Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tassi negativi in arrivo? Non solo in USA

Pubblicato 14.05.2020, 10:29
Aggiornato 24.04.2020, 11:25

Il recente dibattito sull'adozione di tassi negativi non è solo un fenomeno statunitense. Anche nel Regno Unito i trader scommettono su una mossa sotto lo zero, per la prima volta nella storia.

Gli swap del mercato monetario, che vengono utilizzati per scommettere sui movimenti dei tassi di interesse, stanno ora segnalando tassi negativi nel Regno Unito per marzo del prossimo anno.

Gli investitori del kiwi vedono anche il loro punto di riferimento scendere sotto zero - qualcosa che i politici in Nuova Zelanda hanno apertamente discusso - e vale la pena ricordare che anche il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non ha completamente escluso l'opzione nei commenti di questa settimana.

Con pareri ancora misti e non chiari sul fatto che i tassi negativi facciano molto per favorire la crescita economica, una cosa è chiara: non sono un'ottima notizia per gli investitori nelle banche. Le banche giapponesi hanno a lungo avvertito che i tassi negativi hanno compromesso la redditività dei prestiti e ridotto il loro incentivo al prestito, e le loro controparti europee hanno lamentele simili.

L'indice bancario giapponese TOPIX è rimasto indietro del 40% rispetto al mercato da quando i tassi a breve termine sono scesi sotto lo zero all'inizio del 2016 e l'indicatore delle banche Euro Stoxx ha sottoperformato il benchmark di oltre il 60% da giugno 2014 quando i tassi della BCE sono diventati negativi.

fonte: Bloomberg

swap flop

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.