Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Un lunedì di ordinaria "volatilità": ecco cosa ci aspetta da qui a fine anno

Pubblicato 24.11.2020, 10:17
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

I primi dati della giornata, ovvero i PMI europei di novembre relativi ai servizi, sono risultati negativi. Evidenti le ripercussioni delle misure di contenimento, ma la risposta dei mercati è stata tutt'altro che negativa. Evidentemente gli operatori, come ricordato più volte, sono già proiettati al 2021 che si spera possa essere più roseo. Sempre in tema di PMI, quelli americani d'inizio settimana sono risultati decisamente positivi (massimi pluriennali) e Wall Street ha risposto per le rime mettendo a segno guadagni superiori all'1%.

L'altra notizia del giorno è che il neo Presidente Biden avrebbe scelto l'ex presidente della Fed Yellen come segretario al Tesoro. Gli operatori presumono che la Yellen persegua con decisione lo stimolo fiscale nonostante il Congresso mantenga le ben note divisioni. I rendimenti delle obbligazioni core sono cresciuti e abbiamo assistito a una spinta al rialzo del petrolio e dei metalli di base. L'oro, al contrario, è crollato scendendo al di sotto del supporto tecnico chiave attorno a $ 1850.

Sul fronte valutario la giornata di ieri vedeva inizialmente forti vendite di dollaro tant'è che il cambio EUR/USD si portava a 1,19, ma nel corso del pomeriggio a seguito dei dati PMI estremamente positivi l'intero movimento rientrava portando il cambio attorno a 1,18 per chiudere la giornata intorno al livello di 1,1840. Brusco anche il movimento dell'USD/JPY, che si riportava sopra 104, mentre il DXY rimbalzava con violenza dal supporto chiave collocato in area 92.

Il calendario economico odierno contiene la fiducia dei consumatori del Conference Board statunitense (relativo a novembre) e l'Ifo tedesco. Il primo potrebbe far registrare una diminuzione a seguito del crescente numero di Stati USA che hanno introdotto misure di contenimento. Ciò confermerebbe il calo inaspettato della fiducia dei consumatori secondo rilevato dall'Università del Michigan.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.