Ultime Notizie
Ricevi uno sconto del 40% 0
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance Trova subito azioni

Il pasticcio di Buffet e altri grandi scivoloni

5 storie di investimenti finite male

 

Chiunque abbia seguito le notizie finanziarie di recente ha visto come Berkshire Hathaway(NYSE:BRKa) abbia perso 4,3 miliardi di dollari per colpa di una scommessa sbagliata su Kraft Heinz  (NASDAQ:KHC). Sicuramente non sarà né la prima né l’ultima storia del genere e ricordare i grandi errori potrebbe aiutarvi ad evitare di fare degli sbagli simili in futuro. Di seguito vi proponiamo i peggiori errori, le decisioni più sbagliate e i rimpianti più grandi della storia recente.

 

1. La (prima) cantonata di Buffett con Berkshire

Sapevate che Warren Buffet ha investito in Berkshire Hathaway per la prima volta nel 1962? Era un’azienda tessile in fallimento e Buffet acquistò un bel po’ di azioni sperando di fare profitti dopo la chiusura dei concorrenti. L’azienda cercò di sfilare ancora bigliettoni a Buffet che in tutta risposta acquistò la maggioranza e licenziò l’AD, poi cercò di ricavare profitti per altri 20 anni. Quando gli è stato chiesto, Buffet ha dichiarato di aver perso circa 200 miliardi con questa azienda. WOW…

 

2. Non aver dato un morso alla mela

Oltre a Steve Jobs e Steve Wozniak, la Apple(NASDAQ:AAPL) ha avuto un terzo fondatore - Ronald Wayne. Il signor Wayne ha avuto un ruolo centrale nell’azienda nei primi anni, ma dopo 11 anni ha deciso che l’azienda non aveva futuro e ha venduto le sue quote ai soci per 800 dollari (sì avete capito bene, ottocento dollari). Se avesse tenuto le sue quote, ora avrebbe 32.5 miliardi di dollari. A volte bisogna tenere duro…

3. Come la 20th Century Fox si è fatta scappare la volpe

Nel 1977 un regista giovane e poco conosciuto, George Lucas, produsse il primo film di Star Wars. All’epoca la Fox (NASDAQ:FOX) non credette molto nel progetto e decise di vendere i diritti a Lucas. Nel 2012 Lucas ha venduto la sua azienda, la Lucasfilm alla Walt Disney Company (NYSE:DIS) per più di 4 miliardi di dollari e nel 2018 il valore di Star Wars è schizzato a 65 miliardi di dollari.

 

4. Come 70.000 dollari si sono trasformati in 1.1 miliardi (di perdite)

Nel 1983, Toshihide Iguchi lavorava come portfolio manager nella sede di New York della banca giapponese Daiwa(OTC:DSEEY). Iguchi scambiava titoli della Federal Reserve (FRN) ma accumulò perdite per 70.000 dollari. Nel tentativo di salvarsi la reputazione Iguchi tenne nascosta la faccenda per diversi anni e le perdite nel tempo lievitarono. Nel 1992 Iguchi attribuì 350 milioni di dollari di perdite a due trader junior, avviando un’indagine federale che non trovò nulla. Nel 1995 le perdite di Iguchi arrivarono a oltre un miliardo di dollari. Non sopportando più questo peso sulla coscienza, Iguchi inviò una confessione scritta al presidente della banca e venne immediatamente arrestato. Ecco un esempio di chi non sa mettere un freno alle perdite…

5. Non aver puntato gli occhi su Google

La maggior parte di voi non lo ricorderanno, ma nel 1999 la guerra tra i motori di ricerca era ancora aperta tra i giganti del tempo Yahoo!, Excite, e Altavista, mentre Google(NASDAQ:GOOGL), nato appena da 3 anni, non aveva ancora una vera quota nel mercato. Il proprietario di Google dell’epoca, Larry Page andò da Excite e propose di vendere la tecnologia di Google per $750.000, ma la proposta venne rifiutata. Oggi Excite praticamente non esiste più e Google (ora parte di Alphabet) vale 777 miliardi di dollari.

 E voi? Qual è stata la vostra peggiore decisione facendo investimenti? Ditecelo nei commenti

Inserisci un commento

Guida sui Commenti

Ti consigliamo di utilizzare i commenti per interagire con gli utenti, condividere il tuo punto di vista e porre domande agli autori e agli altri iscritti. Comunque, per mantenere alto il livello del discorso, ti preghiamo di tenere a mente i seguenti criteri :

  • Arricchisci la conversazione
  • Rimani concentrato. Pubblica solo materiale che è rilevante all'argomento in discussione.
  • Sii rispettoso. Anche le opinioni negative possono essere trattate in modo positivo e diplomatico.
  • Utilizza lo stile standard di scrittura. Includi la punteggiatura,con lettere maiuscole e minuscole.
  • NOTA: messaggi contenenti spam, messaggi promozionali, link o riferimenti a siti esterni verranno rimossi.
  • Evita bestemmie, calunnie e gli attacchi personali rivolti a un autore o ad un altro utente.
  • Saranno consentiti solo commenti in Italiano.

Autori di spam o abuso verranno eliminati dal sito e vietati dalla registrazione futura a discrezione di Investing.com.

Scrivi I tuoi pensieri qui
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
Pubblica anche su
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Grazie per aver commentato. Il commento è in attesa di approvazione da parte dei moderatori. Il commento sarà pubblicato sul nostro sito non appena approvato.
Commenti (1)
Nicola Pietra
Nicola Pietra 09.08.2022 17:11
Salvato. Vedi tutti gli Elementi salvati.
Questo commento è già stato salvato nei tuoi Elementi salvati
Un po' di anni fa lavoravo come informatico ed ero a conoscenza di una nuova "cosa", i Bitcoin. A quel tempo era ancora possibile "crearseli" con il proprio pc o comunque comprarseli già pronti per 4-5 euro (!). Ero tentato di prenderne un po', un po' per gioco, per dire "ho comprato i Bitcoin" ma, preso dalle mille incombenze di tutti i giorni, alla fine me ne sono dimenticato. Il resto è storia.
 
Sei sicuro di voler cancellare questo grafico?
 
Posta
 
Sostituire il grafico allegato con un nuovo grafico?
1000
La tua possibilità di commentare è stata sospesa per via di report negativi da parte di altri utenti. La tua situazione sarà controllata dai nostri moderatori.
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Allega un Grafico ai Commenti
Conferma blocco

Sei sicuro di voler bloccare %USER_NAME%?

Confermando il blocco tu e %USER_NAME% non potrete più vedere reciprocamente i vostri post su Investing.com.

%USER_NAME% è stato aggiunto correttamente alla lista di utenti bloccati

Poiché hai appena sbloccato questa persona, devi aspettare 48 ore prima di bloccarla nuovamente.

Segnala questo commento

Considero questo commento come:

Commento contrassegnato

Grazie!

La tua segnalazione è stata inviata ai nostri moderatori che la esamineranno
Registrati tramite Google
o
Registrati tramite email