Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Risk off, in attesa di Powell davanti al Congresso USA

Pubblicato 22.09.2020, 12:03
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

E' un inizio settimana che ha evidenziato, confermando quanto accaduto in precedenza, un drastico cambiamento nel sentiment degli operatori: la propensione al rischio ha fatto un enorme passo indietro. In questo momento i mercati sembrano reagire all'accelerazione del COVID in Europa, laddove stanno subentrando nuove diffuse misure restrittive. Tutto ciò sta avvenendo in un momento in cui il Congresso USA continua puntare i piedi sul pacchetto di sostegno fiscale degli Stati Uniti. Non solo, nelle ultime 24 ore si è aggiunto il grande scandalo di riciclaggio di denaro che ha colpito il settore bancario.

Nel forex è evidente come si stia andando verso le valute rifugio, soprattutto verso il Dollaro, di contro abbiamo un settore azionario in sofferenza. Il biglietto verde in queste situazioni d'incertezza tende a rafforzarsi, ormai lo sappiamo, ma fin tanto che sul Dollar Index non cederà l'area di resistenza chiave 93,50/94,00 (che equivale al supporto intorno a $ 1,17 della coppia EUR/USD), non possiamo parlare di inversione definitiva.

La forza del dollaro e le preoccupazioni per le prospettive della domanda hanno colpito il settore delle materie prime, in particolare petrolio e argento che hanno sofferto più di tutti. Interessante anche il ritorno delle forti vendite di oro, il ché significa che in questo momento non è visto come bene rifugio per eccellenza. A marzo, quando le azioni si vendevano come se non ci fosse un domani, l'oro fu venduto durante la liquidazione dei portafogli. E' sicuramente un aspetto da tenere d'occhio nei prossimi giorni qualora il comparto azionario dovesse continuare a perdere terreno.

Sul fronte macro economico sarà una mattinata tranquilla mentre durante la sessione americana dovremo tenere d'occhio la fiducia dei consumatori dell'UE (ore 16) che dovrebbe migliorare marginalmente salendo a -14,6 a settembre (da -14,7 ad agosto). Poi avremo le vendite di case esistenti USA che dovrebbero migliorare del + 2,4% passando a 6,00 milioni ad agosto (da 5,86 milioni di luglio).

Infine dovremo prestare attenzione a due presidenti di Banche Centrali. Il primo a parlare sarà il governatore della Banca d'Inghilterra Andrew Bailey ma l'obbiettivo sarà centrato soprattutto sul presidente della Fed Jerome Powell che testimonierà davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera (ore 16:30). Qualsiasi ulteriore riferimento alla politica della Fed potrebbe generare volatilità.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.