Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Una boccata d'ossigeno per l'Italia

Pubblicato 14.09.2020, 13:33
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Sono trascorsi un paio di mesi dall’ultimo articolo e rieccoci qua. Le cose che vorrei dire sarebbero molte ma faro’ del mio meglio per non essere prolisso.

La prima - Per l’Italia uno dei fatti piu’ rilevanti accaduti nell’ultimo periodo è certamente quello del Recovery Fund EU che, per il momento, ha concesso agli “Azzurri” un calcio di rigore all’80’ minuto, dando un’ultima grandissima chance per almeno pareggiare ed evitare di cadere nel baratro; assicurando, oltre ai 209 miliardi di “sostegno” (circa 70 mld. annui tra il 2021-2023), anche un aiuto notevole sul bilancio pubblico grazie all’abbattimento dello spread e relativo taglio degli interessi passivi sul debito (ora pox default scese al 15%).

Ma, dovessimo segnare, alla fine del match mancano ancora 10 minuti, nei quali può purtroppo ancora succedere di tutto (127 mld. sono prestiti che vanno restituiti). E moltissimo dipenderà dalla voglia di correre e “sudare” per i “compagni” (cittadini).

Comunque, una grande mano tesa da parte dell’Unione, nonostante l’opposizione di Paesi Bassi e Austria, in primis, e Danimarca, Svezia e Finlandia a seguito. Ma se le cose non miglioreranno (e, considerando livello di tassazione e burocrazia, i dubbi sono davvero molti) probabile che l’opposizione non solo diventerà “aut aut” ma si allargherà a più paesi membri.

La seconda - In risposta a chi mi aveva domandato il mio pensiero su cosa farei se fossi a Capo del Governo (anche se la politica non è mai stata e mai sarà il mio mestiere).

Preciso che le opinioni che seguono non sono né di destra e né di sinistra, ma seguono quello che il buonsenso soggettivo (e collettivo) mi suggerisce.

Quindi… Le priorità che ogni Dipendente eletto con ruoli governativi dalla Holding “Cittadini SpA” dovrebbe avere sono le seguenti (in ordine alfabetico): infrastrutture (inteso come trasporti), sanità, scuola, sicurezza e welfare (lavoro e politiche sociali).

Per fare ciò pero’ la Holding deve attenersi ai propri doveri pagando, allo Stato, tasse eque rapportate ai servizi ricevuti.

Ora… tra le “voci pilastro”, escludendo scuola e welfare che meriterebbero ampi discorsi a parte, la parola privatizzazione e’ un assoluto controsenso.
Ma quelle voci dovrebbero essere gestite dallo Stato. Perche’?

1) infrastrutture (inteso solo come rete stradale di ogni tipo e rete ferroviaria)

Un Paese moderno, come accade nell’80% dei Paesi Europei, deve garantire ai propri cittadini di potersi muovere nel miglior modo possibile e col minor costo possibile (gratuito o abbonamento annuale per rete autostradale). Considerando inoltre che i costi di “movimento” incidono anche sui prezzi del trasporto merci e pertanto dei prodotti.

2) Sanità

A tutto il personale della Holding “Cittadini SpA”, i dipendenti eletti dovrebbero garantire le migliori cure possibili attraverso i migliori esperti del settore (pagati adeguatamente) a costi nulli o irrisori. E la sanità privata dovrebbe scomparire

3) Sicurezza

Tutte le forze dell’ordine dovrebbero avere a disposizione mezzi ultramoderni per contrastare la criminalità. E “dalla loro parte” dovrebbero avere leggi che li tutelino (nel pieno rispetto dei Cittadini) e non che li danneggino. E, per qualsiasi reato, la certezza della pena non dovrebbe nemmeno essere messa in discussione

Quindi le voci 1-2-3 rappresentano i punti focali del benessere dei Cittadini e pertanto non possono essere soggetti a regole di profitto ma possono invece anche generare perdite nel bilancio statale che saranno finanziate con emissioni di Titoli di Stato.

In questo brevissima risposta (che non considera lo stato economico attuale italiano, non è una tesi di economia -quindi fornisce solo una base da cui partire- e ha il solo intento di "smuovere" differenti punti di vista) voglio aggiungere un qualcosa anche in merito alla Tassazione.

Considerando che 10 milioni di euro equivalgono ad una capacita’ di spesa di circa 1000 euro al giorno per 30 anni, direi che una tassazione dell’ 80% su capitali superiori potrebbe essere un’idea.

In questo caso aiuteremmo sicuramente l’equa redistribuzione del reddito in quanto eviteremmo di avere colossi che fatturano centinaia e centinaia di miliardi. Perchè la domanda fondamentale e’: ma noi abbiamo davvero bisogno della GDO o di essere svenduti a colossi multinazionali? Anche i Governi sono diventati “pecore” obbligate a seguire quello che la Finanza vuole o vorrebbe imporre?

La terza – Il Nasdaq e le cosidette FAANG+T

Come detto all’inizio non vorrei essere prolisso, pertanto rimando la questione al prossimo articolo. Aggiungo pero’ che lo storno del 10% avvenuto sull’indice tecnologico (in aggiunta di fondamentali abbastanza tirati) non e’ un buon segno

OPERATIVITA'

FTSE MIB – dopo aver cavalcato i due rialzi avvenuti a partire da Marzo, il 19 Giugno avevamo aperto posizione Short a 19700 (ETFx3 a 3.40) e come da strategia abbiamo raddoppiato posizione il 21 Luglio a 21100 (ETFx3 a 2.70). Ora pmc a 20400 punti -+3% circa- (ETFx3 a 3.05 -parità-).

Nonostante non sia da escludere un ulteriore allungo in fascia 21-22000 punti, mantenere per primo target in area 17500 (secondo target area 15900 -pox 90%-)

Leonardo (MI:LDOF) – Prima e seconda entrata short a 6.56 – Liquidata prima posizione a 5.25 il primo Agosto (+20% circa) rimaniamo con la seconda (ora +15% circa)

Banco Bpm (MI:BAMI) – Prima entrata short a 1.35 e seconda a 1.55. Pmc a 1.45 (ora parita’)

Fiat (MI:FCHA) - Prima entrata short a 8.45 e seconda a 9.40. Pmc a 8.92 (ora meno 11%)

Prysmian (MI:PRY)- Prima entrata short a 20.40 e seconda a 23.20. Pmc a 21.80 (ora meno 13%)

Per i 4 titoli al momento nessuno stop loss. Al momento l’idea è quella di chiudere posizioni al raggiungimento del secondo target dell’indice (area 15900 -pox 90%-). Ma seguiranno eventuali aggiornamenti nei prossimi articoli

Nasdaq 100 – Considerando che difficilmente (20% pox) l’indice supererà fascia 13-14000 punti nei prossimi mesi, entreremo short o in caso di recuperi in fascia 11200-11300 o in caso di discese sotto 10850 punti.

GAS NATURALE – Long da 1.98 abbiamo chiuso raggiungendo il target finale a 2.70 (+36% circa)

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Bentornato Giampiero e grazie per rendere pubbliche le sue analisi che ritengo sempre molto  interessanti e aggiungo che grazie a lei sono riuscito a sfruttare la salita del gas da 1,7 fino a 2,7 con un ETC , l’unica pecca che non ha performato quanto il sottostante ma era l’unico strumento che potevo utilizzare,.. vedo che per il FTSE MIB utilizza un ETF posso chiederle quale? Cordiali saluti
Ciao Lou... Grazie mille per il commento. Quando qualcuno riesce a trarre un sorriso da un "consiglio" sono sempre felice. In merito al FTSE-MIB lo strumento indicato e' relativo ad un ETCx3 il cui codice ISIN e' XS1101724869 (ma ce ne sono altri). Mia mancanza l'abitudine di definire ETF tutto quanto relativo a prodotti "derivati" non facenti parte di future e opzioni. Come altra mia mancanza e' quella di chiamare "effeftto temporale" cio' che giustamente si dovrebbe definire contango o backwardation. Mi scuso per l'imprecisione. Saluto
Giampiero la ringrazio  vivamente per avermi risposto e per le ulteriori precisazioni. Si ho visto che c’è ne sono tanti altri ma preferisco dare un’occhiata in primis a questo selezionato da lei per vedere come replica il sottostante.. Spero di risentirla presto  Saluti
Leonardo entrata 6,56, uscita 5,25..dei maghi praticamente...li avrà visti per qualche secondo quei valori
Ciao Booby. Non mi sento di rispondere a un'affermazione assolutamente senza senso. Pero' mi da la possibilita' di ribadire, per chi non ha mai letto i miei articoli (e non e' un obbligo!), che comunque il fine di evidenziare dei valori NON E' quello di voler essere il primo della classe ma E' SEMPLICEMENTE quello di dare un punto di riferimento di entrata o uscita di un investimento. Se poi L'IPOTETICA operazione abbia dato un gain o una perdita del 20, 19, o 21 chissenefrega!!. Forse sarebbe stato meglio domandarsi o domandarmi il perche' il 1 Agosto si sia deciso di chiudere il 50% dell'operazione. Ma questa e' un'altra storia.…
A conferma di quanto sopra e come da articolo, si e’ provveduto ad entrare short sul Nasdaq (articolo cita fascia 11200-11300). Ora, cosa cambia se io metto 11280, o 11250 o 11220? ASSOLUTAMENTE NULLA. Ma per non aggiungere astio nei miei confronti sono lieto di cemfermarti (e rimarra’ agli atti) che l’entrara e’ stata fatta a 11200. Qualora avesse toccato solo per 1 secondo questo valore (cosa che non e’ accaduta a Leonardo) ti sarei grato di indicarmi un valore piu’ credibile per l’apertura dello short. Perche’ quello che piu’ importa, a mio parere, e’ che si e’ provveduto ad aprire una posizione short in fascia 11200-11300!!. Saluto
Aspettavo con pazienza la tua visione sul mercato, grazie
Grazie a te. saluto
Giampiero, ma ho letto bene: ftse Mib 15900, possibilità di raggiungerlo al 90%?? è quasi 25% meno.....
Ciao Daniele... So che sembra inverosimile pensare ad un ulteriore ribasso del 20% circa delle quotazioni. Premesso che ovviamente la mia view e calcolo probabilita' puo' rivelarsi errata, i motivi sono diversi, tra i quali: 1) terminato il risiko bancario che "sta mantenendo" le quotazioni, probabile torneranno di moda problemi ancora irrisolti del settore  2) il settore petrolifero rischia ancora molto 3) la Brexit potrebbe non essere indolore  4) l'infinita immissione di liquidita' ha mantenuto i prezzi ma per l'Italia quello che c'era da fare (Recovery Fund) e' stato fatto. Da vedere se l'economia ripartira' (e in che modo). Ma per noi credo sia davvero l'ultima chiamata! 5) I tecnologici (e Nasdaq) potrebbero subire un ampio storno. Cio' nonostante, come dicevo nell'articolo, non e' da escludere un ritorno dell'indice in fascia 21-22 Mila punti. Saluto
grazie Gianpiero, onorato della tua risposta. non ho conoscenze in materia finanziaria ma la quotidianità riflette molto bene le tue previsioni. grazie ancora
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.