Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Borse in selloff, il dollaro le segue a ruota

Pubblicato 18.09.2020, 09:51
Aggiornato 09.07.2023, 12:31

Rassegna giornaliera sul mercato forex, 17 settembre 2020

Analisi realizzata alla chiusura del mercato statunitense a cura di Kathy Lien, Direttrice di FX Strategy per BK Asset Management.

Ventiquattro ore dopo che la Federal Reserve ha promesso di lasciare i tassi di interesse a zero fino al 2023, il dollaro USA ha aumentato le perdite contro tutte le principali valute. Il biglietto verde è sceso di più contro l'euro  ed il dollaro neozelandese ed è stato più resiliente nei confronti di aussie e sterlina .

La giornata è cominciata con pochissima coerenza per il biglietto verde ma, al termine della seduta newyorkese, malgrado i ribassi delle borse, è stato chiaro che le prospettive caute della Fed avevano reso il dollaro meno allettante. Gli ultimi report economici statunitensi sono stati perlopiù più deboli del previsto. Le nuove costruzioni e le concessioni edilizie sono scese nel mese di agosto, mentre l’indice della Fed di Philadelphia non è riuscito a mostrare miglioramenti come l’indagine Empire State. Tuttavia, il cambio USD/JPY è schizzato grazie, in parte, al numero minore di richieste di disoccupazione.

La decisione della Banca del Giappone di lasciare la politica monetaria invariata era stata ampiamente messa in conto. Nonostante la banca abbia alzato la valutazione sull’economia, c’è stata poca reazione da parte dello yen perché, in fondo, il governo non si trova in una posizione tale da poter aumentare o diminuire lo stimolo. Il cambio USD/JPY, andato in selloff per 4 giorni di scambi consecutivi, dovrebbe rimbalzare nel caso di una ripresa dei mercati azionari ma l’insieme di dati USA misti e di una politica a lungo termine prudente da parte della Fed implica che la strada di una minore resistenza sarà al ribasso.

Anche la Banca d’Inghilterra ha lasciato la politica monetaria invariata ma, al contrario della BoJ, le prospettive sono state leggermente più prudenti. La banca centrale ha descritto le prospettive economiche come “insolitamente incerte”. Questa posizione cauta non dovrebbe sorprendere, considerato il serio rischio di una Brexit senza accordo, l’aumento dei casi di coronavirus, il ritorno di alcune delle misure di distanziamento sociale e la scadenza del programma che aveva aiutato milioni di lavoratori disoccupati. Sebbene la decisione di lasciare la politica invariata sia stata unanime, con nessuno dei membri che ha votato a favore di un allentamento immediato, la banca centrale ha ammesso di essersi informata sui tassi di interesse negativi e sulla loro potenziale efficacia. E questo suggerisce che ha preso in considerazione maggiori stimoli, il che potrebbe essere molto ribassista per la moneta, soprattutto perché si tratta di una delle poche banche centrali che sta pensando attivamente ad ulteriori allentamenti. In effetti si parla di un taglio dei tassi già a novembre.

Il dollaro australiano ha chiuso la giornata al ribasso, nonostante i dati sul mercato del lavoro sorprendentemente forti. Gli economisti si aspettavano un altro mese di perdite di posti di lavoro (la previsione era di -50 mila), ma l’Australia ha aggiunto 111 mila posti di lavoro. Si sono registrati più posti part-time che a tempo pieno ma comunque l’incremento ha contribuito a spingere il tasso di disoccupazione giù dal 7,5% al 6,8%. Il governo australiano inoltre ha allentato le restrizioni nelle aree definite regionali ma ha aumentato la multa per chiunque cerchi di lasciare la città di Melbourne da 1652 a 4957 dollari australiani. Il cambio AUD/USD sarebbe dovuto schizzare ma l’avversione al rischio gli ha impedito di salire.

Per quanto riguarda la Nuova Zelanda, il paese è andato in recessione nel secondo trimestre, con la crescita del PIL contrattasi a -12,4%.

Il dollaro canadese  sarà sotto i riflettori domani, con la pubblicazione delle vendite al dettaglio. I dati più forti sull’occupazione e la minore cautela da parte della Banca del Canada stanno facendo sperare gli investitori in una sorpresa al rialzo.

 

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.