Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Sterlina in ripresa nonostante il voto negativo del Parlamento

Pubblicato 16.01.2019, 09:59
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

La sterlina è riuscita a riprendersi nonostante la sconfitta nel voto in Parlamento con gli investitori che stanno dirigendo le proprie attenzioni verso la fase successiva del processo. L’estensione dell’art. 50 rappresenta un’opzione che potrebbe includere una variante di un modello norvegese o canadese.

Sono stati 432 i deputati a respingere l’accordo e una sconfitta così pesante sarebbe stata in circostanze normali la fine per qualsiasi primo ministro in carica, ma dato che la scadenza lentamente si avvicina (ci sono ad ora 72 giorni prima che il Regno Unito lasci l'Unione europea) Theresa May rimane in carica.

Sulla scia della portata della sconfitta, il leader laburista Jeremy Corbyn ha richiesto un voto di "sfiducia" nei confronti del governo che verrà votato alle 20 italiane, ma è improbabile che abbia successo, il che significa che il partito laburista dovrà uscire dalle barricate e smettere di essere ambiguo nell' approccio alla Brexit. Quindi i parlamentari dovrebbero iniziare a coalizzarsi intorno a un accordo che tutti possono sostenere, ma allo stato attuale sembra una cosa difficile da pretendere. La grande domanda è cosa succede rispetto all'articolo 50. I parlamentari vogliono estenderlo o ritirarlo, dato che dicono costantemente che non vogliono uno scenario "senza accordo".

Sotto il profilo dei numeri, avremo i dati sull'inflazione del Regno Unito per dicembre, che potrebbero essere inferiori rispetto al 2,3% che abbiamo visto a novembre. Il recente forte calo dei prezzi può essere in gran parte attribuito al crollo dei prezzi del petrolio. Si prevede che questa discesa continuerà a riflettersi nei numeri di dicembre, insieme ai forti sconti per il periodo natalizio. Con un aumento dei salari ai massimi livelli in un decennio, le prospettive per i consumatori del Regno Unito potrebbero migliorare ulteriormente.

EUR/GBP - un'altra sessione incerta con supporto nell'area 0,8860 / 70 che ha ceduto leggermente fino ad arrivare a 0,8842, zona a metà tra le due medie mobili a 100 e 200 periodi, rispettivamente situate a 0,8897 e 0,8861. Al rialzo ha visto un breve massimo a 0,8986 la scorsa notte. Permangono le resistenze a 0,9020 e 0,9100.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.