Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

USD colpito dopo che Trump licenzia un altro consigliere

Pubblicato 16.03.2018, 15:47
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

I mercati finanziari si stanno imbattendo in turbolenze nell’ultima seduta di contrattazioni della settimana, sulla scia delle voci secondo cui Trump avrebbe licenziato il suo consigliere per la sicurezza nazionale H.R. McMaster. Dopo aver guadagnato contro gran parte delle altre valute, il dollaro USA è sceso in picchiata durante la seduta asiatica, con gli investitori che si sono precipitati su rifugi sicuri prima del fine-settimana.

Lo yen giapponese ha fatto meglio delle altre valute G10, guadagnando lo 0,56% contro il dollaro, mentre il franco svizzero è salito dello 0,25%, con l’USD/CHF sceso a 0,9490.

Quest’ultimo rimane comunque all’interno della fascia settimanale fra 0,94 e 0,9535.

Nel medio termine, il giudizio rimane rialzista per la coppia, l’area di resistenza più vicina si trova a 0,96-0,97.

I rendimenti dei titoli del Tesoro USA sono stabili da metà dicembre: il rendimento del titolo a 2 anni si aggira intorno al 2,28%, quello del decennale annaspa vicino al 2,82%.

Ora gli investitori attendono maggiore chiarezza sui progetti della Fed per il resto dell’anno.

L’aumento costante dei tassi d’interesse di breve termine suggerisce tuttavia che il messaggio di Powell è stato recepito.

Il Libor a 3 mesi ha toccato l’1,78%, mentre il tasso swap OIS a 3 mesi è in aumento da 7 mesi e attualmente si attesta all’1,68%, ciò significa che i partecipanti al mercato credono sempre di più che la Fed procederà a un altro rialzo del tasso a giugno.

Crediamo che il giudizio sul dollaro sia inclinato al rialzo, con gli investitori che tornano a concentrarsi sul restringimento della politica della Fed, mettendo in disparte il caos politico.

Manteniamo però la nostra impostazione rialzista sull’EUR/USD, perché anche la BCE si sta muovendo, seppur lentamente, verso il restringimento.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.