Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

I titoli che vanno meglio di altri quando il futuro sembra incerto

Pubblicato 08.04.2020, 14:42
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Le previsioni di mercato si trovano dappertutto in questi giorni. Molti importanti analisti hanno opinioni piuttosto differenti sul futuro, mentre il mondo è alle prese con il contenimento della peggiore pandemia dei nostri tempi.

Il responsabile delle strategie azionarie di Goldman Sachs, David Kostin, ha messo in guardia gli investitori dall’entusiasmarsi troppo per il recente rally che ha fatto schizzare l’indice S&P 500 di oltre il 20% dal minimo di marzo di 2191,86 dollari.

Grafico settimanale S&P 500

”I rischi al ribasso sono maggiori delle opportunità al rialzo dal punto in cui ci troviamo oggi”, ha riferito ieri Kostin a “Squawk on the Street” della CNBC. “Vorrei solo ricordarvi che nel 2008 nel quarto trimestre c’erano stati vari rally, che definisco rally del mercato degli orsi, alcuni dei quali con balzi di quasi il 20% a volte, ma il mercato non ha raggiunto il bottom prima del marzo del 2009”.

E ci sono motivi per credere che il rimbalzo dell’indice S&P 500 possa avere vita breve. Gli investitori devono ancora valutare i dati più negativi dovuti allo shock legato al coronavirus. L’economia si trova molto probabilmente già in profonda recessione, mentre le compagnie hanno davanti delle prospettive molto cupe, senza una strada chiara verso la ripresa.

Gli ottimisti, d’altro canto, vedono forti prove del fatto che il peggio sia passato ed il bottom sia stato raggiunto. E raccolgono indizi dai casi di coronavirus negli USA ed in Europa che secondo loro raggiungeranno il picco prima del previsto.

“Riteniamo che il picco dell’aumento di nuovi casi negli USA sia avvenuto 3-4 giorni fa, e le vittime raggiungeranno il picco fra circa una settimana, perciò ci aspettiamo una riapertura limitata dell’economia fra 1-2 settimane”, scrive in una nota ai clienti Marko Kolanovic di JPMorgan, dopo aver previsto un paio di settimane fa che i titoli azionari hanno raggiunto il bottom dopo il tonfo di oltre il 30% dal massimo di 52 settimane.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Titoli con crescita dei dividendi

Ovviamente, solo il tempo ci dirà chi ha ragione, ma riteniamo che la strategia più sicura per gli investitori consista nel focalizzarsi su titoli azionari che probabilmente riusciranno a superare la debolezza sia a breve che a lungo termine.

Una strategia comprovata per approfittare di questo enorme riaggiustamento dei mercati consiste nel comprare le azioni di compagnie che sono ricche di liquidità, che hanno dimostrato di saper gestire una recessione e che pagano dividendi regolari. In altre parole, comprare solidi titoli con dividendi crescenti è uno dei modi più sicuri per sfruttare questa debolezza per gli investitori avversi al rischio.

Le compagnie su cui focalizzarsi sono quelle che hanno alzato il dividendo almeno in ciascuno degli ultimi dieci anni, note come “dividend aristocrats”.

Prendiamo ad esempio McDonald’s Corporation (NYSE:MCD). A prima vista, probabilmente non sembra essere un buon momento per vedere di buon occhio la più grande di catena di fast food al mondo, con i consumatori chiusi in casa e l’economia congelata.

Il titolo di MCD è crollato di oltre l’11% quest’anno, chiudendo la seduta di ieri a 175,59 dollari. Questa debolezza rappresenta una buona entrata per gli investitori da reddito che stavano aspettando nelle retrovie. Il fattore più importante da considerare quando si sceglie un titolo da dividendo è la stabilità dei pagamenti. La compagnia ha alzato il payout ogni singolo anno dal 1976, quando ha cominciato a pagare i dividendi per la prima volta.

McDonald's Weekly Chart

Grafico settimanale McDonald’s

Un altro candidato in questo gruppo è Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) (NYSE:JNJ), il principale produttore mondiale di prodotti farmaceutici e di consumo. La compagnia ha alzato i dividendi ogni anno negli ultimi 57 anni, con almeno 50 anni consecutivi di aumenti del dividendo annuo. Il titolo di J&J è crollato di circa il 6% quest’anno, chiudendo a 137,48 dollari ieri.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Walt Disney Company (NYSE:DIS) (NYSE:DIS), uno dei titoli più colpiti in questo downturn, è un altro nome affidabile per quanto riguarda i dividendi. Le chiusure per il coronavirus in tutto il mondo hanno privato l’operatore dei famosi parchi tematici di una delle sue maggiori fonti di entrate. Ma Disney ha un’attività diversificata con una solida posizione di liquidità con cui continuerà a ricompensare i suoi investitori in questo periodo di debolezza che non durerà per sempre. Il titolo è crollato del 30% dall’inizio dell’anno, chiudendo la seduta di ieri a 101,24 dollari.

Morale della favola

I titoli con dividendi crescenti potranno registrare una performance migliore rispetto al mercato se dovessimo entrare in una grave recessione nel 2020.Diversificare il portafoglio con titoli difensivi che pagano dividendi in regolare aumento è sempre una buona strategia nei periodi di trambusto economico. Si tratta di compagnie globali ben gestite, con i mezzi e la forza necessari per emergere resilienti dalle attuali difficoltà.

Ultimi commenti

bravo e sempre puntuale
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.