Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Un portafoglio tutto a stelle e strisce

Pubblicato 15.05.2016, 10:35
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Quest’oggi proverò a dare il meglio di me in un nuovo tipo di articolo: una breve analisi di quella che io considero la mia “Formazione Statunitense”.

Contrariamente a quanto avranno pensato i più grandi accaniti della Nationals Football League americana, non sto affatto parlando dei giocatori che scenderanno in campo nella prossima partita della nazionale d’Oltreoceano di football, ma dei titoli – tutti quotati negli USA – che al momento detengo in portafoglio con lo pseudonimo di Zio_Sam.

Proprio questi titoli, infatti costituiscono l’attuale ossatura del mio portafoglio e ne sorreggono i rendimenti più o meno come – e qui si riconosceranno i milanesi – i quattro grandi pilastri che sorreggono dall’esterno il nuovo grattacielo di Allianz (DE:ALVG).

Il primo dei titoli di cui vi voglio parlare è senza dubbio Wal-Mart Stores Inc (NYSE:WMT) , uno dei maggiori player del settore della grande distribuzione negli Stati Uniti. La catena era stata a lungo vista dagli investitori come un titolo ad alto rischio etico, oltre che politico. In alcuni negozi della catena sono infatti acquistabili armi da fuoco, il cui “libero commercio” è stato fortemente minacciato da alcuni gruppi attivisti popolari e dallo stesso Governo statunitense, intenzionato a limitare la vendita di tali prodotti.

A farmi tornare sui miei passi, è stato invece il fatto che, in data 29 marzo 2016, Walmart abbia manifestato il proprio interesse per le tematiche sociali, stringendo un accordo con l’associazione Feeding America per la fornitura di pasti gratuiti ai meno abbienti. Questa operazione rappresenta senza alcun dubbio un ottimo spunto per ri-guadagnare la fiducia degli investitori.

La mia view è stata peraltro confermata da numerosi elementi di analisi tecnica. Il titolo si trova ormai da un paio di mesi in un graduale trend ascendente, un trend che ha purtroppo recentemente visto il titolo sfondare la linea inferiore di supporto ma che sembra destinato a riprendersi e a recuperare il terreno perduto, secondo un indicatore Momentum che registra un andamento lievemente meno drammatico del prezzo stesso.

Un secondo titolo che detengo al momento in portafoglio, e che potrebbe è che potrebbe essere considerato un’altra delle Star della squadra sono le azioni della United Parcel Service Inc (NYSE:UPS), “UPS” per gli amici.

A portarmi a tenere d’occhio la il corriere di Atlanta è stato, il 2 febbraio, l’annuncio del quasi triplicarsi degli utili della società. All’inizio del secondo Contest di Rataran avevo quindi deciso di aprire la posizione quando mi era sembrato di osservare una, seppur lieve, divergenza positiva del Momentum.

Dopo un breve ritracciamento, il titolo aveva dato inizio ad un lieve trend positivo che sembra essersi arrestato in data 28 aprile, quando il titolo ha sfondato la linea inferiore di supporto.
L’annuncio, in data 6 maggio, di un piano di riacquisto di azioni proprie da parte della società supporta tuttavia la mia tesi d’investimento e sembra aver dato inizio ad un nuovo trend rialzista del titolo.

L’ultimo dei fattori che ha ampiamente influenzato la composizione del mio portafoglio è invece un fattore solitamente stock-specific ma che, ultimamente, sta coinvolgendo numerose aziende statunitensi. Forse proprio per fuggire da un breve momento di recessione, sono infatti state annunciate numerose operazioni di M&A.

Tra i titoli da me detenuti in portafoglio, si trovano infatti due società dichiarate “target” di un’operazione di fusione e di una d’acquisizione. Si tratta rispettivamente di SanDisk Corporation (NASDAQ:SNDK), produttore di device elettronici che ha da poco ricevuto la luce verde degli azionisti di Western Digital Corporation (NASDAQ:WDC) per una fusione con quest’ultima, e di KLA-Tencor Corporation (NASDAQ:KLAC), la cui acquisizione da parte di Lam Research Corp (NASDAQ:LRCX) è stata approvata dagli azionisti dell’acquirente il 19 febbraio.

I target-price per azione offerti per SanDisk e KLA Tencor sono rispettivamente pari a $67,50 e 0,2387 azioni della nuova società per la prima e $67,02 ad azione per la seconda.

SanDisk registra ormai da settimane un prezzo per azione di gran lunga superiore al target-price della fusione – grazie soprattutto, secondo la mia modesta opinione, alla recente necessità di sicurezza informatica da parte di aziende e Governi – ed intendo quindi provare a sfruttare il più possibile l’attuale fase di contrazione ed il raggiungimento dei livelli di resistenza sino all’inizio di un sicuro trend ribassista verso i 67,02 dollari.

Le mie intenzioni e le circostanze erano le medesime per quanto riguarda KLA-Tencor, anche se, nel caso di quest’ultima, sono stato stoltamente sorpreso da un improvviso trend discendente del titolo, che spero di poter in parte assorbire con quello che potrebbe essere, nel caso i tempi dell’acquisizione si allunghino, l’inizio di una risalita.

Passando invece all’altro lato dell’arena e del mio portafoglio, troviamo Verizon Communications Inc (NYSE:VZ), uno dei leader della telefonia statunitense famoso per essere un titolo stabile e ad alto tasso di dividendi. Se a ciò si aggiunge la volontà da parte di Verizon di acquisire Yahoo Japan Corp. (T:4689) e la sua posizione di pole position nelle trattative, diventa facile comprendere la mia tesi d’investimento viste le sue conseguenti possibilità di espansione e di sfruttamento delle sinergie.


Cambiando del tutto asset class, l’ultima posizione del mio portafoglio è invece un’esposizione short ai future dell’S&P 500 EMINI con scadenza a giugno 2016. Dopo una breve recessione ad inizio 2016, l’indice ha iniziato a recuperare terreno grazie alle manovre di politica monetaria restrittiva della FED ed alle prospettive di crescita economica ed occupazionale per gli States. Onestamente parlando, conservo fiducia nelle aspettative positive degli analisti e nelle abilità macroeconomiche della FED.

Con queste due parole sullo S&P500 si conclude la presentazione del mio portafoglio attuale anche se, come dico sempre, “attualmente, i mercati finanziari sono tanto volatili quanto il meteo a Milano” e non me la sento quindi di garantirvi che il mio portafoglio rimarrà così composto ancora a lungo.

Matteo Croci

Rataran Rating & Ranking srl

Rataran Rating & Ranking ti regala 30 giorni di abbonamento ALL Exclusive.
Per 30 giorni riceverai via mail o tramite push sul tuo smartphone l'operatività dei primi 10 classificati al primo contest.

Sottoscrivi il tuo abbonamento sul nostro sito web all'indirizzo rataran.com

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.