Ricevi uno sconto del 40%

Sterlina stabile dopo dati incoraggianti. L’oro testa i $2000

Pubblicato 11.08.2020, 12:15
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

I mercati europei hanno aperto la settimana all’insegna di toni neutrali; lunedì le azioni delle blue chip USA hanno guadagnato, mentre i giganti della tecnologia hanno ceduto terreno, ad eccezione delle azioni Apple (NASDAQ:AAPL). Gli investitori hanno spostato il capitale sui titoli industriali. Il petrolio è salito leggermente e gli indici azionari asiatici hanno segnato il progresso maggiore da una settimana.

Non ci sono tuttavia notizie specifiche a sostegno delle attuali sensazioni positive sul mercato. I legislatori USA non hanno trovato un compromesso sul prossimo pacchetto di sgravi fiscali, e intanto nel mondo il numero di casi di Covid-19 ha superato i 20 milioni.

Gli investitori sono comunque disposti a convivere con l’incremento globale delle infezioni, fintantoché non causeranno la reintroduzione di severe misure di confinamento.

L’attività sui future del FTSE (+0,81%) e del DAX (+0,42%) punta a un avvio positivo martedì.

Sul fronte dei dati, alla fine di giugno il numero di posizioni aperte (JOLTS) negli USA è salito a 5,9 milioni, a fronte dei 5,4 milioni registrati il mese precedente. I dati sono in linea con il miglioramento rivelato dalle cifre sull’occupazione divulgate venerdì.

Martedì gli investitori, un po’ rinfrancati, hanno trascinato il prezzo dell’oro vicino ai $2000 all’oncia, mentre il rendimento dei decennali USA saliva ai massimi da due settimane. Pur avendo ceduto $60 nelle ultime tre sedute, l’oro rimane in territorio di ipercomprato, nel prossimo futuro permane dunque la possibilità di una correzione ribassista più marcata. Il prossimo supporto importante si osserva nell’area $2000/1980, livello psicologico e ultima resistenza prima che il prezzo di un’oncia schizzasse oltre i 2.000 dollari.

L’argento mostra invece un andamento migliore, in linea con l’aumento dei titoli industriali; il prezzo dell’oncia si sta consolidando sopra quota $28, nonostante la significativa battuta d’arresto dell’oro. Il metallo ha il potenziale per estendere i rialzi verso il manico dei $30.

Il WTI è passato di mano vicino ai $42,50 al barile, dopo che Aramco (SE:2222), i cui profitti sono crollati più del 73% nell’ultimo trimestre, ha detto che la domanda globale di petrolio continuerà a migliorare. Le preoccupazioni sul ritmo della ripresa potrebbero però limitare l’interesse prima della media mobile a 200 giorni pari a $42,90 al barile.

Sui mercati valutari, l’USD si è leggermente rafforzato contro le principali valute di riserva, fra cui euro, yen e franco svizzero.

L’EUR/USD ha ampliato le perdite fino a 1,1722 sulla scia del diffuso recupero del biglietto verde. Dal calo di marzo, la moneta unica ha guadagnato più del 10% contro l’USD. Le eccessive posizioni lunghe sull’euro e il mercato nettamente corto sull’USD segnalano una correzione più marcata dell’EUR/USD. Ci aspettiamo una battuta d’arresto a 1,1635, il debole livello che corrisponde al ritracciamento del 23,6% sul rimbalzo in atto da marzo ad agosto, a continuazione dell’attuale movimento ribassista.

La sterlina è rimasta stabile contro l’USD più forte sulla scia di dati economici incoraggianti. A giugno il tasso di disoccupazione britannico è rimasto invariato, pari al 3,9%, a fronte del 4,2% previsto dagli analisti e a luglio il numero di richieste di sussidi di disoccupazione è sceso di 28.100 unità, a fronte dell’incremento di 10.000 unità stimato dagli analisti. Sempre a luglio, stando ai dati diffusi martedì dalla BRC, le vendite al dettaglio sono aumentate del 4,3% a/a. Sebbene il secondo incremento mensile consecutivo nelle vendite al dettaglio nel Regno Unito dia speranza agli investitori, il fornitore dei dati ha avvertito che il forte dato primario nasconde un andamento disomogeneo, e molti negozi stanno lottando per sopravvivere. Le prospettive di medio termine per la sterlina rimangono comunque deboli e un ulteriore recupero dell’USD potrebbe spingere facilmente la coppia sotto quota $1,30.

Altrove, le valute oceaniane hanno trovato richieste migliori grazie al miglioramento della propensione al rischio.

La Banca Centrale di Turchia (CBT) ha annunciato che dimezzerà i limiti di liquidità offerti agli operatori primari, dopo che la lira turca è scesa a un nuovo minimo storico contro l’USD e l’euro. Le misure di normalizzazione dovrebbero rallentare, ma probabilmente non riusciranno a frenare l’ondata di vendite sulla lira; l’inflazione si aggira intorno al 12% a fronte di un tasso di riferimento della CBT pari all’8,25% e i CDS a cinque anni viaggiano sui massimi storici. In prospettiva, gli investitori avranno bisogno di tempo per tornare a credere nell’abilità della banca centrale di stabilizzare la lira, dopo la seria di tagli del tasso d’interesse precedenti alla pandemia, che avevano creato molti sospetti sull’indipendenza della banca e sulla sua politica ultra-accomodante per contrastare la pandemia. Alla riunione del 20 agosto, la banca sarà probabilmente costretta ad aumentare i tassi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.