Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Le notizie sul vaccino fanno schizzare i rendimenti, ma per quanto?

Pubblicato 11.11.2020, 16:18
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Se qualcuno si stia chiedendo quanto siano legati gli investitori alle notizie sul COVID-19, l’annuncio di lunedì di Pfizer (NYSE:PFE) and BioNTech (NASDAQ:BNTX) sul successo del 90% riscontrato nel loro vaccino è la risposta. Subito dopo l’annuncio anche il mercato dei titoli è schizzato ed il rendimento dei titoli del Tesoro è salito a livelli che non si vedevano dall’inizio della pandemia a marzo.

Gli investitori hanno venduto i Titoli del Tesoro con il rendimento dei decennali schizzato allo 0,97%, 15 punti base in più del livello di 0,821% toccato venerdì, per poi riattestarsi al livello di 0,96%.

UST 30Y 300-Minute Chart

Il rendimento dei titoli trentennali è salito di 15 punti base all’1,75%.

L’impennata dei rendimenti (i prezzi dei bond si muovono inversamente ai rendimenti) è stata causata dalle prospettive cupe sullo stimolo fiscale in seguito ai risultati misti delle elezioni USA.

Si è parlato di uno “slancio sul vaccino” e la speculazione di un vaccino disponibile dal prossimo anno che possa portare la Federal Reserve a rivedere la tempistica per il cambio dei tassi di interesse.

La domanda immediata è quanto durerà questo slancio sul vaccino. I risultati sono preliminari e ci vorranno dei mesi prima che il vaccino sia disponibile, anche nel caso di una procedura rapida per la sua approvazione. L’attuale aumento dei contagi fa sembrare questa attesa ancora più lunga.

UST 10Y 300-Minute Chart

È possibile che i Titoli del Tesoro restino volatili in quanto le notizie sulle elezioni hanno già investito i mercati. Il fatto che non si sia materializzata questa “onda blu” ha fatto scendere il rendimento dei decennali allo 0,70% dallo 0,90%, nella convinzione che i Democratici riescano a spingere uno stimolo da trilioni di dollari.

Un vaccino efficace migliorerebbe l’economia in maniera significativa, spingendo gli investitori a disertare i titoli del Tesoro a favore di asset rischiosi. Secondo alcuni analisti il rendimento dei decennali supererà la soglia dell’1% fino a toccare quota 1,25%, ma altri sono più cauti.

Il tasso dei nuovi contagli sta toccando dei record ed i casi negli USA hanno superato i 10 milioni lunedì, sembra che la pandemia peggiorerà ancora prima che sia disponibile un vaccino. In più, la tempistica di una eventuale approvazione è piuttosto incerta.

Anche se dovesse essere approvato uno stimolo prima della fine dell’anno dal Congresso, probabilmente sarà inferiore rispetto al pacchetto da 2,2 trilioni di dollari chiesto dai democratici, e questo aumenterebbe la pressione sulla Fed.

La Fed non sembra interessata a cambiare la politica a breve, pandemia a parte, la Fed è ancora ben lontana dall’obiettivo del 2% di inflazione.

I rendimenti sui bond della zona euro sono saliti dopo le notizie sul vaccino. Il rendimento dei bund tedeschi a 10 anniè salito di oltre 11 punti base, avvicinandosi a -0,505%. (BioNTech è un’azienda tedesca con sede a Mainz tra i pionieri della tecnologia dell’RNA messaggero utilizzata dal vaccino).

Intanto, il rendimento dei titoli di stato italiani e di altri paesi periferici è salito dai minimi record. Il rendimento dei Titoli di Stato italiani decennali è salito di oltre 10 punti allo 0,72%.

L’UE ha firmato martedì l’emissione di bond per supportare il SURE unemployment program. Gli 8 miliardi di euro di bond a cinque anni ed i 6 miliardi di bond a 30 anni sono stati sottoscritti di oltre 10 volte, dopo la prima emissione di 17 miliardi di euro che è stata sottoscritta di oltre 13 volte per un record di 233 miliardi di euro.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.