Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Torna la paura sul mercato crypto

Pubblicato 22.01.2021, 09:06
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Ieri il Bitcoin ha chiuso la terza giornata consecutiva al ribasso. Inizialmente, la criptovaluta principale si è attestata sotto 32K e poche ore dopo ha fissato un minimo locale a $ 28880, per poi rimbalzare sopra $ 31000.


La capitalizzazione di mercato è di $ 890 miliardi, l'indice di BTC dominance è del 64,4%.


I mercati finanziari, di converso, sono sempre sui massimi, con l'S&P 500 che ha chiuso a 3853 punti. Allo stesso tempo, l'indice di volatilità è al minimo mensile, evidenziando l'aumento della propensione al rischio, come dimostra l'indice del dollaro in calo in zona 90 punti.


Il motivo è chiaro: Biden ha promesso denaro ai mercati. Il pacchetto da $ 1,900 miliardi di nuovi stimoli economici molto probabilmente sarà approvato a febbraio.


Questa mattina gli indici asiatici sono in negativo, così come petrolio. Anche i futures S&P 500 sono in rosso, con la chiusura di settimana che potrebbe riservare prese di profitto.


Nel mercato delle criptovalute la situazione è più instabile. Bitcoin ha aggiornato i minimi sotto $ 30.000 ma il dip è stato rapidamente assorbito dagli acquirenti.


Al momento, alla luce degli ultimi sviluppi siamo in bilico tra lo scenario 1 e scenario 2 illustrati nell'analisi del 18 gennaio.

Se bitcoin recupera e si consolida sopra 32K entro 24 ore, torniamo nell'intervallo di scambio evidenziato nello scenario 2. Se il tentativo fallisce, aumenterà la pressione sul livello psicologico dei $ 30000 e non si possono escludere nuovi minimi locali.


Tuttavia, nello scenario peggiore, non credo che il prezzo rimarrà sotto $ 30000 per molto tempo. Tutti i fattori che hanno portato Bitcoin al successo nel 2020 persistono e si intensificano, a causa delle aspettative inflazionistiche generate dalle politiche espansive della Fed e all'interesse dei grandi player, che vedono in bitcoin un valido strumento per proteggersi dalla svalutazione del dollaro.


E nessuna bad news o FUD assortito di breve termine cambierà questa situazione.


Il rischio principale per Bitcoin nel breve periodo sono le azioni dei regolatori, che possono instillare paura, incertezza e dubbio negli investitori.


Il nuovo Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen, ha annunciato "la necessità di trovare il modo per ridurre l'uso delle criptovalute [a scopi criminali] e garantire che il denaro non venga riciclato attraverso questi canali". Di solito tali affermazioni non promettono nulla di buono.


Anche se proprio ieri, durante un Q&A del Finance Committee, la stessa Yellen ha affermato testualmente che "le criptovalute possono migliorare il sistema finanziario".


Finance Committee Q&A

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ma ci sono anche altre buone notizie. Intanto le proposte dell'ex ministro delle Finanze Mnuchin sulla necessità di identificare i possessori di wallet privati, sono state congelate dall'amministrazione Biden.


Inoltre, c'è la possibilità che Michael Barr, un ex consigliere di Ripple, sia nominato capo dell'OCC. L'autorità per il controllo delle valute è una delle strutture più influenti, (la stessa che qualche settimana fa ha dato luce verde alle banche per effettuare transazioni con stablecoin).
 Dunque le probabilità che l'affare XRP si concluda al meglio, sono in crescita.


Infine una considerazione generale. Per la prima volta da inizio ottobre, la paura è tornata nel mercato delle criptovalute. In tale ambito, l'indice di paura e avidità di bitcoin ha avuto un calo significativo, attestandosi a 40 punti.


BTC fear and greed index

Il calo dell'entusiasmo è un buon segnale. Infatti lo shake-out degli ultimi giorni ha messo KO buona parte dele mani deboli, migliorando la qualità dei players del mercato e rendendo la crescita più sana e organica.


Vediamo se nelle prossime ore Bitcoin tornerà a consolidarsi sopra 32K.


In caso contrario, aumentano le probabilità di un nuovo test dei 30k, che questa volta potrebbe avere difficoltà maggiori ad assorbire l'urto dei venditori.


Le vendite arrivano dagli Stati Uniti, che sono stati il motore del rally iniziato a novembre. Dopo un simile risultato, le prese di profitto sono più che naturali. Un allenamento dello scarico in corso, sarà certamente propedeutico all'assestamento dei prezzi.

Ultimi commenti

Grande Cristian.
Ottima panoramica! Grazie
Perche dice ottima panoramica quando si vedi che cripto moneta sta andando su
forza crotone
Analisi dettagliata e soprattutto provvidenziale, vista la ridondanza della bad news riguardante il presunto "Double spending" di BTC. A 24h dopo l'ingresso di BlackRock nel mercato dei derivati Bitcoin. Guardacaso!... Un salito, Cristian!
Grazie Giuseppe. La storia del presunto Double Spending è solo rumenta a beneficio del parco buoi
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.