Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

USA-Cina, prove d'intesa, attesa per l'inflazione canadese

Pubblicato 18.05.2018, 10:22
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

I mercati sembra si stiano concedendo un attimo di riflessione, soprattutto perché si ha la sensazione che i colloqui tra Stati Uniti e Cina – in corso – possano catalizzare l’attenzione degli operatori un po’ come accaduto nel recente passato.

Un passato durante il quale le news hanno sicuramente prevalso su svariati aspetti macroeconomici e di fondamentali, pertanto si dovrà prestare molta attenzione alle varie agenzie di stampa e agli eventuali tweet di Trump.

Va detto che continuano ad arrivare indiscrezioni secondo le quali i colloqui sembrano progredire in modo abbastanza costruttivo.

Nel frattempo i rendimenti dei titoli di Stato hanno rallentato un po’, con il 10 anni che resta al di sopra del 3,1%, ciò ha determinato una lieve perdita dell’azionario.

C’è chi pensa che il Dollaro possa ormai consolidarsi sugli attuali livelli per poi proseguire al rialzo, abbandonando definitivamente il trend ribassista, ma in tal senso gli operatori appaiono ben più cauti.

Non dimentichiamoci, poi, che i differenziali di rendimento sono ancora un fattore chiave del pilotare le mosse del dollaro (si veda la correlazione del Tresury USA / JGB con Dollar / Yen).

Wall Street, come dicevamo, ha chiuso leggermente in negativo con l’SP 500 -0,1% a 2720 punti, ma i future sono cresciuti dello 0,2% e questo ha contribuito (oltre all’inflazione nipponica sotto le attese) a guidare il Nikkei + 0,4%.

L’Europa continua a lanciare segni di forza, anche se stamane sembra perdere un po’ di smalto.

Sul forex non s’intravedono movimenti eclatanti se non qualche piccolo tentennamento del Dollaro – normale consolidamento – e soprattutto una debolezza dello Yen dettata come detto da un inflazione per nulla incoraggiante.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sul fronte materie prime i tori dell’XAU/USD stanno ancora lottando per arrestare la discesa, mentre il Future Petrolio Greggio WTI si concede un attimo di pausa.

Sul fronte macro economico il calendario proporrà la bilancia commerciale dell'Eurozona relativa al mese di marzo ma l’appuntamento più importante sarà quello delle ore 14:30 con l’inflazione del Canada (il tasso nominale su base annua dovrebbe rimanere al 2,3%) e le vendite al dettaglio canadesi (attese in calo dallo 0.4% allo 0.3% su base mensile).

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.