Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Recuperare le minusvalenze tra M&A e politiche ultra-espansive della BCE

Pubblicato 30.07.2020, 15:07
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

Lo scorso 17 luglio Société Générale (PA:SOGN) ha emesso sul SeDeX di Borsa Italiana una gamma di Certificati Recovery Top Bonus su azioni europee, americane e su diversi indici di Borsa del Vecchio Continente. La peculiarità di questi prodotti è quella di avere un prezzo di emissione inferiore a 100 euro e di offrire un importo condizionato pari a questa soglia alla fine della vita del Certificato. Per l’investitore il potenziale guadagno è quindi rappresentato dalla differenza tra i 100 euro del rimborso a scadenza e il prezzo di acquisto.

I 19 Certificati di questa emissione hanno una scadenza entro fine anno e fissata per il prossimo 15 dicembre. In questo modo, si potranno recuperare eventuali minusvalenze in scadenza presenti nello zainetto fiscale. Ricordiamo che ogni perdita viene accantonata fiscalmente per quattro anni ed eventuali redditi diversi ottenuti in questo lasso di tempo possono essere incassati al lordo della tassazione prevista al 26% fino alla compensazione del monte perdite.

Visti i benefici appena evidenziati per questa gamma di prodotti riteniamo che il Certificato con ISIN LU2088513499 sia di particolare interesse. Il prodotto ha come sottostante l’indice EuroStoxx Banks, che racchiude i principali istituti europei. Il tema del settore bancario è particolarmente caldo nell’ultimo periodo, in particolare dopo la decisione della BCE di allungare lo stop a dividendi e buybacks fino al 2021. Questa scelta è stata presa al fine di tutelare gli assetti patrimoniali delle banche, che potrebbero soffrire della crisi economica causata dal Coronavirus. Tra i vari pericoli vi è quello relativo a un’ondata di insolvenze capace di far lievitare le masse di crediti deteriorati.

Se si pensa alle sole banche italiane, il mancato stacco della cedola nel 2020 (riferita all’esercizio 2019) comporta un risparmio di oltre 5,6 miliardi di euro. Questa liquidità potrebbe essere utilizzata per creare nuovo valore per gli azionisti senza la necessità di staccare dividendi. Dopo il successo dell’OPAS di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) su UBI Banca (MI:UBI) (che creerà il terzo gruppo europeo per valore di Borsa), altri istituti potrebbero quindi guardare a operazioni di M&A che andrebbero a rafforzare ulteriormente i loro assetti patrimoniali. Da un punto di vista regolatorio l’Eurotower ha recentemente agevolato i processi di fusioni e acquisizioni, richiedendo ratio patrimoniali meno stringenti.

Quadro fondamentale e tecnico

Oltre a possibili fusioni, a dare una spinta ad un settore fortemente depresso negli ultimi anni come quello bancario europeo sono anche le politiche monetarie ultra-espansive della BCE, con PEPP e TLTRO che permettono di contenere gli spread sui titoli di Stato. Questo fattore è molto importante se si considera che in un recente articolo, Bloomberg metteva in luce come le banche del Vecchio Continente detengono oltre 446 miliardi di euro di debito pubblico e privato italiano, al centro di numerose tensioni sui rendimenti negli ultimi anni. Una diminuzione del valore dei bond governativi italiani era quindi un problema per l’intero comparto del blocco. A fornire ulteriori sicurezze è l’accordo trovato dai 27 capi di Stato e di Governo europei sul Recovery Fund da 750 miliardi di euro, capace di mantenere ancora salda la tenuta politica dell’UE ed evitare quindi nervosismi sui mercati azionari. In relazione ad un nuovo shock economico è da considerare anche come gli istituti dovrebbero reggere l’urto considerando che dalla crisi finanziaria del 2008 continuano a rafforzare i propri bilanci.

Euro Stoxx

Investire sull’EuroStoxx Banks con i Certificati

Guardiamo ora nel dettaglio la struttura del pay-off del Certificato Recovery Stock Bonus sull’EuroStoxx Banks emesso da SocGen con ISIN LU2088513499. Il certificato è stato emesso lo scorso 17 luglio ad un prezzo di emissione (pari anche al Valore Nominale) di 87,719 euro.

Il prossimo 11 dicembre (data di valutazione finale), se le quotazioni dell’EuroStoxx Banks dovessero essere ad un livello superiore a quello della Barriera posta a 55,953 punti, l’investitore riceverebbe il Valore Massimo di 100 euro. Ai prezzi attuali di 88,90 euro, il premio dell’investimento sarebbe del 12,45% in meno di 5 mesi. La presenza di una Barriera di tipo Europeo, osservata solo alla data di valutazione finale dell’11 dicembre 2020, permette ai risparmiatori di avere un margine di tolleranza maggiore rispetto ad eventuali ribassi del mercato. Se invece alla chiusura del 15 dicembre il valore dell’EuroStoxx Banks dovesse avere un valore pari o inferiore a quello della Barriera, il Certificato replicherà la performance negativa del sottostante moltiplicata per il Valore Nominale, con conseguente perdita sul capitale investito. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell’emittente.

KID

https://prodotti.societegenerale.it/EmcWebApi/api/Downloads/document/LU2088513499_KID/L2RvY3VtZW50cy9jb250ZW50L0lXRi9MVTIwODg1MTM0OTkvS0lEL0NCSVQvSVRBTElBTj9sYW5ndWFnZUNvZGU9aXRh

PRODOTTO

https://prodotti.societegenerale.it/product-detail?isin=LU2088513499&utm_source=ITInvesting&utm_medium=Native&utm_campaign=ITInvesting_weekly_article

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Nell'aleatoretà è meglio cercare di recuperare le minusvalenze giocando al Lotto o scommettendo alle corse dei cavalli. Perlomeno se le cose andranno male si perderanno piccole somme e non migliaia di euro come si rischia di perdere con i certificati consigliati in questo articolo.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.