Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tesla accelera sul ghiaccio

Pubblicato 07.07.2020, 16:07
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Ho letto parecchi articoli che riportano le parole “Tesla è il futuro” o “Tesla è la nuova Amazon”, secondo una considerazione accurata dell’attuale scenario dell’industria automobilistica a livello globale, Tesla (NASDAQ:TSLA) non ha ancora molto margine di crescita siccome gli altri principali car makers, chi più velocemente, chi meno, si stanno convertendo all’elettrico, approfittando anche di incentivi e agevolazioni per la mobilità sostenibile e le infrastrutture necessarie a sopportarla che i governi metteranno a disposizione da qui al 2025. In effetti la Tesla Model 3 nella sua versione base ha un costo non accessibile a tutti; dubito che l’azienda possa conquistare una quota sempre più larga di mercato senza stabilire una partnership operativa o distributiva con qualche altro colosso del settore.

Per fare un paragone, quando Apple (NASDAQ:AAPL) ha introdotto l’IPhone (2007), grazie a cui detiene ancora oggi un ruolo dominante nel segmento degli smartphone, diversi players attivi nell’ambito della telefonia mobile come, per citarne alcuni, Motorola e Nokia sono stati in breve tempo soppiantati in quanto hanno rifiutato di adattarsi alla nuova tecnologia. Mentre anche se Tesla ha diversi anni di vantaggio sulle altre case automobilistiche, la corsa a ridurre il gap è destinata a intensificarsi e farsi sempre più competitiva. Non è detto che la sua posizione di superiorità le garantisca di rimanere a lungo il top player del mercato a meno che, ed è su questo che scommettono molti investitori, non vi siano altre importanti innovazioni di prodotto (ad esempio una batteria sempre più capiente e leggera) che le consentano di mantenere il suo vantaggio competitivo nei confronti degli inseguitori.

Un ulteriore paragone lo si può fare con il Bitcoin, quando a inizio aprile 2017 aveva quotazione di 1177$, passando a 2244$ a maggio che sull’entusiasmo degli investitori raggiunge 4900$ a settembre, in tre mesi raggiunge 17604$ e attorno al 17 dicembre 2017 quota 19800$. Da inizio 2018, in seguito a questa salita esponenziale del prezzo segue una caduta altrettanto vertiginosa portando la quotazione a 3235$ nel mese di dicembre dello stesso anno. A supportare la tesi di “prezzo gonfiato” si legge sul Bloomberg Terminal che le azioni Tesla sono possedute per il 23% dai retail, cifra abnorme rispetto alle altre azioni popolari come Netflix (NASDAQ:NFLX) (meno dell’1,50%) o Apple (0,1%), segno che un grosso numero di investitori è nel mercato sulla base dell’emotività per paura di perdere “un’occasione oro” ma così come hanno acquistato sull’onda dell’entusiasmo potrebbero prendere profitto e liquidare le posizioni se iniziasse a scendere.

Sulla base di un’analisi ciclica si può rispondere alla domanda se questa crescita è normale.

Lo sviluppo positivo verrà completato entro il 22 luglio, questa crescita non è normale infatti i cicli di lungo termine (annuale) con l’interazione dei cicli di più breve termine sta causando delle perturbazioni anomale (oscillazioni sia positive che negative) che potrebbero protrarsi fino alla metà di settembre 2020.

Ultimi commenti

Fermo restando che Tesla è  un gran titolo e il potenziale c'è, ricordo che fino a un paio di anni fa, fosse il titolo con il piu alto numero di titoli short in circolazione. Il che mi fa pensare che una anche giustificata euforia sia stata amplificata a dismisura dallo short squeez in atto. Le aspettative sono importanti, ma qua si capitalizza quanto l'intero comparto auto messo insieme ormai.
Chiunque abbia investito in Tesla come fosse un discepolo di un culto religioso dai dogmi inconfutabili dovrebbe leggersi questo articolo intelligente che ci riporta sul piano della realtà
Ho apprezzato l'articolo perché l'autrice è brava e competente. Le darei comunque sempre ragione, perché è una bella ragazza simpatica che corre in bicicletta.
Cara mia Viola non sai di cosa parli
concordo
Se non siete d'accordo con quanto ho scritto almeno fornite delle motivazioni
potrà essere sovrastimato ma c'è un abisso rispetto alla concorrenza in termini di batterie, autonomie, prestazioni e guida autonoma. un abisso. il gap al momento è impressionante. tutto questo mentre le europee fa uscire delle plug-in che fanno ridere. inutili dal punto di vista energetico se paragonate.
ridicolo dire che tesla rischia con  l'arrivo della concorrenza, primo perchè tutti gli altri sono in ritardo, sia sulla batterie (di anni) sia sulla guida autonoma (di lustri) , secondo perchè il mercato è enorme e chi ha un piede sui motori a combustione e uno sugli elettrici , sta sfornando modelli spesso ridicoli , per non andare in competizione con le auto "tradizionali"... inoltre tesla è attiva nello storage domestico e di rete , nel fotovoltaico e lo sarà nei camion... poi per ********il titolo è salito molto ma da qui a dire che tesla è una bolla che scoppierà  per poi sparire mi pare ridicolo
Te devi essere proprio uno esperto....
 tu invece lo sei?
Nei prossimi dieci anni il telelavoro sostituirà gran parte del lavoro in ufficio facendo calare la domanda di automobili.
Sei così sicuro?
nostradamus
magari guardare meno film
Ma prima di scrivere, avete mai provato su strada una Tesla?Avete chiesto chi ce l'ha, è soddisfatto o meno?Poi capirete e magari scrivete correttamente..Grazie..
Il nostro amministratore ha una testa e si trova benissimo, detto questo non la si può certo definire un auto per "tutti".
Appena provata per qualche settimana la 500 elettrica. Semplicemnte fantastica - ma con infrastruttura nn pronta i lunghi viaggi sono un incubo. Cio detto è facile ora predire il radicale cambiamento. Rimane comunque non giustificabile k calorizzazione di tesla
Chi investe su Tesla oggi, non deve aver molto chiara quanto è il potenziale tecnologico che hanno i loro concorrenti! Tesla dal mio punto di vista è destinata a precipitare a breve e nell'arco di un quinquennio di essere assorbita da un colosso dell'auto!
Paragoniamo azioni Tesla e Bitcoin?! Si puó fare? 🤨
Forse non è corretto, ma ti fa capire il ciclo delle bolle.
ancora che si paragona tesla alle altre industrie dell'automotive....tesla non teme rivali perchè potranno anche arrivare allo stesso livello di propulsione ma tesla ha un vantaggio di dispositivi (come il pilota automatico) settore d' impiego (truck) e soprattutto diversificazione degli investimenti. Qui stiamo parlando di un costruttore che si accinge a divenire un distributore di energia elettrica!!!!!
sono 10 anni che sento parlare di questo e intanto Tesla da pochi dollari è arrivata dov'è adesso il rally non è finito certo scenderà ma ad ogni forte discesa si creerà una forte occasione di acquisto.
Non vedo l'ora di entrare short su Tesla
ora...giorni.....mesi....
La penso come te e sono curioso di vedere quanto salira' ancora prima di ritracciare
ieri Tesla ha guadagnato un 13%, dopo il Lockdown ha quadruplicato il suo valore da 362 a 1368 al momento della scrittura. questo non attirerebbe gli investitori? Ricordati di Tiscali, uno sgabuzzino, che in borsa ha reso l' 8000%. agli investitori interessava che era un buco? No! interessava il trend.Credo che di finanza ne sai meno di me.
Agli investitori interessano i fondamentali, agli speculatori interessa in trend.
mi attrae molto investire in tesla, per le sue percentuali di rendimento. ma non mi fido. e a chi dice che il trend è importante ma bisogna anche conoscere lo stato di salute di un' azienda, vorrei ricordare Wirecard....che aveva fatto falso in bilancio. Quindi è meglio non spremersi troppo le meningi quando si investe, perchè finiresti per diventare un malato immaginario, ovvero vedere falsi in bilanci dove non esistono e conti a posto dove non lo sono. Io mi baso sulla fiducia e basta. del resto gli azionisti grossi, non noi...appena c' è una notizia negativa perdono ovviamente la : fiducia.Quindi merita investire in aziende che ti diano fiducia. Un indice per esempio usa 500 che fiducia daresti da 1 a 10?..eTesla? Microsoft? Apple? Paypal?
 vero, però la speculazione ora su tesla ha portato il titolo a prezzi assurdi che rischiano davvero un ritracciamento importante, detto questo auguro un buon gain a chiunque ci provi ancora
Le vendite sono tutte da verificare10 mld di ricavi 0 profitti, hanno fatto leva per 250 mld di capitalizzazione3 modelli molto simili nel design....un mago della finanza 🤷‍♂️
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.