Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Ritorno alla normalità? Quando?

Pubblicato 22.07.2020, 11:34
Aggiornato 09.07.2023, 12:32


La seduta di ieri mi ha fatto pensare che in questo momento il mercato inizierà scommettere sempre di più in un ritorno alla normalità dell'economia.
 
Ritorna alla normalità significa riprendere a fare le cose che erano normali prima dell'epidemia di coronavirus.
 
Significa quindi parlando dei mercati ritornare a prendere tutte le vecchie abitudini, incluse quelle che comprendono i titoli che eravamo abituati ad acquistare.
 
Le speranze per l'introduzione imminente di un vaccino, la continua introduzione di stimoli monetari e fiscali da parte dei governi dei paesi occidentali, stanno portando il mercato a scontare con sempre maggiore probabilità un veloce ritorno alla normalità “back to normality “.
 
Quanto più il mercato sposerà questo scenario tanto più dovremmo ricomprare i titoli della old economy rispetto ai titoli che sono cresciuti a dismisura recentemente.
 
La differenza di valutazione tra i titoli di questi due comparti e insostenibile.
 
Il mercato se ne accorgerà favorendo una rotazione a favore di quelli che sono rimasti indietro e a sfavore di quelli che hanno corso troppo.
 
A guardare le performance degli indici americani di ieri io direi che ci siamo, è giunto il momento di iniziare la rotazione.
 
Cosa significa questo nello specifico?
 
Significa fare uno stock picking dei titoli andando a scegliere i titoli giusti del Dow Jones e lasciando indietro i titoli che progressivamente usciranno dalla fase long del Nasdaq 100.
 
Andando a sovrappesare quindi nel nostro portafoglio i titoli della old economy.
 
Nella Borsa Italiana prevedo una sovraperformance del nostro FTSE MIB, in quanto siamo pieni di titoli adatti a questo periodo di mercato.
 
Le banche i titoli energetici ed altri di cui parlerò privatamente sono tutti titoli che daranno soddisfazione.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .


Quando entrare, quando uscire come gestire il trading...

Nasdaq, ftsemib, DJ

Ultimi commenti

Ci vorranno 5 anni in Italia a riassorbire l’effetto Corona sull’economia e considerando che già prima eravamo messi male non mi sembra il caso di parlare di ritorno alla normalità
C'è poi un ulteriore problema, che fra 2 settimane verranno pubblicati i bilanci trimestrali e semestrali, ed eccetto le aziende che lavorano nel settore sanitario e informatico, si prevedono bilanci ovviamente deludenti che porteranno ulteriore pessimismo. Comunque, qui si stà ragionando sui fondamentali, ma purtroppo i mercati sono sempre più manipolati a volte pure in modo spudorato, ovviamente sempre con l'intento di spiazzare i piccoli azionisti ma soprattutto spolparli fino alle ossa.
Al momento negli USA si vede solo una performance dei contagiati dal virurs e di ricoverati in ospedale. Ma se lo dici tu.....
Concordo, bisogna stare attenti alla rotazione settoriale.
Mi permetto di ricordare che potrebbe aversi una seconda ondata del virus.
Comunque spunto interessante Marco che forse non era stato colto da tutti. Settori Old economy fino ad ora hanno sottoperformato specialmente i titoli italiani.
arriverà il momento per i buoni vecchi ENI, LDOF, EXOR ecc... che per ora hanno sottoperformato e hanno molto da dare mentre invece le bolle tech e compgnia cantante del nasdaq potrebbero aver dato abbastanza per ora.
ENI probabile che tagli il dvd .....
sicuramente i conti 2020 ne risentiranno del covid.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.