altro)

22.07.2020 19:48 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.