Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Rialzo verticale alle porte dei mercati. Cosa comprare e vendere

Pubblicato 02.07.2019, 08:42
Aggiornato 03.10.2022, 11:30

Il mese di giugno come a attese ha riportato i principali indici azionari mondiali al rialzo. Si è chiuso uno dei migliori semestri di sempre mentre continua ad alimentarsi lo scetticismo.

Molti continuano a cercare i motivi per cui i mercati dovrebbero scendere mentre non si concentrano sul movimento dei grafici.

Chi fa salire e scendere i grafici non sono le elucubrazioni mentali bensì la tendenza e questa è saldamente rialzista e i motivi possono essere "tutti o nessuno".

Oggi non vogliamo ripetere quali siano i motivi fondamentali per cui i mercati debbano salire ma vogliamo continuare ad attenzionare e assecondare il movimento.

Come da nostre previsioni decennali, i mercati americani dovrebbero salire fino a dicembre 2019, al massimo, il primo trimestre del 2020 per poi lasciare spazio ad un ribasso di qualche anno.
Gli altri mercati sono correlati al 76% ca.

Dovremmo essere all'inizio di un panico di acquisto similare a quello che ci fu negli ultimi mesi del 1999/primo trimestre dell'anno 2000.

I soliti noti, i soloni e i "ganzi" che oggi ci mettono in guardia sul rialzo, entreranno sui massimi e rappresenteranno l'ultima fase del movimento. Probabilmente acquisteranno le nostre vendite.

Come regolarsi?

Le posizioni da mantenere sono al rialzo. Per definire la strategia ottimale andiamo ad incrociare clusters di prezzo tempo per definire i punti eventuali di ingresso ed uscita dalle posizioni.

Le prossime date di setup annuali sono le seguenti: 9, 21 agosto, 25 settembre, 8 e 20 novembre, 26 dicembre.
In esse probabilmente si formeranno minimi/massimi assoluti/relativi per l'anno in corso.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Incrocio proiezioni dei prezzi semestrali e mensili
Proiezioni dal 24 giugno al 30 settembre

S&P 500
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 2.861/2.912
area di massimo attesa 3.101/3.177
Punto di inversione ribassista: 2.727

Dax Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 11.995/12.259
area di massimo attesa 12.726/13.097
Punto di inversione ribassista: 11.575

Eurostoxx Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 3.341/3.412
area di massimo attesa 3.600/3.698
Punto di inversione ribassista: 3.226

Ftse Mib Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 20.195/20.910
area di massimo attesa 22.100/23.015
Punto di inversione ribassista: 19.350
Probabilmente nella scorsa settimana abbiamo segnato i minimi del prossimo trimestre.

Proiezioni dei prezzi per il mese di luglio

S&P 500
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 2.838/2.905
area di massimo attesa 3.082/3.155
Punto di inversione: chiusura giornaliera inferiore ai 2.873

Dax Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 11.998/12.213
area di massimo attesa 12.841/13.066
Punto di inversione: chiusura giornaliera inferiore ai 11.968

Eurostoxx Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 3.346/3.420
area di massimo attesa 3.616/3.709
Punto di inversione: chiusura giornaliera inferiore ai 3.352

Ftse Mib Future
Tendenza rialzista
area di minimo attesa 20.385/20.900
area di massimo attesa 22.360/23.185
Punto di inversione: chiusura giornaliera inferiore ai 20.225

Quali sono le date di setup per il mese di luglio?
2, 4, 11,22 e 24 luglio. In esse si formeranno probabilmente minimi/massimi assoluti/relativi. I minimi del mese dovrebbero formarsi fra il 1 ed il 4 luglio, mentre i massimi intorno al 24 luglio.

Conclusioni
In questi primi giorni di luglio si stanno incrociando i prezzi di minimo attesi a livello mensile con quelli attesi a livello trimestrale. Riteniamo che si "fuoriuscirà" al rialzo facendo partire un rialzo verticale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I titoli da monitore a Piazza Afari, Enel (MI:MI:MI:MI:ENEI), Banca Mps (MI:MI:MI:MI:BMPS),FCA (MI:MI:MI:FCHA) Immsi, Leonardo, Mediobanca (MI:MI:MI:MI:MDBI), Unicredit (MI:MI:MI:MI:CRDI).

Se ci sbagliamo?

Semplice! Applicheremo gli Stop Loss e ci adegueremo!

Come al solito si procederà per step.

Ultimi commenti

ma i livelli inseriti, anche se trattasi di livelli di medio , non sono un po' "larghini" ? sommessamente è inevitabile che uno di qualsiasi di tale livelli venga colpito . In secondo luogo non comprende perché se il rialzo dovrebbe essere "verticale " , i target sono al più distanti poco meno di un 5% dai livelli attuali :/
concordo ....
mah... i grafici decennali portano ad una rally massimo quasi raggiunto, S&P500 è l'esempio lampante, poi c.é eurostox50 che, invece, a 3 560 inizierebbe un inversione pazzesca
Sono già long, con stop sempre inseriti, mi auguro che la sua analisi possa essere suffragata dai fatti.. . . Grazie.
buongiorno Gerardo, analisi ottima, condivido il tutto. Nonostante le critiche continua così.
condivido avanti cosi..
ottima analisi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.