Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Wall Street chiusa per festività, si prospetta una giornata con pochi volumi

Pubblicato 17.02.2020, 10:53
Aggiornato 09.07.2023, 12:32

Buongiorno ai Lettori di Investing.com.

Stamattina le misure di allentamento annunciate dalla Banca popolare cinese stanno guidando il sentiment del mercato. Le autorità cinesi stanno tentando di combattere gli effetti economici del Coronavirus che fino a questo momento – stante le cifre ufficiali – ha infettato oltre 70.000 persone e provocando la morte di 1770 persone. La PBoC ha annunciato che fornirà finanziamenti a medio termine per 200 miliardi di yuan agli operatori commerciali, riducendo al contempo il tasso di interesse di 10 pb portandolo al 3,15%.

I mercati hanno risposto positivamente, anche se in modo lieve, ma va detto che le azioni statunitensi e i mercati obbligazionari rimarranno chiusi causa festività americana. Significa che molto probabilmente non conosceremo la vera reazione fino a domani.

Venerdì s'intravedevano segnali positivi verso il rischio, l'indice VIX (che rappresenta la volatilità delle opzioni sull' S&P 500) ha toccato il livello minimo da più di tre settimane e il petrolio sembra riprendere quota.

Affinché tale mossa risulti sostenibile avrà bisogno dei rendimenti obbligazionari, ripresa che al momento non è ancora così convincente. Gli operatori in obbligazioni sembrano molto più preoccupati per l'impatto negativo del Coronavirus sulla crescita globale e vista la chiusura odierna sarà difficile risolvere questa dicotomia.

Proprio a causa della festività il calendario economico odierno non vedrà il rilascio di chiave, avremo volumi e liquidità ridotti e potrebbero esserci movimenti irregolari.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.