Telecom Italia: ecco perché è una scommessa che si può fare

Telecom Italia: ecco perché è una scommessa che si può fare

Enrico Nicoloso  | 18.02.2019 17:03

Telecom Italia (MI:TLIT) dopo il +9% della scorsa ottava, accelera a +3,5% a 0,5320 euro, in netto vantaggio rispetto al +1,2% dell'indice di settore europeo (Eurostoxx Tlc).

Newsflow. Il Messaggero di sabato ipotizza per Cassa Depositi e Prestiti (CDP) l’obiettivo di medio termine di entrare nel CdA di Telecom Italia.
In particolare, CDP non avrebbe ancora comprato una quota in TIM, nemmeno attraverso derivati, ma potrebbe votare all’Assemblea del 29 marzo con azioni prese in prestito.

Secondo il Messaggero, sulla rete l’opzione più probabile resta quella dello scorporo della ServCo (azienda di servizi), con il conferimento di circa 5000 dipendenti e il capitale aperto a produttori di contenuti (fra cui Vivendi (PA:VIV) o Mediaset (MI:MS)). Nel contempo, la NetCo (azienda della rete) di TIM sarebbe destinata alla fusione con Open Fiber (valutata da CDP ed Enel (MI:ENEI) non meno di 3,5 miliardi), creando un’unica infrastruttura che aggreghi le altre reti di telecomunicazioni italiane (anche quelle di Vodafone (LON:VOD) e Fastweb) e che possa beneficiare degli incentivi sugli asset regolamentati (RAB) previsti dalla legge.

La Stampa di sabato riferisce che il fondo Elliott sarebbe orientato a salire fino al 15% in TIM, mentre il progetto sulla rete partirebbe con l’acquisto di Open Fiber da parte di TIM ma senza alcuna ipotesi preventiva di scorporo.

Le valutazioni degli Uffici Studi. Oggi Fidentiis conferma la raccomandazione Buy con target a 0,98 euro! Da mesi erano "scomparsi" target con questo upside... Il consenso pubblicato da Bloomberg evidenzia un target fondamentale medio a 0,64 euro. Websim-Intermonte ha rating Speculative Buy con obiettivo a 0,65 euro.

Performances.Tim guadagna il 10% da inizio anno (+11% il FtseMib, -1% l'Eurostoxx Tlc), dopo aver segnato nuovi minimi assoluti.
Il pregresso rimane doloroso: tre anni negativi (-33% nel 2018, -14% nel 2017 e -29% nel 2016) e 5 di sottoperformance rispetto al FtseMib ed all'Eurostoxx Tlc.

Analisi Tecnica. Il ribasso partito dai top 2015 in area 1,30 euro è stato quasi continuo, sino a portare i prezzi sotto i minimi del 2013 (e del 1997).

La reazione di questi giorni potrebbe essere legata alla chiusura di qualche "short" (titolo in forte ipervenduto). Ma potrebbe anche indicare un assestamento sull'area dei minimi di sempre e -ancora- base della consolidata banda pluriennale 0,50-1/1,3 euro.

websim medium term


Osserviamo che le azioni Telecom risparmio, tradizionalmente molto correlate, si stanno comportando allo stesso modo, senza aver rotto i minimi equivalenti del 2013 a 0,3716 euro. Le Tim risparmio pagheranno un dividendo di 2,75 centesimi (6,5% sui prezzi di oggi).


Da inizio anno, il settore Tlc europeo occupa l’ultima posizione in termini di performance (-1%). Per l'Eurostoxx Tlc quest'area rappresenta una soglia di difesa tecnica di media importanza sia in termini assoluti sia relativi.

Operatività. A questi prezzi una scommessa al rialzo la si può fare... Il rally ha come obiettivo la fascia 0,59/0,66 euro, fascia discriminate per ambizioni ben più corpose. Prime allerte/stop loss sotto 0,47 euro (chiusura giornaliera).

websim short term

Enrico Nicoloso

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';