Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Shedir Pharma: in Borsa con la nutraceutica

Pubblicato 19.08.2019, 11:22
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Nuove linee di prodotto, internazionalizzazione e acquisizioni. Sono questi i driver di crescita per Shedir Pharma (MI:SHE) [SHE.MI], società attiva nei settori nutraceutico e farmaceutico. A luglio è arrivata la quotazione sul mercato Aim di Borsa Italiana: il collocamento ha portato in dote 11,5 milioni di euro, risorse fresche che verranno utilizzate per dare impulso ai progetti aziendali. Un percorso partito nel 2008, a Piano di Sorrento in provincia di Napoli, quando Shedir Pharma vede la luce da un’idea originale: sviluppare prodotti nutraceutici, ovvero integratori alimentari, dispositivi medici e dermocosmetici fortemente innovativi basati su principi attivi che possono vantare un’attività benefica sulla salute delle persone e promuoverli capillarmente presso medici e farmacisti.

Attualmente, il modello di business aziendale ha come pilastro una rete commerciale capillare: “In tutto abbia circa 800 agenti monomandatari”, spiega a Websim l’amministratore delegato di Shedir Pharma, Antonio Scala, “il mix tra prodotti innovativi e capillarità commerciale ha consentito di avere almeno 10 brand che sono leader in 10 diverse aree terapeutiche. Gli integratori vanno a coadiuvare le normali funzioni fisiologiche. Per questo sono usati in ambito medico per la prevenzione. Da qualche decina di anni, in italia e a livello mondiale, medici e farmacisti hanno capito l’importanza di una corretta prevenzione”. Proprio in questi giorni, sono arrivati sul mercato due nuovi integratori alimentari, il Dolvedol 400 e il Dolvedol 600. Si tratta di coadiuvanti negli stati di dolore o di infiammazione localizzata, segmento di mercato che, nel 2018, in Italia ha generato 24 milioni di euro, con una crescita del 8,6% rispetto all’anno precedente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al 2017 risale però un ulteriore passo in avanti: la società ha deciso di integrare l’offerta producendo anche farmaci. “Per completare l’offerta”, spiega ancora l’amministratore delegato, “abbiamo dato vita a una seconda divisione del nostro gruppo: quella farmaceutica. Ora il gruppo è in grado di fornire un’offerta integrata: dalla prevenzione con integratore, fino alla cura con farmaci in circa 10 aree terapeutiche”.

ll gruppo partenopeo ha registrato nel corso del 2018 ricavi consolidati per 47 milioni di euro, un dato in crescita del 16,6% sul 2017. L’ebitda, il margine operativo lordo, si è attestato a 11 milioni di euro, in ascesa del 28% rispetto all’anno prima. L’utile netto è stato di 6 milioni. Recentemente, il gruppo è entrato nel mercato degli integratori per animali con la linea Shedir Pet: “Una famiglia italiana su tre tiene in casa almeno un animale domestico da compagnia e spende in media dai 30 ai 100 euro al mese. Nelle case degli italiani ci sono circa 14 milioni tra cani e gatti”, sottolinea Scala, “per questo lo consideriamo un mercato con una forte attrattività. Noi forniamo integratori validi e utili per prevenire patologie”. Questo nuovo filone di ricavi ha preso il via da aprile del 2019, quando hanno fatto il loro debutto sul mercato i primi 3 prodotti. “La nutraceutica copre ancora la maggior parte dei nostri ricavi, però contiamo di ricevere presto un apporto importante dalla nostra divisione pet (animali domestici, ndr)”.

Nel prossimo futuro, il treno della crescita del gruppo potrebbe passare anche per l’internazionalizzazione. La prima fase passa attraverso l’allestimento di una rete distributiva: “Attualmente abbiamo 45 distributori contrattualizzati in 40 paesi”, spiega l’ad, “questo è un presupposto per registrare i nostri prodotti all’estero, una procedura che può durare fino a 3 anni. In questo senso, negli ultimi giorni è stato ufficializzato il rinnovo per altri tre anni della partnership commerciale per la distribuzione delprodotto brevettato Refluward in Vietnam, un Paese dall’alto potenziale con un popolazione di quasi 100 milioni di persone.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Man mano che registreremo i nostri prodotti nei mercati esteri, inizieremo a raccogliere i primi frutti”, assicura Scala. La fase due, invece, dovrebbe prevedere l’apertura di filiali dirette e attività di M&A (fusioni e acquisizioni). Attività che avranno come propellente quanto raccolto con la Ipo: “Guardiamo con interesse alla Spagna, un mercato molto simile a quello Italiano. Ma anche l’Europa continentale è un bacino da esplorare e con grandi potenzialità”.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.