Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Tutto o quasi nelle mani dei dati USA sul mercato occupazionale

Pubblicato 07.12.2018, 10:24
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

Mercati che fin da inizio settimana stanno rispondendo ad alti livelli di volatilità, ovvero a sentimenti di incertezza e paura. I titoli azionari hanno subito forti scossoni, basti pensare che la volatilità delle opzioni S&P 500 (il VIX) che ha superato quota 20 giusti ieri).

Tuttavia, secondo il Wall Street Journal, questi movimenti di mercato potrebbero non passare inosservati e la Federal Reserve potrebbe essere incentivata a riprendere il percorso sul rialzo dei tassi così come impostato inizialmente.

L'inversione di una parte della curva dei rendimenti sta sicuramente avendo un impatto, ma il fatto che Wall Street abbia rimbalzato bruscamente verso fine sessione di giovedì potrebbe rappresentare un buon segnale di fiducia.

Sebbene la volatilità dei rendimenti obbligazionari possa aver causato il caos dell’equity, sul forex l’impatto è stato limitato. Ci si chiede, giustamente, quale sarà l’impatto sul dollaro statunitense e una risposta in tal senso potrebbe arrivare proprio oggi. Nel frattempo il cambio dei cambi, ovvero EUR/USD, resta sostanzialmente stabile, mentre il dollaro australiano è stato venduto bruscamente così come la Sterlina continua a muoversi sulle news della Brexit.

I dati sul mercato del lavoro USA andranno a incidere pesantemente, probabile che il dollaro cambi direzione qualora dovessero esserci sorprese, ma il modo in cui la propensione al rischio verrà influenzata potrebbe cambiare da un momento all’altro. Dati eventualmente negativi paradossalmente potrebbero dare nuova linfa alla propensione al rischio ma di questi tempi sarà bene non dare nulla per scontato.

Wall Street ha chiuso la giornata di ieri in territorio misto, con l' S&P 500 -0,2% a 2696 punti e con i future nuovamente in rosso ovvero -0,2%. I mercati asiatici hanno approfittato del rimbalzo di Wall Street per chiudere in positivo (Nikkei + 0,8% e Shanghai Composite flat). I mercati europei sembravano ben direzionati al rialzo, coi future sul DAX + 1%, ma con l’apertura del cash sono tornate temporaneamente le vendite.

Nelle materie prime, l'XAU/USD continua a guadagnare terreno, mentre il Future Petrolio Greggio WTI perde quota causa incertezze sui tagli alla produzione OPEC (non c’è stato accordo sull’entità dei tagli).

Sul calendario macro economico attenzione tutta orientate sui libri paga non agricoli, ma già in mattinata vi sarà la revisione del PIL EU relative al 3° trimestre (ore 11) che dovrebbe rimanere al + 0,2% (+ 0,2% nel preliminare). Alle 14:30 spazio all’occupazione USA: NFP previsti a +200.000 (in calo rispetto ai 250.000 del mese scorso). Occhio come al solito alle retribuzioni: salari orari previsti in crescita del + 0,3% su base mensile, che dovrebbe portare la crescita su base annua al + 3,1%. Il tasso di disoccupazione dovrebbe rimanere al 3,7% (3,7% in ottobre), mentre vale anche la pena guardare il dato sulla sottooccupazione che il mese scorso scese al 7,4%. Contestualmente verranno rilasciati anche i dati occupazionali canadese, poi alle 16 avremo il dato preliminare del sentiment dei consumatori secondo l’Università del Michigan atteso in lieve contrazione a 97,0 (da 97,5 del mese scorso rivisto al ribasso).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.