Ricevi uno sconto del 40%
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Vaccino COVID-19: ha senso comprare Moderna dopo il balzo del 600%?

Pubblicato 04.12.2020, 12:02
Aggiornato 02.09.2020, 08:05

Comprare le azioni di compagnie che stanno sviluppando vaccini contro il COVID-19 si è rivelata essere una straordinaria scommessa quest’anno. Alcuni dei primi candidati nella corsa per battere il letale virus hanno visto i loro titoli più che raddoppiare di valore in sole poche settimane.

Moderna (NASDAQ:MRNA), ad esempio, ha registrato un’impennata del 631% quest’anno, dopo aver riportato un tasso di successo di oltre il 90% nella sperimentazione. Allo stesso modo, la compagnia tedesca BioNTech (NASDAQ:BNTX), che collabora con Pfizer (NYSE:PFE) per lo sviluppo di un vaccino, è schizzata di oltre il 250% quest’anno. Questi vaccini hanno ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo di emergenza da parte del Regno Unito ieri, in attesa delle decisioni di USA ed Unione Europea.

Malgrado questi enormi rally, è importante capire se comprare il titolo di una compagnia che sta sviluppando un vaccino sia o meno una strategia di successo sul lungo termine. Al momento, queste compagnie biotech stanno attirando molto interesse da parte dei trader giornalieri, che stanno innescando la volatilità dei loro titoli.

I prezzi delle azioni di Moderna, la compagnia con sede in Massachusetts, ad esempio, sono rimbalzati di ben il 17% martedì mattina, prima di colare a picco con -10% negli scambi del pomeriggio. Il titolo era schizzato del 55% ed aveva aggiunto più di 21 miliardi di dollari di valore di mercato nei tre giorni di scambi precedenti, dopo che la compagnia aveva annunciato i dati positivi e l’intenzione di chiedere l’approvazione per il suo vaccino.

Il titolo di Moderna ha chiuso ieri a 157,26 dollari ad azione, in calo dal massimo storico di 178,50 dollari del 1° dicembre.

Moderna Daily

Grafico giornaliero Moderna

“Il pericolo per gli investitori risiede nel combinare l’importanza di questi farmaci per combattere la pandemia con l’attrattiva dell’opportunità degli affari a lungo termine”, ha scritto Charley Grant in una recente analisi del Wall Street Journal. “I farmaci che i pazienti assumono meno spesso tendono ad avere meno valore per gli investitori, a prescindere da quanto siano necessari o da quanto vendano bene sul breve termine”.

Una scommessa rischiosa

È forse questo il motivo per cui il titolo di Pfizer, che è stata la prima delle grandi case farmaceutiche ad annunciare l’efficacia del suo vaccino, non si è mosso più di tanto per questo traguardo. Il titolo è rimbalzato dell’8% quest’anno, rispetto all’indice S&P 500 che ha visto un’impennata di oltre il 13%.

Pfizer Daily

Grafico giornaliero Pfizer

Un pericolo che potrebbe danneggiare questi favoriti nella corsa al vaccino è che ci sono molti vaccini vicini alla fase finale di sviluppo e, se avranno successo, potrebbero far scendere i prezzi del farmaco. Questa possibilità rende l’acquisto di un titolo legato al vaccino una scelta rischiosa.

I principali vaccini, compreso quello di Moderna e quello di Pfizer-BioNTech, utilizzano una tecnologia nota come RNA messaggero, mentre il vaccino sperimentale di AstraZeneca (NASDAQ:AZN) utilizza un virus innocuo per generare una risposta immunitaria.

“Gli investitori ora credono che i vaccini a base di mRNA conquisteranno la fetta maggiore del mercato statunitense, considerati i crescenti timori degli investitori per i vaccini a base di adenovirus e, in particolare, per i recenti dati di AstraZeneca”, scrive in una nota riportata da Bloomberg l’analista di Morgan Stanley Matthew Harrison.

Gli investitori potrebbero aspettarsi ben 15 miliardi di dollari di vendite dal vaccino per il COVID-19 di Moderna nei prossimi due anni.

Morale della favola

Per quanto riguarda il trading sul vaccino per il COVID, la vera opportunità di fare soldi è stata predire correttamente la tempistica dei risultati positivi delle sperimentazioni e poi acquistare le azioni delle compagnie in testa, come Moderna e BioNTech. Ora che questo movimento è passato, scommettere sugli operatori dei vaccini potrebbe non rivelarsi tanto redditizio come molti sul mercato credono.

 

Ultimi commenti

Credo che bisognerà tenere d'occhio anche l'incidenza di reazioni allergiche più o meno gravi che potrebbero influenzare l'utilizzo del vaccino da parte dei vari governi!
intanto anche oggi +5
Probabilmente non ci saranno grandissime oscillazioni ma credo appena approvati faranno almeno il 10% a testa
io credo che raddoppierà la cifra, è a 150$ ora e le oscillazioni ad una buona notizia sono del 10% 20% a volta. Non storna mai o cmq di poco. Credo sia ancora un buon punto d'ingresso
Pfizer è cresciuto di meno perché il vaccino non ci porterà un clamoroso aumento del fatturato. Moderna invece di fatto è una startup, ovvio che cresca di piu
Secondo me siamo solo all'inizio della salita!
La ringrazio per la chiarezza e l'utilità dell'articolo che conferma quanto pensavo (cioè di essere ormai in ritardo) e toglie ogni dubbio..grazie
Anzi c'è da andare short, bisogna capire se è quale profitto ci sarà.
Domanda ovviamente retorica
Grazie mille per le sue analisi!
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.