Ricevi uno sconto del 40%

Stati Uniti: +1,2% per inflazione a ottobre, Tutti pazzi per il BTP futura: €1,4 m

Pubblicato 12.11.2020, 14:57
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

È stato di 1,4 miliardi di euro il volume degli ordini dei BTP Futura durante la seconda giornata di collocamento. La raccolta sale così, includendo il primo turno di lunedì, a quota 3,92 miliardi di euro.

La seconda giornata di collocamento dei BTP Futura – buoni del Tesoro poliennali anti-Covid – si è conclusa martedì con un volume degli ordini pari a 1,4 miliardi di euro, in flessione rispetto alla giornata inaugurale che aveva toccato quota 2,5 miliardi.

Le obbligazioni sono rivolte al solo pubblico retail, escludendo dunque gli investitori istituzionali. Fine ultimo della raccolta, che si chiuderà venerdì, è quello di fronteggiare efficacemente le conseguenze economiche della pandemia. Previsti sostegni alle famiglie e alle imprese, ma anche un rafforzamento del sistema sanitario fortemente provato dalla crisi sanitaria.

BTP futura, prosegue l’interesse degli investitori
Riflettori puntati, dunque, sulle obbligazioni retail che nelle prime due giornate di collocamento hanno raccolto ordini per 3,9 miliardi di euro, in linea con la precedente emissione – luglio scorso – che aveva toccato nello stesso periodo quota 4,05 miliardi.

Nella giornata di lunedì le richieste erano salite a 95 milioni di euro a pochi minuti dall’apertura, per poi chiudere a 2,5 miliardi. Minore la portata, dunque, degli ordini effettuati martedì, che fermandosi a 1,4 miliardi hanno evidenziato un calo fisiologico.

La nuova emissione del Tesoro ha incontrato il favore dei risparmiatori che hanno visto nell’ultimo BTP una manifestazione di generosità da parte del dicastero. Il titolo, infatti, ha una scadenza a otto anni – di dieci anni la durata del BTP emesso a luglio – che permetterà alle famiglie di impegnare il loro capitale per un lasso di tempo minore.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Previsto, inoltre, anche un bonus fedeltà per i risparmiatori che conserveranno il titolo fino alla naturale scadenza. Il premio sarà legato alla crescita del Pil italiano nel periodo compreso tra il 2020 e il 2028.Cedole in rialzo dopo il collocamento?

Le cedole, come comunicato dal Tesoro venerdì scorso, avranno un meccanismo step up: 0,35% nel primo trimestre, 0,6% nel secondo e 1% nell’ultimo biennio. Negli ultimi giorni, tuttavia, i rendimenti sono cresciuti, con i BTP che offrono ora dieci punti base in più rispetto a venerdì.

Sullo sfondo i risultati delle elezioni presidenziali americane e le notizie divulgate lunedì sull’efficacia del vaccino proposto da Pfitzer che hanno portato gli investitori ad esporsi maggiormente al rischio, con consequenziale indebolimento della quotazione dei BTP.

Probabile, a questo punto, che il ministero dell’Economia intervenga per ritoccare al rialzo la seconda e la terza cedola, soprattutto se la curva dei rendimenti dei BTP già emessi dovesse continuare a salire.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.