Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Un bilancio dopo 100 giorni ci aiuterà a delineare meglio i prossimi scenari

Pubblicato 27.05.2020, 08:58
Aggiornato 14.05.2017, 12:45

Piazza Affari 100 giorni vissuti intensamente

Dal grafico allegato è molto evidente come il listino milanese abbia vissuto 3 fasi molto diverse:

Fase 1 di INCONSAPEVOLEZZA:

dal 1° gennaio al 19 Febbraio. L’indice ha totalmente ignorato ciò che avveniva in Cina e i primi segnali della pandemia che arrivava in Europa, fino ad arrivare al massimo a 25.483 punti

Fase 2 il PANICO

Gli operatori compresa la gravità della situazione si sono fatti prendere dal panico che ha condotto il Ftse Mib fino al minimo toccato il 16 Marzo a 14.156 punti

Fase 3 il CONSOLIDAMENTO

L’indice ha provato un recupero ma è ingabbiato da 43 sedute all’interno di un trading range di 2.000 punti fra 16.300 e 18.300

CHI VINCE E CHI PERDE NEI PRIMI 100 GIORNI

Il bilancio dei primi 100 giorni dell’ anno è in profondo rosso: con Piazza Affari che ha perso circa 1/4 del prorpio valore!

Il movimento fra metà febbraio e metà marzo non è stato il ribasso peggiore della storia ma il più veloce della storia.

Solo 5 titoli dei 40 del FTSE MIB da inizio anno sono in positivo: Diasorin (MI:DIAS) +71,92%, Nexi (MI:NEXII) 15,76%, Recordati (MI:RECI) +41,76% e Ferrari (MI:RACE) %+0,44%

I 5 titoli che hanno sofferto di più sono: Bper Banca (MI:EMII) -56,75%, Saipem SpA (MI:SPMI) -50% Banco Bpm (MI:BAMI) -47,07%, UniCredit (MI:CRDI) -47,03% Mediobanca (MI:MDBI) -45,85%

Cosa è successo oltre confine?

I mercati americani mostrano maggior forza relativa rispetto a quelli europei (Dax -14,02% e Cac 40 -25,65%) grazie al settore tecnologico che ha sostenuto i listini e alle banca centrale Usa che ha agito in maniera molto più rapida e massiva rispetto alla BCE

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Queste sono le performance da inizio anno dei principali indici Usa:

Dow Jones -14,27%

Nasdaq +3,92%

Nasdaq 100 +7,8%

S&P 500 -8,52%

I Faang trainano al rialzo Wall Street

Nonostante gli ultimi 3 mesi siano estremamente cruenti ci sono alcune Big cap americane che hanno realizzato performance straordinarie!

Amazon ad esempio ha guadagnato oltre il 21%. Apple circa il 7% al pardi di Microsof.

https://www.sostrader.it/wp-content/uploads/2020/05/fpppt.gif

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.