Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Vallourec: il titolo ha perso molto ma può rappresentare un’opportunità

Pubblicato 27.05.2020, 08:53
Aggiornato 10.06.2021, 10:20

Vallourec (PA:VLLP) è un’azienda francese specializzata in produzione di tubi di acciaio senza saldatura. I clienti sono per lo più aziende del settore petrolifero, energetico ma anche petrolchimiche ed automobilistiche.

Purtroppo tutti questi settori sono stati duramente colpiti dalla pandemia innescata dal Covid ed hanno registrato delle forti perdite in borsa. Vallourec non è stata certo risparmiata e dall’inizio della crisi il titolo ha perso oltre il 60% del suo valore in Borsa.

L’azienda già non era profittevole da diverso tempo e la crisi non ha fatto altro che amplificare la situazione. Il prezzo pero’ in questo momento è decisamente basso e sembrano intravedersi segnali di ripresa. Anche a livello tecnico potrebbe essere stato segnato un doppio minimo dal quale le quotazioni potrebbero ripartire a breve.

A livello fondamentale è vero che l’azienda non è profittevole ma siamo convinti che sia stata troppo penalizzata.

Vi parlo di Vallourec perché studiando i certificati in circolazione mi sono accorto che il titolo veniva spesso inserito nei panieri worst of. Come sapete spesso questi certificati oltre ad una serie di titoli che potremmo definire tranquilli incluedono un titolo “meno buono” che aiuta l’emittente ad offrire dei premi piu’ alti.

SG ha recentemente emesso un certificato Boost identificato con l’ISIN XS2112627455 che ha come sottostanti: Total, Vallourec, Intesa Sanpaolo (MI:ISP) e Ferrari (MI:RACE).

Tutti titoli che non reputo particolarmente rischiosi, ad eccezione appunto di Vallourec, anche perché quando è stata fatta la rilevazione iniziale molti degli altri sottostanti avevano già perso un discreto valore. Vi aspettate Intesa (MI:ISP) Sanpaolo tra tre anni a 0.70 Euro? Io sinceramente no ed è per questo che mi sono interessato a questo certificato.

Questo prodotto finanziario complesso garantisce un premio del 2.5% mensile nei primi 6 mesi a patto che nessuno dei titoli citati in precedenza perda oltre il 50% dal fixing iniziale. Dal settimo al trentaseiesimo mesi il premio passa allo 0.5% mensile. Il certificato ha l’effetto memoria e la facoltà di rimborso anticipato nel caso in cui tutti i sottostanti fossero positivi rispetto allo strike price dopo sei mesi.

I rischi sono legati ad un crollo vertiginoso (-50%) di uno dei sottostanti che farebbe perdere il diritto alla cedola ma soprattutto se la situazione perdurasse fino alla scadenza, farebbe perdere all’investitore oltre la metà del valore nominale del certificato.

In questo caso ed in questo momento la situazione è resa ancor piu’ appetibile dal fatto che il certificato in questione quoti sotto 100 Euro (valore nominale) e quindi in caso di scenario favorevole genererebbe ulteriori extra rendimenti.

Nel caso in cui nessuno dei quattro sottostanti a scadenza avesse perso il 50% del suo valore il rimorso sarebbe di 100 Euro a certificato con un rendimento medio superiore al 10% annuo.

“Il presente articolo non costituisce sollecitazione, offerta, consulenza o raccomandazione all’investimento e, pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono a carico dell'investitore. Société Générale (PA:SOGN) svolge il ruolo di partner economico per la redazione del presente articolo per cui Investing.com, direttamente o tramite collaborati terzi, si impegna a selezionare in completa autonomia uno o più prodotti facenti parte della gamma di prodotti di Société Générale legati al sottostante di volta in volta oggetto dell’analisi contenuta nel presente articolo. Societe Generale non assume alcuna responsabilità per i contenuti del presente articolo e per l'eventuale utilizzo che il lettore potrà fare di tali contenuti. L’ultima versione del Documento contenente le Informazioni Chiave (KID) e la documentazione d’offerta del prodotto descritto nel presente articolo potranno essere visualizzati e scaricati rispettivamente dal sito http://kid.sgmarkets.com http://prospectus.socgen.com, e sono altresì disponibili sul sito http://www.prodotti.societegenerale.it nonché disponibili gratuitamente su richiesta presso Société Générale, via Olona 2 Milano”

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.