Tesmec - La buona via che porta al capitale, passa dal diritto

Tesmec - La buona via che porta al capitale, passa dal diritto

Websim  | 25.11.2020 15:13

I 70 miliardi di euro che Enel (MI:ENEI) [ENEI.MI] ha detto di voler investire nel corso del decennio nell’energia da fonti rinnovabili, sono una grande torta offerta ai soggetti che in questi anni non sono rimasti fermi all’elettrotecnica dei tempi moderni, ma si sono attrezzati per realizzare e gestire le reti elettriche smart del post moderno. Tesmec (MI:TES) [TES.MI] potrebbe essere uno di questi: dalla leadership mondiale nelle macchine per la posa dei cavi degli elettrodotti, l’azienda controllata dalla famiglia Caccia Dominioni si è allargata prima agli scavi di precisione delle trincee dove sono alloggiati le condotte, poi è entrata negli ambiti sui quali sono in arrivo centinaia di miliardi di investimenti: digitalizzazione, reti elettrica intelligente, telefonia 5g, mobilità sostenibile.

Per non farsi trovare impreparata all’arrivo delle tante commesse previste dal piano industriale, a metà dell’anno in corso la società ha annunciato una riorganizzazione delle attività che passa anche da un rafforzamento patrimoniale destinato ad alleggerire il peso del debito. Gli effetti della transizione energetica già si vedono, il piano industriale, presentato a settembre, incorpora una crescita media annua dei ricavi del 18% circa. Per effetto delle economie di scale e del miglioramento dell’efficienza, l’EBITDA crescerà molto di più, di almeno il 33% l’anno La visibilità sui ricavi è molto più elevata che in passato, visto che il portafoglio ordini di fine settembre già copre quasi la metà dei ricavi dell’anno prossimo ed oltre un quinto di quelli del 2022. 

Grazie ad un maxi finanziamento da 50 milioni di euro con garanzia statale ottenuto a metà anno, le risorse per gestire le commesse ci sono, i proventi dell’aumento di capitale da massimo 35 milioni di euro sono un di più, è denaro che rende più solide le fondamenta.

Il collocamento di circa mezzo miliardo di nuove azioni, per il 70% già coperto dagli impegni manifestati dal socio di maggioranza e da un nuovo investitore finanziario, è iniziato due giorni fa. L’operazione sembra aver ottenuto il gradimento degli investitori, che preferiscono il titolo, salito di circa il 70% in due giorni a circa 0,15 euro, al diritto di sottoscrizione [TES_r.MI] in calo del 14% a 5 centesimi di euro. C’è ressa per entrare nell’operazione, ma stranamente c’è più fila dove l’ingresso costa di più, o è meno conveniente. 

Ai prezzi attuali, chi diventa azionista attraverso il diritto di opzione, spende 2,01 euro per comprare i 41 titoli che danno il diritto a ricevere 200 azioni al prezzo di 0,07 euro. La spesa complessiva, per quello che si può considerare il lotto minimo, è quindi 16,01 euro: 2,01 euro per i 41 diritti e altri 14 euro per avere le nuove azioni. Chi sceglie la via della Borsa invece, spende oggi 28 euro per avere 200 azioni.

Tesmec

Websim

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
MOTORARMY58
MOTORARMY58

Diamo tempo al tempo. È un titolo che deve maturare ma ha grandi potenzialità. Io per fine 2021 lo vedo almeno a 0,5.   ... (Leggi altro)

20.01.2021 15:54 GMT· Rispondi
Corri Monaco
Corri Monaco

A fabrizio mi domando incuriosito dalle tue suddette parole o copiaeincolla. Leadership nel mondo ma si trova a 0,08eqlc ma caro baroni cisei o bari/ni?   ... (Leggi altro)

10.12.2020 19:56 GMT· Rispondi
Giacomo Sempioni
Giacomo Sempioni

Così bello questo titolo che sono anni che continua a scendere e ormai non vale quasi più niente.  ... (Leggi altro)

26.11.2020 15:13 GMT· Rispondi
Monica Lista
Monica Lista

Spero che risalga...  ... (Leggi altro)

25.11.2020 15:11 GMT· Rispondi
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.