Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Spotify cambia musica in borsa!

Pubblicato 16.03.2018, 14:00
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Cari lettori ed investitori ben ritrovati,

dopo gli spunti operativi dei mesi precedenti, torno quest’oggi ad ispirare i vostri investimenti, con una opportunità attuabile nel giro delle prossime settimane.

Parleremo di Spotify!

Spotify, fondato dall’attuale amministratore Daniel Elk, è il colosso per eccellenza della musica in streaming ed offre un’ampia selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti.

Nata nell’ottobre del 2008, la start-up svedese vanta 75 milioni di utenti, circa il doppio degli utenti di Apple Music, tra cui 40 milioni paganti. Questo è possibile perché il servizio suddivide la clientela con abbonamenti gratuiti e a pagamento da circa 9€ al mese.

Con questo piano, Spotify fornisce il vantaggio di ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie, accedere ad ulteriori funzioni in streaming e la possibilità di ascoltare musica offline organizzando playlist musicali su misura in base ai gusti dell’utente.

Spotify si quota in borsa

Arrivando al sodo, è proprio di qualche settimana fa la notizia del presunto sbarco in borsa della società e, quando un pezzo grosso dell’economia digitale approda sul mercato, c’è sempre tanta curiosità.

Per giunta, Spotify si affaccerà alle porte di Wall Street con una quotazione “non tradizionale” infatti, si rivolgerà direttamente agli investitori, senza passare per le istituzioni.

Giusto per curiosità, anche Google (NASDAQ:GOOGL) nel 2004 seguì questo tipo di procedura evitando di ricorrere alle banche d’affari.

Come ben sapete, una società quando decide di quotarsi, applica un processo che si chiama IPO (Offerta pubblica iniziale) in cui la società appunto vende le sue azioni ad un gruppo ristretto di mercato ovvero ai nostri cari amici istituzionali, garantendosi così la copertura monetaria e la stabilizzazione del prezzo iniziale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Al contrario, Spotify (il cui ticker sarà SPOT) venderà le proprie azioni direttamente a noi investitori comuni quindi, il prezzo di partenza sarà basato sulla pura oscillazione tra la domanda e l’offerta presente sul mercato.

Conclusione
Questa decisione, se azzeccata, permetterà che tutte le entrate vadano direttamente agli azionisti di Spotify ed ai suoi dipendenti con il vantaggio di non versare alcun capitale alle istituzioni e quindi risparmiare diversi milioni di dollari.

Una IPO da tenere d'occhio!

Ultimi commenti

Buongiorno, converrà investire su Spotify? E dove si potranno acquistare le prime azioni?
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.