Ultime Notizie
Ricevi uno sconto del 40% 0
⚠ Allerta sugli utili! Quali azioni sono pronte a salire?
Scoprite i titoli sul nostro radar ProPicks. Queste strategie hanno guadagnato il 19,7% da un anno all'altro.
Sblocca l'elenco completo

Gli investitori chiedono, Clement risponde #4

 

Questa settimana abbiamo ricevuto delle domande molto interessanti da parte dei nostri investitori: vogliono sapere con quale frequenza Clement apporta delle modifiche al suo portafoglio, cosa consiglia per saperne di più sui mercati azionari (oltre ai libri) e come valutare una compagnia prima dell’offerta pubblica iniziale (IPO).

Come valutare una compagnia prima dell’IPO?

Bella domanda, soprattutto ora che Airbnb, Uber ed altre grandi compagnie hanno intenzione di lanciare presto un’IPO.

Innanzitutto, cominciamo col dire che investire su un’IPO è più rischioso rispetto agli altri titoli azionari, perché ci sono spesso poche informazioni disponibili e una possibile asimmetria delle informazioni, con qualche persona “bene informata” che sa cose che gli investitori ordinari non sanno, ponendo questi ultimi in svantaggio.

Se comunque volete avventurarvi nelle IPO (che sono uno dei miei investimenti preferiti), è sufficiente analizzare il modulo S-1 che le compagnie devono presentare alla SEC prima di emettere le azioni. Si trova cercando su Google “modulo S-1 ‘nome della compagnia’”.

Questo modulo vi dirà quasi tutto quello che vi serve sapere per avere un’idea della reale quotazione della compagnia: ricavi, profitti, crescita negli ultimi anni, principali rischi per la compagnia, e sostanzialmente, tutte le informazioni finanziarie disponibili sulla compagnia.

A questo punto, ovviamente, dovrete sapere come analizzare un conto economico, un bilancio e i flussi di cassa. Se non avete familiarità con questi termini, prendetevi un attimo per informarvi e magari esercitare le vostre qualità di valutazione fondamentali prima di lanciarvi nella prossima IPO.

Le IPO sono investimenti straordinari ma rischiosi. Spesso trovo che le differenze tra la quotazione iniziale sul mercato azionario e la quotazione vera siano un buon modo per ottenere dei ritorni.

Ogni quanto modifichi il tuo portafoglio di investimenti?

Quando si investe sui mercati azionari, bisogna avere un motivo per entrare e un motivo per uscire.

Abbiamo tutti dei criteri tramite cui valutiamo le compagnie. Qualcuno cerca compagnie poco costose, altri puntano ad una crescita esplosiva. Ma tutti abbiamo un’idea di cosa costituisca un potenziale investimento.

Si aggiungono posizioni quando si sente di aver trovato una nuova opportunità che risponde ai propri standard. A volte ne apro un paio in una settimana per poi non fare assolutamente niente quella successiva.

Lo stesso vale per quanto riguarda chiudere le posizioni. Quando apriamo una posizione, abbiamo una tesi di investimento. Riteniamo che il valore salirà, o scenderà, e fissiamo un prezzo obiettivo che crediamo rispecchi il vero valore della compagnia. Abbandoniamo tutto una volta raggiunto il potenziale o quando non crediamo più che la nostra tesi si realizzerà. Anche in questo caso, alcune settimane sono ricche di azione mentre altre le trascorro semplicemente aspettando che il Sig. Mercato faccia il suo lavoro.

Sostanzialmente, la frequenza con cui si aggiungono e chiudono posizioni dipende dal mercato. Bisogna prendere quello che dà il mercato e non forzare un investimento.

Direi che, in media, più transazioni si fanno, più commissioni intaccheranno il capitale e più difficile sarà avere un profitto netto sull’investimento, quindi fate trading saggiamente!

So che consigli i libri, ma in quale altro modo posso saperne di più sulle borse?

Allora, per me, i libri sono la risorsa numero 1 per imparare. Forniscono tutta la conoscenza tecnica necessaria per cominciare ad esplorare il mondo degli investimenti. Questa è la mia lista personale.

Una volta acquisita la “lingua” degli investimenti, si può cominciare ad interagire con gli altri investitori. Entrate in una community, incontrate altri investitori e create discussioni su Twitter, Quora o Investing.com.. Scoprirete che c’è sempre tanto ancora da imparare dall’esperienza di altre persone.

Dovreste anche aprire un conto di intermediazione. Potete scegliere di cominciare con denaro finto, giusto per avere un’idea di come funzionano le cose ed evitare di perdere soldi reali mentre imparate i rudimenti.

Alla fine, per comprendere veramente il mercato azionario, dovrete aprire un conto reale, con denaro reale. Una volta fatto, sarete esposti all’aspetto psicologico degli investimenti, che è forse l’aspetto più difficile da padroneggiare.

Prendetevi il tempo che vi serve, non c’è fretta. Investire con successo richiede tempo e dedizione, come tutto nella vita. La padronanza del mercato azionario è estremamente difficile da raggiungere, ma il cammino è pieno di momenti che ne fanno valere la pena.

Se avete altre domande che vorreste porre a Clement, scrivetele nei commenti sotto o inviatele direttamente a lui su Twitter  - @ClemThibault.

Domande e risposte precedenti (3)

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Allega un Grafico ai Commenti
Conferma blocco

Sei sicuro di voler bloccare %USER_NAME%?

Confermando il blocco tu e %USER_NAME% non potrete più vedere reciprocamente i vostri post su Investing.com.

%USER_NAME% è stato aggiunto correttamente alla lista di utenti bloccati

Poiché hai appena sbloccato questa persona, devi aspettare 48 ore prima di bloccarla nuovamente.

Segnala questo commento

Considero questo commento come:

Commento contrassegnato

Grazie!

La tua segnalazione è stata inviata ai nostri moderatori che la esamineranno
Registrati tramite Google
o
Registrati tramite email