Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Se il coronavirus pesa sull’economia cinese, perché il greggio sta salendo?

Pubblicato 20.02.2020, 16:04
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

La versione originale di questo articolo, in inglese, è stata pubblicata il giorno 20.02.2020

Il prezzo del Brent è schizzato del 10% negli ultimi 7 giorni, attestandosi a circa 59 dollari al barile ieri. È salito anche il mercato azionario USA, sebbene le compagnie legate alla Cina, come Apple (NASDAQ:AAPL), abbiano visto un ribasso.

Grafico settimanale future del greggio Brent

Se il coronavirus sta davvero pesando sull’economia cinese, come indicano le notizie, il prezzo del greggio avrebbe dovuto proseguire il trend ribassista dell’inizio della scorsa settimana. Il peso si sta facendo sentire in particolare sui trasporti in Cina, così come sul commercio e sui viaggi aerei. Le raffinerie di petrolio starebbero processando il 25% in meno di greggio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Malgrado le notizie negative, i prezzi del greggio sono saliti. Questi movimenti al rialzo sembrano essere alimentati, in parte, dall’idea che le importazioni petrolifere cinesi sono continuate a livelli quasi normali, con la nazione asiatica che ha importato più di 10 milioni di barili al giorno di greggio. Notiamo che le sole importazioni petrolifere cinesi sono di solito equivalenti a circa il 10% della produzione globale, circa 100 milioni di barili al giorno.

A parte le notizie di inizio febbraio secondo cui l’Unipec, compratore di greggio cinese, avrebbe smesso di comprare carichi dall’Africa Occidentale, sembra che tutti gli altri maggiori fornitori, come Arabia Saudita, Russia ed Iraq, abbiano continuato ad esportare greggio in Cina ai soliti livelli.

Grafico settimanale greggio WTI

Importazioni petrolifere cinesi: uno sguardo più approfondito

TankerTrackers.com di recente ha notato petroliere in attesa lungo la costa cinese equivalenti a circa tre giorni di importazioni da Arabia Saudita, Iraq, Oman, Indonesia e Brasile, tra gli altri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo accumulo potrebbe indicare che la Cina non può o non vuole importare greggio ai livelli pre-coronavirus. Oppure, la Cina potrebbe stare deliberatamente facendo attendere le petroliere di al fine di usare il coronavirus come una scusa per negoziare prezzi più bassi.

Non sapremo quanto greggio la Cina sta importando né se il coronavirus sta avendo un impatto sulle importazioni di greggio fino a quando la dogana cinese non pubblicherà i dati di febbraio. Agenzie come Reuters e Platts di solito riportano i dati sulle importazioni petrolifere cinesi sul mese circa una settimana dopo la fine del mese stesso.

Se la Cina dovesse pubblicare dati sulle importazioni di greggio di febbraio simili a quelli pre-coronavirus, dovremmo dedurre che la nazione asiatica sta accumulando più scorte. In questo caso, la domanda importante da porsi è: perché? Perché la Cina dovrebbe continuare ad importare greggio se non ne ha bisogno e dovrebbe conservarlo?

Ci sono due risposte logiche a questa domanda:

1. La Cina si sta mettendo al riparo, nell’idea che il prezzo che ottiene per questo greggio sia migliore di quello che pagherebbe in futuro. Ciò dimostrerebbe che i compratori di greggio cinesi credono che il coronavirus stia passando, che l’economia cinese si riprenderà presto e che i prezzi del greggio saliranno in futuro.

2. La Cina sta comprando greggio ora perché crede che non vi avrà accesso in futuro o perché avrà bisogno di usare molto greggio in futuro, magari per attività governative.

E, se le importazioni dovessero essere scese…

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

D’altra parte, se la Cina dovesse riportare che le importazioni di greggio a febbraio sono drasticamente inferiori ai livelli pre-coronavirus, ciò dimostrerebbe che il coronavirus sta avendo un effetto negativo sull’economia cinese e che continuerà a pesare sull’economia del paese ancora per qualche tempo.

Dei dati inferiori significherebbero che la nazione non vede alcun motivo di mettersi al riparo comprando greggio da conservare ora perché il prezzo sarà più basso in futuro. E questo sarebbe un brutto segno sia per la Cina che per l’economia globale.

L’OPEC e l’OPEC+ si incontreranno il 5 e 6 marzo e si può stare certi che faranno una loro stima della domanda cinese. Hanno accesso ad informazioni sia dai produttori che dagli esportatori dei loro paesi, quindi saranno in grado di elaborare una buona valutazione dell’attuale situazione della Cina. Se dovessero prevedere una domanda ancora alta dalla Cina, sentiranno meno pressione per un aumento dei tagli alla produzione.

Ultimi commenti

bell'articolo, lucido e preciso. complimenti
La Cina sta comperando dalla Russia, che per questo motivo non ha ancora aderito all'OPEC e soci. Già anni orsono avevano l'accordo per un oleodotto diretto. Per evitare aumento del costo, hanno stabilito di vendere tra  privati, senza far sapere nulla alla borsa. Credo che chi si aspetta un balzo del greggio alla ripresa della Cina, prenderà una mazzata sui denti, in quanto i suoi depositi saranno strapieni di gregio russo.
il prezzo del petrolio salirà nei prossimi mesie questa la valutazione che hanno fatto i cinesi.Perchè salirà ? Medio Oriente e Libia sono 2validi motivi ?
rientro della domanda a valori standard e calo dell'offerte?l'opec si riunisce per questo..
l'opec+1 cioè l'opec + Russia cheè rientrata nel cartello enon poteva essere diversamente visto il ruolo in Medio Oriente eLibia.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.