Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Tre indizi (USD/HKD, Gold e VIX) fanno una prova (di un crollo dei mercati)?

Pubblicato 08.07.2020, 15:55
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Consiglio vivamente di vedere il video in basso per un’analisi più approfondita e soprattutto con il supporto dei grafici.
 
Dal 1983 il cambio dollaro USA contro quello di Hong Kong quota all’interno di una banda predefinita, solitamente intorno a 7.8.
 
Adesso siamo vicini a 7.75, ovvero sulla parte più bassa e da ieri circolano delle voci che negli ambienti vicini al presidente Trump qualcuno stia pensando di rompere questa sorta di “peg”, come punizione nei confronti della Cina dopo la recente approvazione della legge sulla sicurezza nazionale ad Hong Kong.
 
Non se ne parla ancora ai livelli più alti dell’amministrazione Trump secondo Bloomberg, però il rumour mette una certa agitazione sugli investitori.
 
Le autorità di Hong Kong fanno sapere di avere sufficienti riserve nel caso in cui gli USA decidessero di procedere con la rimozione del cambio fisso.
 
Molti esperti dicono che sarebbe una bomba nucleare con scenari apocalittici su tutti i mercati finanziari, compresa Wall Street.
 
Pare che Kyle Bass, fondatore della Hayman Capital Management, si sia già attrezzato per tale eventualità con il lancio di un fondo il mese scorso proprio per mettere sotto pressione il “peg”.
 
Sarà solo un caso che da ieri l’oro, il bene rifugio per eccellenza, stia spingendo al rialzo con un massimo odierno sopra i 1.800 dollari?
 
Sono dei prezzi che non toccava dal 2011, quando qualche mese prima registrava il max storico poco sopra i 1.900 dollari.

Direi di dare un’occhiata anche al VIX, il cosiddetto indice della paura, che nonostante il forte recupero dell’indice S&P500 dai minimi di marzo ed i nuovi top assoluti del Nasdaq, è ancora +70% circa dalla quotazione precedente al grande crollo.

Ultimi commenti

L’oro e’ da un po’ che segue l’andamento dei mercati sembra non piu’ correlato inversamente .. opinione personale.. un abbraccio Renato
E' prevedibile una inflazione in Europa in ottobre/novembre?
Grazie, ma talvolta basterebbe dire che una cosa non la si sapeva, e non succede nulla, sai?
renato quanti professori che ci stanno qui...ma tu sei il più grande
Grazie Giulio! Come stai?
tutto ok spero anche tu bene
Personalmente credo a un evento ancora più temibile : a uno switch dei mercati con uno spostamento verso la Cina. Sarebbe un'apocalisse... fantascienza?
Scusi, ma le sue affermazioni non hanno senso. Chiunque esperto di mercati SA che il VIX e' uno strumento di natura mean reverting, quindi confrontare un valore attuale con un valore precedente, non ha molto senso. Inoltre, il VIX e' caratterizzato da una velocita' di "assorbimento" dei movimenti di divergenza dalla media molto specifica, che spiega benissimo il comportamento attuale. Buono studio Renato!
Buongiorno, non crede che questa bomba a Trump non gioverebbe dato le imminenti elezioni? Sarebbe un autogol irrecuperabile.. Magari dopo nel caso rieletto..
Ciao Emanuela, infatti come ho scritto nell'articolo, è un argomento non ancora trattato ad alti livelli dell'amministrazione Trump e comunque considerato come una delle ultime opzioni.
ok grazie
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.