Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tesla schizza dopo il successo delle vendite del 1° trim., ma è davvero un buy?

Pubblicato 07.04.2020, 12:19
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Il recente rally del titolo di Tesla sta prendendo slancio sulla scia del report sulle vendite migliore del previsto, che ha alimentato le aspettative che il produttore di auto elettriche possa essere in una posizione più solida per sopportare il rallentamento dovuto al coronavirus.

La compagnia giovedì ha reso noto di aver spedito 88.400 veicoli in tutto il mondo nel primo trimestre, giù del 21% rispetto agli ultimi tre mesi del 2019. Ma il totale è stato comunque migliore della stima media degli analisti di 78.100 unità.

Tesla ha visto un’impennata di oltre il 15% nelle ultime tre sedute grazie a questa sorpresa positiva, chiudendo ieri a 516,24 dollari. Questa ripresa pone Tesla all’interno del gruppo di quei titoli a crescita che offrono ritorni aumentati in un periodo in cui l’economia sta cadendo in recessione.

Tesla (NASDAQ:TSLA) ha visto un rimbalzo del 23% quest’anno, rispetto al tonfo del 17% dell’indice di riferimento S&P 500.

Tesla Weekly Price Chart

Grafico del prezzo settimanale di Tesla



Dopo la pubblicazione dei dati sulle vendite del primo trimestre, Jefferies ha alzato il rating a “buy”, affermando che utili e flussi di cassa disponibili dovrebbero essere supportati da una “migliore produttività”.

Malgrado l’ottimismo, altri analisti consigliano agli investitori di scambiare con cautela il titolo di Tesla, in quanto gli ultimi dati non rispecchiano la portata del danno causato dallo shock del coronavirus.

Secondo l’analista di Cowen Jeffrey Osborne, l’utilizzo di produzione di Tesla è stato piuttosto basso nel trimestre, rispetto ai livelli di capacità dichiarati, persino mettendo in conto le chiusure.

“I flussi di cassa disponibili nel primo trimestre probabilmente non saranno terribili come temevamo, ma le prospettive del secondo trimestre sembrano ancora cupe e ci aspettiamo ancora una ripresa ad U nel secondo semestre del 2020”, scrive in una nota Osborne, che ha un prezzo obiettivo di 285 dollari sul titolo.

Calo della domanda

I tori sono corsi dietro a Tesla quest’anno, quando il fondatore ed amministratore delegato Elon Musk, dopo anni di promesse esagerate poco rispettate, ha finalmente svoltato. La compagnia ha battuto le stime sui ricavi degli analisti per il quarto trimestre ed ha accelerato l’introduzione del nuovo crossover Model Y.

Inoltre, il completamento della fabbrica di Shanghai ed il successo della compagnia nel superare il suo ambizioso piano di vendere 360.000 veicoli all’anno sono un forte segnale del fatto che Tesla potrebbe rapidamente diventare un importante operatore del settore se continuerà a raggiungere i propri obiettivi.

Ma questo scenario positivo viene ora seriamente minacciato dall’impatto del virus letale in Cina e in tutto il mondo, che sta sconvolgendo le linee di produzione ed aumentando il rischio di recessione. Le consegne di auto potrebbero crollare di oltre il 12% rispetto all’anno scorso a 78,8 milioni, secondo le previsioni di IHS Markit stilate da Bloomberg, con un calo di 10 milioni di unità rispetto alle stime di gennaio.

Quando ha pubblicato i dati sulle vendite del primo trimestre, Tesla non ha offerto aggiornamenti circa la possibilità che riesca a raggiungere o meno l’obiettivo sulle vendite di 500.000 unità per quest’anno. La compagnia inoltre non ha reso noto quanti veicoli abbia costruito nel trimestre nella fabbrica vicino a Shanghai, dove la produzione era cominciata alla fine dello scorso anno.

L’analista di Needham Rajvindra Gill ritiene che sarebbe meglio restare cauti su Tesla, in quanto la domanda di auto è crollata in Nord America ed Europa. In una nota della scorsa settimana, Gill scrive:

“Sul lungo termine, continuiamo a prevedere pressioni sui margini dal calo delle vendite dei veicoli Model S e X, ad alto margine, un mix inferiore per quanto riguarda le Model 3, e pressioni concorrenziali da altre case automobilistiche che lanceranno i propri veicoli elettrici nei prossimi anni”.

Morale della favola

Tesla sta certamente avendo una performance superiore al mercato in questo contesto difficile, grazie ad alcuni progressi reali nella sua capacità di produzione e consegna.

Allo stesso tempo, sarebbe da ingenui pensare che la casa automobilistica possa sfuggire al danno causato dalla pandemia di COVID-19. Il report sugli utili del primo trimestre della compagnia, previsto per ora per mercoledì 29 aprile dopo la chiusura, dovrebbe offrire maggiore chiarezza.

Ultimi commenti

Tesla a fine 2019 per pompare gli utili e sfruttare meglio la sua capacità produttiva ha spostato le consegne della model 3 più economica sr+ a febbraio marzo del 2020 quindi in realtà ha spostato vendite e probabilmente avrà ritorni più bassi nel q1 anche se ha venduto 88k auto.
Sempre molto puntuale nelle analisi. Bravo. tesla resta un titolo da prendere con le pinze
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.