5 consigli di investimento per la stagione degli utili

5 consigli di investimento per la stagione degli utili

Novità  | 27.11.2018 16:48

5 consigli di investimento per la stagione degli utili

5 consigli di investimento per la stagione degli utili

Uno dei periodi più interessanti (e a volte più stressanti) dell’anno è la stagione degli utili, il periodo successivo ad ogni trimestre fiscale durante il quale le compagnie quotate in borsa devono riportare i loro utili alla SEC (le compagnie private sono ne esentate).

Le compagnie di solito pubblicano i report a gennaio, aprile, luglio e ottobre, ma alcune li rendono disponibili anche più tardi.

Gli investitori esperti probabilmente hanno già notato che i report sono di solito pubblicati dopo la chiusura dei mercati, spesso di venerdì. Il motivo principale è che i report e le notizie che li circondano tendono ad influire sui titoli delle compagnie e, di conseguenza, le compagnie desiderano mitigare la volatilità dei titoli e minimizzare eventuali conseguenti potenziali perdite.

Quindi, cosa fare per essere pronti quando arriva la stagione degli utili?

 

Ecco 5 consigli utili per ottenere il più possibile dalla stagione degli utili

 

  1. Rivedere le dichiarazioni precedenti

Un ottimo strumento a disposizione è accedere alle precedenti dichiarazioni e report sugli utili della compagnia. Se la compagnia ha parlato di un aumento delle vendite nel corso dell’anno, o se i report precedenti sono stati tutti positivi, è un buon segnale di come potrà essere il report sugli utili successivo. Dedicate del tempo a fare delle ricerche: ne varrà la pena.

Consiglio dell’esperto n. 1: il report completo sarà disponibile sul sito web EDGAR  della SEC.

 “Dietro ogni titolo azionario c’è una compagnia. Scopri cosa sta facendo”. – Peter Lynch

 

2. Usa le notifiche di Investing.com

Uno degli strumenti eccezionalmente più utili a disposizione sono le notifiche di Investing.com. Basta aggiungere alla lista il simbolo del titolo o il nome della compagnia (solo titoli USA al momento) per ricevere notifiche sia sul sito web che sull’app. È possibile ricevere una notifica anche con un giorno di scambi in anticipo in modo da non perdere mai un aggiornamento.

 “I rischi derivano dal non sapere ciò che si sta facendo”. – Warren Buffett

 

3. Controlla il calendario degli utili

Dopo aver impostato le notifiche, vai sul nostro Calendario degli utili per vedere con esattezza quando saranno pubblicati i report sugli utili delle compagnie che ti interessano. Puoi usare il filtro per trovare titoli specifici o filtrare il calendario per paese, importanza o settore. È utile impostare le notifiche per le compagnie che segui, in modo da ricevere un avviso non appena viene pubblicato il report.

“Investire sulla conoscenza ripaga con gli interessi migliori”. - Benjamin Franklin

 

 4. Ascolta la community

Il sentimento dei mercati non è sempre la cosa più facile da misurare o considerare, ma puoi seguire i trend e le discussioni sui circoli degli investimenti per capire cosa succede al titolo che ti interessa. Utilizza i forum di investing.com per vedere cosa pensano sui titoli gli altri investitori e unisciti alla discussione. Inoltre, Investing.com ti permette di valutare il sentimento degli investitori sullo strumento di riferimento. I dati sul sentimento sono utilizzati comunemente dalle istituzioni finanziarie per prendere decisioni sugli investimenti. Infine, puoi prendere parte alle discussioni su siti come Reddit, dove si confrontano molte persone.

"I grandi investitori devono possedere la giusta dose di intuito, fiuto per gli affari e talento negli investimenti” - Andrew Lo

 

  1. Segui un guru (o anche 10)

Non importa se è già da un po’ che fai investimenti o se hai appena creato il tuo primo portafoglio – non c’è nulla da inventare. Non devi fare tutto da solo, le informazioni a disposizione sono tantissime e districarsi in mezzo ad esse potrebbe portarti via tantissimo tempo. Piuttosto, inizia a seguire degli esperti che possono darti le risposte che cerchi (senza dover neanche chiederle a volte). Il modo migliore è di scegliersi dei guru – inizia a seguire il tuo analista o giornalista preferito di Investing.com. Scegli qualcuno che ti piace e che ti ispiri fiducia e leggi, leggi e leggi!

Investing.com offre tantissime analisi, in particolare nel periodo della stagione degli utili. I nostri esperti solitamente pubblicano dei pezzi uno o due giorni prima del rilascio del report, dunque assicurati di leggerli e non farti cogliere impreparato.

“È meglio avere a che fare con persone migliori di te. Scegli sempre dei collaboratori che hanno un carattere migliore del tuo e sarai nella giusta direzione” - Warren Buffett

 

E poi?

Come puoi vedere, c’è molto da fare prima dell’inizio della stagione degli utili e probabilmente ti toccherà leggere molto. Non scoraggiarti, piuttosto pensa che ti stai portando avanti col lavoro e che sarai equipaggiato meglio degli altri investitori. Fidati del tuo istinto e ricordati di impostare tutte le notifiche.

Ringraziamo Jesse Cohen per averci aiutati a stilare questa lista. Seguilo su Twitter: @Bob_Loblaw420.

 

Hai qualche suggerimento da condividere? Vuoi raccontarci come questo consiglio ti sia stato utile in passato?

Commenta per primo su

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 中文 香港 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+