Ricevi uno sconto del 40%

Safilo: performance da brividi (-99%)

Pubblicato 21.03.2019, 09:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Altra seduta in rosso per Safilo (MI:SFLG) che si avvicina al minimo storico a 0,69 euro (al momento il titolo è a quota 0,718 euro). Performance davvero imbarazzanti: -81% in 12 mesi, -91% in 3 anni, -95% in 5 anni e -99% dal debutto ad oggi, una vera e propria debacle. L’aumento di capitale (terminato nel 2018), almeno per il momento, sembra non giovare al titolo che tra alti e bassi si sta progressivamente avvicinando ai minimi storici.

Safilo Grp dovrà affidarsi al sostegno in area 0,705 euro per evitare ulteriori affondi.

I primi, timidi e reali segnali di risveglio solo oltre 0,800 euro in chiusura e con tenuta settimanale.

Una vittoria sopra la prima resistenza strategica a 0,900 euro fornirebbe una forte indicazione per il medio termine con target a 1,00 euro.

Negative discese al di sotto di 0.700 euro in chiusura di seduta per il test in area 0,6900 euro (1° target), dove è situato il minimo storico. Non è da escludere un rimbalzo tecnico dopo i ripetuti affondi ma prestare attenzione alle false partenze.

Indicatori tecnici (sett.):
RSI(14)Ipervenduto
STOCH (9,6)Vendere
STOCHRSI (14)Ipercomprato
MACD(12,26)Vendere
ATR(14)meno volatilità
CCI(14)Vendere
ADX(14)Neutrale
ROC Comprare
UO Vendere

Williams R: ipervenduto.

Medie mobili esponenziali:
il prezzo è collocato al di sotto di Ema20, quest’ultima è inferiore a Ema50;entrambe sono inferiori alla media mobile di periodo 200 (SMA). Secondo questa teoria è in atto l’orientamento più ribassista possibile.

Beta: 0.76
Ratio Prezzo/Utile: n/a
Eps: -0.3
Range 52 settimane: 0.69 – 2.96 euro.

A fine dicembre 2018, l'indebitamento netto di Safilo si è attestato a 32,9 milioni di euro rispetto ai 131,6 milioni di euro a fine dicembre 2017, con una leva finanziaria, calcolata sull’EBITDA adjusted4, pari a 0,7x. Il significativo decremento dell'indebitamento netto riflette i proventi derivanti dall’aumento di capitale approvato dall'Assemblea Straordinaria degli azionisti il 29 ottobre 2018, e lanciato il 3 dicembre 2018. Tali proventi escludono i 17,7 milioni di euro corrisposti il 2 gennaio 2019.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

OUTLOOK PER IL 2019
Nel 2019, Safilo prevede di ritornare gradualmente a una crescita dei ricavi, facendo leva sulle nuove organizzazioni commerciali insediatasi nei principali mercati del Gruppo e sul miglioramento dei livelli di servizio al cliente.

Nell’anno in corso, Safilo proseguirà con il piano di riduzione dei costi volto a recuperare un profilo economico sostenibile.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.