Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

È il momento di diventare rialzisti sui malconci titoli petroliferi?

Pubblicato 06.04.2020, 14:53
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

I mercati del greggio globali si ritrovano nel bel mezzo della corsa più selvaggia mai vista prima. Dopo un precipitoso calo nel giro di quattro settimane, i prezzi del greggio hanno registrato il balzo più grande della storia la scorsa settimana, nelle speranze di vedere una fine della guerra dei prezzi tra i principali produttori globali.

Questa ripresa è arrivata quando gli Stati Uniti hanno reso noto di stare mediando un accordo tra Arabia Saudita e Russia sui tagli alla produzione, dopo che entrambi i paesi hanno aumentato la produzione nel loro braccio di ferro per ottenere una maggiore partecipazione di mercato, malgrado il crollo della domanda in conseguenza della pandemia di coronavirus.

WTI Futures Weekly Price Chart

Grafico prezzi settimanali dei future WTI

E questo ha riacceso l’interesse all’acquisto di titoli dei maggiori produttori petroliferi che hanno visto il loro prezzo colare a picco sulla scia della crisi del COVID-19. Exxon Mobil (NYSE:XOM) (NYSE:XOM), il più grande produttore USA, è schizzato di circa il 30% dal 23 marzo a 39,21 dollari. Allo stesso modo, Chevron (NYSE:CVX), altro importante produttore, ha visto un’impennata del 42% dal minimo di marzo, chiudendo venerdì a 75,11 dollari.

Ma, malgrado il rialzo dei titoli petroliferi, il clima per le compagnie energetiche resta incerto ed ostile. I future del Brent sono crollati di ben il 12% ieri, nei timori di un rinvio del possibile accordo tra sauditi e russi.

Il gruppo OPEC+ che comprende la Russia terrà un vertice virtuale il 9 aprile anziché oggi, dopo le notizie circa divisioni al suo interno. Arabia Saudita e Russia hanno reso noto che vogliono che gli USA partecipino all’accordo, ma il Presidente Donald Trump ha espresso parole ostili contro l’OPEC sabato ed ha minacciato dazi sul greggio estero per proteggere l’industria petrolifera nazionale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Lo scopo delle trattative, rivelato da Trump la scorsa settimana, è quello di tagliare la produzione di circa il 10%, la riduzione coordinata più grande mai effettuata.

Anche se dovesse essere stretto un accordo per ben 10 milioni di barili al giorno, sarebbe appena sufficiente a ridurre l’esubero delle scorte, che si stima sia pari ad addirittura 35 milioni, secondo i dati di Bloomberg. In alcuni punti del mercato fisico, i prezzi sono già diventati negativi e i trader stanno caricando il greggio sulle petroliere ad un ritmo da record per conservarlo in mare.

Ipotesi di investimento su Chevron ed Exxon

Questa grave situazione delle scorte non giustifica un’ipotesi rialzista sui titoli petroliferi, neanche mettendo in conto un eventuale accordo tra i maggiori produttori sui livelli di produzione della materia prima. Per quegli investitori che volessero prendere una posizione sui titoli energetici, gli esperti consigliano di attenersi a compagnie con bilanci di qualità.

Exxon Mobil Weekly Price Chart

Grafico del prezzo settimanale di Exxon Mobil

La direttrice delle opzioni di Simpler Trading, Danielle Shay, ha riferito alla CNBC in una recente intervista che solo le maggiori compagnie petrolifere sopravvivranno in questa “situazione disastrosa” per i produttori di greggio.

“Gli unici [nomi], in questa situazione, che riusciranno a sopravvivere sono quelli che hanno abbastanza liquidità a disposizione con un basso rapporto debito/capitale”, spiega. “Questi nomi saranno quelli di Chevron, Exxon e poi quei grandi nomi che avranno abbastanza denaro per superare tutto questo”.

Oltre alla volatilità dei prezzi del greggio, investire sui titoli petroliferi comporta molti altri rischi in questo contesto. Al fine di preservare la liquidità, le grosse compagnie petrolifere potrebbero tagliare i dividendi e rinunciare ai loro piani di riacquisto di azioni, due grandi attrattive per l’investimento su questo tipo di titoli.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In un primo momento, molte compagnie hanno annunciato drastici tagli dei loro piani di spesa in conto capitale. Chevron taglierà questo budget del 20% e, avendo ricomprato 1,75 miliardi di dollari di azioni nel primo trimestre, ha sospeso i riacquisti fino a nuovo avviso.

Chevron Weekly Price Chart

Grafico del prezzo settimanale di Chevron

Anche ConocoPhillips (NYSE:COP) (NYSE:COP) ha annunciato una mossa simile il mese scorso, riducendo le spese in conto capitale e tagliando il programma di riacquisto di azioni. Exxon potrebbe essere la prossima ad annunciare misure del genere, se i prezzi del greggio non dovessero riprendersi.

Sebbene il rendimento dei titoli petroliferi stia già mostrando un estremo livello di stress finanziario, è difficile prevedere quali produttori alla fine sceglieranno la pericolosa strada di tagliare i loro sacri payout, molti dei quali hanno resistito a numerosi ribassi e persino alla crisi finanziaria del 2008.

L’amministratore delegato di Exxon Mobil Darren Woods ha affermato durante il giorno degli investitori il 5 marzo che Exxon resta “fedele ad un affidabile e crescente dividendo”. La compagnia ha aumentato il payout ogni anno negli ultimi 37 anni.

Morale della favola

Comprare titoli petroliferi costituisce una scommessa rischiosa nel contesto attuale. I produttori non hanno molte opzioni a loro disposizione con cui affrontare questo shock della domanda, se non quelle di tagliare le spese e preservare la liquidità. Il settore, nel complesso, probabilmente avrà una performance inferiore al mercato persino quando comincerà la ripresa.

Ultimi commenti

Aspettiamo prezzi più bassi che senza ombra dubbio arriveranno.
direi  di metterci una pietra sopra perchè non si rialzeranno con tutte le lobby al potere cadranno come fighi.
il petrolio venezuelanoe la sua storia nonè stato nemmeno presoin considerazione in questo articolo.
 Sandro ora che ne hai fatto menzione spero qualcuno ci scriva un bell'articolo.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.