Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

S’impenna l’HKD

Pubblicato 12.06.2019, 15:30
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Le manifestazioni di piazza a Hong Kong contro il decreto sull’estradizione potrebbero essere offuscate dall’attività sul mercato valutario locale. Nelle contrattazioni odierne il dollaro di Hong Kong è lievitato ai livelli massimi contro l’USD e anche l’HIBOR si è impennato.

L’HKD rimane la valuta regionale più sopravvalutata, nonostante i segnali di vulnerabilità economica. La debolezza dei tassi USA, dovuta al cambiamento delle attese riguardanti la Fed, e il miglioramento a Hong Kong (HIBOR a 1 mese 2,42% dallo 0,92% di febbraio) hanno fatto calare lo spread LIBOR-HIBOR. Ma i timori di uno sganciamento dall’USD sono eccessivi.

L’Autorità Monetaria di Hong Kong (HKMA) ha più di $400 mld di riserve per proteggere la sua valuta. Nonostante gli impulsi negativi dall’economia cinese, incluse le tensioni commerciali, non prevediamo una rottura nell’USD/HKD o modifiche dell’attuale regime valutario. Malgrado i disordini sociali, la stabilità del sistema bancario di Hong Kong, la mancanza di alternative sul forex e la potenza di fuoco della HKMA suggeriscono che i banchieri sono ancora in grado di gestire la pressione al rialzo sui tassi d’interesse.

In un’ottica di medio termine, l’USD/HKD dovrebbe cambiare direzione, per testare di nuovo la convertibilità sul lato debole a 7,850. Nel breve termine, c’è preoccupazione per la contrazione della liquidità in HKD. Le banche hanno concesso molti prestiti a costruttori e banche della terraferma cinese. Se a questo si aggiunge il nuovo interesse degli speculatori (attribuibile al fatto che la PBoC ha emesso titoli in HKD), la disponibilità di HKD potrebbe risentirne.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.