Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Speranze per il vaccino, verbali della Fed, dati sul lavoro

Pubblicato 02.07.2020, 10:48
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Mercoledì gli indici USA hanno chiuso per lo più in rialzo, sulla scia dei test promettenti del vaccino anti-Covid di Pfizer e BioNTech, che fanno sperare di avere un vaccino entro gennaio e attenuano le apprensioni sull’aumento dei nuovi casi negli USA.

I titoli tecnologici hanno toccato un nuovo record. L’S&P500 ha guadagnato lo 0,50%, invece il Dow (-0,30%) è rimasto indietro. Il motivo per cui i rialzi sono stati limitati è che gli investitori non hanno ottenuto ciò che volevano dai verbali della riunione del FOMC. Sembra che, almeno per il momento, i banchieri statunitensi non intendano procedere al controllo della curva dei rendimenti, preferendo limitarsi a migliorare la loro forward guidance, ovvero la comunicazione con i mercati per mantenere il sistema finanziario in buona salute.

Anche se maggiori indicazioni sull’orientamento della banca sono positivi, negli ultimi anni sono stati i mercati a fornire un orientamento alla politica della Fed, verso la situazione cui troviamo oggi. I verbali di mercoledì sono stati quindi come dire a un bambino viziato che non può avere un’altra caramella.

Inoltre, la banca centrale cinese (People’s Bank of China, PBoC) se la sta prendendo comoda, sull’onda dei segnali di ripresa economica, e il governatore Yi sta già parlando di una strategia di “uscita”. Fintantoché i dati rimangono solidi, ciò non dovrebbe turbare gli investitori, che preferiscono veder rialzarsi il gigante dei mercati emergenti. Ma, se ci fosse un rallentamento del miglioramento dei dati, crescerebbero i rischi per il sentiment di mercato.

Comunque sia, per il momento gli investitori continuano a concentrarsi sui dati economici soddisfacenti e sulle speranze per un vaccino.

I dati PMI di ieri hanno mostrato un miglioramento quasi ovunque, ad eccezione di Italia e Svizzera. Stando al rapporto ADP, il mese scorso sono stati creati 2,3 milioni di nuovi posti di lavoro nel settore privato USA, un po’ meno delle attese degli analisti, ma in linea con la cifra che si aspettavano gli investitori.

Il dato sulle buste paga non agricole USA, che sarà diffuso oggi, dovrebbe mostrare che, a giugno, l’economia USA ha creato 3 milioni di nuovi posti di lavoro, ma, in queste circostanze straordinarie, il mercato è più disposto a tollerare divergenze dalle previsioni. Un dato relativamente buono, idealmente superiore ai 2 milioni, dovrebbe pertanto generare ulteriori rialzi per gli asset legati al rischio.

Gli ordini industriali dovrebbero mostrare un balzo intorno al 9% a maggio, a fronte del tonfo del 13% del mese precedente dovuto alle chiusure per il Covid.

Gran parte degli indici azionari asiatici ha seguito la scia positiva dei mercati USA. A Shanghai, la borsa ha guadagnato più dell’1% e l’Hang Seng (+1,48%) è salito nonostante i cambiamenti che minacciano il suo sistema politico e sebbene la sua relazione speciale con gli USA stia andando in pezzi. Sul Nikkei (+0,18%), i rialzi sono stati limitati.

Sul forex, l’USD è rimasto intorno a quota 97 e il rendimento dei decennali USA si è stabilizzato sotto la soglia dello 0,70%.

Gli acquisti sui minimi forniscono all’EUR/USD un discreto supporto sotto 1,12, ma la coppia fa fatica a trovare ulteriore slancio per portarsi oltre quota 1,1250. Le prospettive per l’euro restano positive, sulla scia di dati economici buoni, riapertura delle aziende e in previsione dell’imminente approvazione del pacchetto di salvataggio da 750 miliardi di euro.

Il cable mostra un chiaro andamento da “mean reversion” (ritorno alla media) intorno alla sua media mobile a 100 giorni (1,2385), ma il potenziale al rialzo dovrebbe limitarsi alla media mobile a 200 giorni (1,2690).

Mercoledì l’oro è sceso, dopo il tentativo di sfondare I $1790 all’oncia. Il metallo prezioso si è imbattuto in una decisa barriera di vendite sui massimi prima del livello a $1800 e ha ceduto rapidamente $25. Il mercato, però, è assediato dai tori e i cali di prezzo probabilmente genereranno lunghi tecnici per una nuova spinta verso il difficile obiettivo a $1800. Si osserva un supporto vicino a $1750.

Il greggio WTI ha una presa decisa appena sotto i $40 al barile. I dati dell’EIA riferiti alla scorsa settimana hanno confermato un calo pari a 7 milioni di barili nelle scorte di petrolio USA. Purtroppo l’interesse all’acquisto è frenato dalle crescenti apprensioni per l’aumento dei casi di coronavirus che, si teme, porteranno a una ripresa più lenta del previsto della domanda globale. Probabilmente sopra i $40 continueranno a prevalere i corti tattici.

Ultimi commenti

Il vaccino è l'unica soluzione, i confinamenti sono stati una pazzia, hanno rovinato l'economia e non hanno risolto niente,a non essere il fatto che hanno dato portere politico a virologhi et alia ,che di economia non capiscono niente.
Fare finta di niente sarebbe stato ancor più dannoso (per le vite umane), bisognava decidere.
Solo bisognava avvertire la popolazione che il confinamento obbligatorio non sarebbe bastato e avrebbe rovinato la economia,poi ognuno prendesse le decisioni che meglio confacevano ai suoi impegni o alle sue fobie.
meno male non c'eri tu a decidere.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.