Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Utili in primo piano in vista della riunione BCE di domani

Pubblicato 24.07.2019, 16:00
Aggiornato 31.08.2022, 18:00

Dopo un solido avvio di settimana, mercoledì le borse si sono prese una pausa, per lo meno nella mattinata di scambi europei, mentre siamo nel pieno della stagione delle trimestrali.

Gli investitori attendono con impazienza la pubblicazione di una nuova serie di dati sugli utili, fra qui quelli di AT&T, Boeing (NYSE:BA) e Caterpillar. Pertanto assisteremo probabilmente a un aumento della volatilità, soprattutto per l’indice Dow Jones.

Mentre scriviamo, i future sull’S&P 500 sono in calo dello 0,30% e quelli sul Nasdaq dello 0,55%, mentre gli indici europei annaspano nonostante le sorprese positive da Peugeot (+0,78%), Daimler (+0,75%) e anche Deutsche Bank (DE:DBKGn) (-3,75%).

In Svizzera, gran parte delle società ha registrato utili superiori alle attese, con Lonza in rialzo del 2% e Sulzer in progresso dell’1,30%. EFG è scivolata del -8,27%, dopo una contrazione, pari quasi a un terzo, degli utili netti negli ultimi 12 dodici mesi. L’indice SMI cede lo 0,10%.

Sul mercato forex, il dollaro australiano ha registrato la performance peggiore, perdendo un altro 0,35% contro il dollaro. Durante la seduta asiatica, l’AUD/USD è sceso da $0,7005 a $0,6980, perché appare più probabile un altro taglio del tasso della RBA ad agosto. Dal 19 luglio, l’aussie ha ceduto l’1,50% contro il dollaro. Prevediamo un’ulteriore flessione per il dollaro australiano, il prossimo obiettivo è la soglia a 0,69.

Il biglietto verde ha proseguito il suo rally in vista della riunione del FOMC della prossima settimana. Il costante apprezzamento del dollaro suggerisce che gli investitori si aspettano che le altre banche centrali interverranno più aggressivamente della Fed nel tagliare i tassi ed espandere l’allentamento quantitativo. In effetti, la BCE, la cui riunione di luglio si terrà domani, dovrebbe riprendere l’allentamento quantitativo e poi tagliare i tassi. Secondo il mercato monetario, per domani c’è una probabilità del 43% di un taglio da 10 punti base del tasso sui depositi. Tale probabilità sale all’82% per settembre, all’89% per ottobre e al 92% per dicembre. Di conseguenza, la moneta unica ha continuato a scendere e la coppia EUR/USD ha toccato un nuovo minimo plurimensile a quota 1,1127, in calo dello 0,12% durante la seduta. Ci aspettiamo che la BCE risulti molto più colomba di quanto lo sarà la Fed alla riunione della prossima settimana. In tale contesto, il dollaro dovrebbe continuare ad apprezzarsi.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.