Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Un Dax daily da lavorare in intraday

Pubblicato 19.11.2019, 09:01
Aggiornato 01.02.2022, 17:20

Dax: correlazioni e fase di mercato

Borse americane sui massimi e da che continua a consolidare senza che ci siano state le rotture dei massimi relativi precedenti. Siamo di fronte ad un buono scenario tecnico, da valutare aiutandosi con un grafico daily ma con approcci che non dovrebbero a nostro parere attendere la chiusura giornaliera della candela, ma che dovrebbero essere studiati a livello di intraday. Se guardiamo un grafico infatti, stiamo consolidando all’interno di un rettangolo di potenziale continuazione rialzista del movimento ma siamo in presenza di una divergenza ribassista tra prezzi ed oscillatore stocastico a 10, 6 e 3 periodi che, seppur non pulitissima, è segnale di possibili tentativi di prese di profitto.

Il mercato mostra delle correlazioni non stabili, con le borse americane ed europee che si sono lievemente disallineate nei movimenti direzionali e con mancanza di dollarocentrismo ben evidente, ma una cosa sembra più chiara delle altre: per il momento non siamo in fase di risk off, e questo lo si vede dai movimenti di oro e yen, attualmente alla finestra. Dobbiamo essere pronti a valutare diversi scenari tecnici che possono risultare descrittivi delle possibili evoluzioni dei movimenti.

Gli scenari tecnici

Il mercato mostra la presenza di supporti statici passanti in area 13.108/13.140 (prima area gialla scorrendo il grafico dall’alto verso il basso) che tuttavia non mostrano delle ottime confluenze grafiche con altri fattori valutativi. La trendline che ha accompagnato l’ultimo movimento rialzista è stata rotta dalla lateralità e la media a 21 esponenziale si trova a metà tra i supporti appena citati ed i successivi che sono indicati da una linea orizzontale nera, area derivante dai massimi precedenti che una volta rotti hanno permesso l’esplosione del movimento.

Bene, i primi supporti indicati non mostrano delle caratteristiche per poter stimare delle ripartenze da essi da un punto di vista potenzialmente operativo, per cui dovrebbero essere curati da chi mostra una buona propensione al rischio, dal punto di vista di probabilità di realizzazione del movimento di rimbalzo dall’area 13.108/13.140 fino dapprima ai massimi, per poi valutare estensioni potenziali verso 13.345 e 13.845.

Sotto l’area supportiva è possibile che si posizionino le prime nuvole di ordini di vendita (siano essi stop loss di posizioni lunghe o stop entry per lavorare le rotture) che, se colpite, potrebbero dare adito a tentativi di ridimensionamento verso area 12.820 (la successiva area gialla), da seguire facendosi dare il ritmo dallo stocastico che a quel punto confermerebbe la validità tecnica della divergenza e, su ogni supporto raggiunto (sempre che dovessero essere raggiunti), occorrerebbe guardare se lo stocastico non ha ancora girato all’insù e non si trova in area di ipervenduto, il che potrebbe deporre a favore di un’ulteriore tentativo di allungo della correzione, dovuta, in questo caso, a prese di beneficio.

Anche rotture dirette a rialzo degli ultimi massimi potrebbero essere valutate come possibile scenario a favore di potenziali estensioni verso sempre 13.345 e 13.385.

Dax Ger30 Pepperstone Matteo Paganini

----------------------------------------------------------

Le opinioni espresse sono quelle dell'analista, non di Pepperstone. Queste informazioni sono di natura generale, solo a scopo educativo e non tengono conto dei tuoi obiettivi personali, situazione finanziaria o necessità. Nessuna di queste informazioni deve essere interpretata come un'offerta, una raccomandazione o una richiesta di acquisto, vendita o partecipazione a una particolare strategia di trading o consulenza sugli investimenti. Non dichiariamo che qualsiasi informazione sia accurata, attuale o completa e non dovresti fare affidamento su di essa quando prendi le tue decisioni di trading o investimento.

La negoziazione di derivati ​​è rischiosa. Non è adatto a tutti e, se sei un cliente professionale, potresti perdere sostanzialmente più del tuo investimento iniziale. Non possiedi o non hai alcun diritto sulle attività sottostanti. Le performance passate non sono indicative delle performance future. Si prega di considerare i rischi connessi, richiedere una consulenza indipendente e leggere la documentazione legale pertinente (disponibile sul nostro sito Web www.pepperstone.com) prima di prendere una decisione di negoziazione o investimento.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 71,4% dei conti degli investitori al dettaglio di Pepperstone Limited perde denaro durante la negoziazione di CFD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Pepperstone Limited è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito (FRN 684312). Pepperstone Group Limited è autorizzata e regolamentata dalla Australian Securities and Investments Commission (AFSL 414530).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.