Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel Marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Zinco : La questione iraniana e la direzione del metallo

Pubblicato 10.05.2018, 14:47
Aggiornato 23.01.2024, 18:02

La questione geopolitica non è delle migliori in questo momento e forse non lo sarà mai. Ma ciò che ci aspetta nel medio termine è tutt’altro che tranquillo e coinvolge più o meno tutto il settore dei metalli.

Il prezzo dello Zinco è rimasto sotto pressione a causa dell'aumento delle scorte, ma il mercato è in attesa di nuovo notizie dalla Cina, dove è probabile che vi sia un arbitraggio sulle importazioni.

In Europa, i premi dello zinco (LME) sono risultati deboli a seguito dell'ampia offerta e della scarsa domanda aggiuntiva da parte degli utenti finali che continuano a essere ben coperti da contratti a lungo termine.

I prezzi del Future Zinco ( CFD ) al momento galleggiano in 3100 dollari.
Il mercato è ancora cauto a causa delle preoccupazioni di approvvigionamento iraniane.

Le iniziative di politica estera degli Stati Uniti nei confronti dell’Iran e della Russia lasciano gli operatori internazionali nella totale incertezza operativa.

Ricordiamo che l’Iran ha la più grande riserva di zinco al mondo ed è la seconda più grande riserva di rame dopo il Cile. Le riserve di zinco estratte, pari a 5,1 milioni di tonnellate rappresentano lo 0,5% del totale di riserve del paese iraniano.

E pensare che lo sviluppo di progetti in Iran insieme all’UE in particolar modo, doveva essere visto come un progetto di medio periodo, considerando una piena espansione di almeno 10-15 anni.

Questa operazione doveva consentire anche la sostituzione di miniere al momento economicamente non redditizie, spostando l’asse commerciale al centro di due aree industrialmente attive, ovvero Europa e Cina. In queste ore, l’Unione Europea sembra smarcarsi dall’azione americana nei confronti dell’Iran, considerando il fatto che tutti gli accordi stipulati prevedevano una particolare crescita comune.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Solo la pura speculazione, si manifesterà dal punto di vista emotivo ad ogni commento degli attori politici.

Analizzando il quadro grafico del Future Zinco (CFD) su scala mensile, i prezzi danno l’impressione di aver anticipato le scorribande di tipo politico nei 3 mesi precedenti.
I prezzi hanno raggiunto il minimo relativo a quota 2970 per poi rimbalzare.
Attualmente il rimbalzo non è corposo, la candela attuale crea l’ombra ( ovvero un riassorbimento delle vendite in questo caso ) ma la prospettiva nel mese di maggio è che il Future possa raggiungere le seguenti resistenze 3211/3284/3354.

Scenario inverso, la rottura al ribasso dei prezzi del supporto 2930 creerebbe un’accelerazione ribassista verso le aree di supporto 2778/2525/2272.
Quest’ultimo scenario descritto nel mese di maggio è altamente improbabile. Sarà analizzato in futuro.

Grafico mensile


Grafico mensile

Ultimi commenti

Grazie Alessandro Argento per le analisi sempre gradite e interessanti.
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.