Trump e Powell creano potenziale opportunità di acquisto per il Bitcoin

Trump e Powell creano potenziale opportunità di acquisto per il Bitcoin

Investing.com  | 15.07.2019 16:38

Il Bitcoin ha trovato un appoggio al livello chiave di 10.000 dollari, trasformando le critiche di Trump in un’opportunità di acquisto, o le cose peggioreranno per la moneta digitale prima di migliorare? Il grafico è misto. Ecco dove guardare per trovare delle opportunità di trading.

Il Presidente Donald Trump ha detto di “non essere un fan” delle criptovalute, affermando che “non sono denaro ed il loro valore è altamente volatile e basato sul nulla”. Le sue parole hanno fatto seguito alle critiche mosse dal presidente della Fed Jerome Powell contro i piani di Facebook (NASDAQ:FB) a proposito di Libra.

Il Bitcoin è crollato del 10% a 10.175 dollari dopo essere brevemente sceso sotto il livello psicologico di 10.000 dollari. Da un punto di vista tecnico, sebbene il trend in salita dal fondo del dicembre 2018 non sia terminato, la sua solidità è stata messa in questione, con una serie di indicatori a suggerire che i prezzi potrebbero continuare a scendere.

BTC Daily Chart

Il primo segnale positivo per il Bitcoin consiste in una domanda sufficiente a supportare il livello di 10.000 dollari. Molti analisti ed investitori hanno parlato della cifra tonda psicologica come “linea rossa”. La dma su 50 che coincide con i minimi di luglio rivela l’importanza del livello come punto di pressione offerta-domanda.

Sebbene la serie di picchi e minimi sia ancora all’interno di una formazione rialzista, di recente si è indebolita. L’incapacità di luglio di portare il trend più in alto del precedente picco del 25 giugno di 13.764 dollari rivela la debolezza della domanda. Un altro problema per il trend è emerso quando i prezzi sono scesi a capofitto verso il minimo del 2 luglio di 9.745 dollari. Per chiarezza, fino a quando questo livello resisterà, il trend sarà ancora nettamente in salita, ma la cautela degli investitori per la prossimità di questo minimo potrebbe diventare una profezia auto avverante, spingendo giù il prezzo a formare questo minimo inferiore con un nuovo trend ribassista.

L’indice RSI ha fornito una divergenza negativa, scendendo sotto il minimo di luglio, mentre i prezzi sono rimasti al di sopra. Visto che si tratta di un indicatore basato sullo slancio, suggerisce che i prezzi potrebbero seguire in discesa.

La media mobile corta dell’indicatore MACD ha trovato resistenza sotto quella più lunga, dimostrando che i prezzi attuali sono deboli rispetto a quelli più lunghi, innescando un ordine di vendita. Sebbene, rispetto all’indice RSI, questo sia un indicatore ritardato, potrebbe mandare un segnale più forte in questo momento. Considerato che, dunque, contrariamente all’indice RSI, è un indicatore ritardato, la sua attuale debolezza rispecchia in parte l’impennata precedente, non l’attuale calo, il che rende il suo comportamento ribassista ancor più allarmante.

Strategie di trading

I trader conservatori aspetteranno ancora che il trend stabilisca una traiettoria con un cammino chiaro di massimi e minimi nella stessa direzione.

I trader moderati potrebbero andare short quando il prezzo scenderà sotto i minimi di luglio e troverà resistenza con una mossa di ritorno, con almeno una candela rossa lunga ad inglobarne una verde o piccola di qualsiasi colore.

I trader aggressivi potrebbero andare long in prossimità del minimo del 2 luglio di 9.745 dollari.

Esempio di trading

  • Entrata: 10.245 dollari
  • Stop-Loss: 9.745 dollari
  • Rischio: 500 dollari
  • Obiettivo: 11.745 dollari
  • Ricompensa: 1.500 dollari
  • Rapporto di rischio-ricompensa: 1:3

Investing.com

Articoli Correlati

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+