Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Oro in calo nonostante l’incertezza economica

Pubblicato 08.04.2020, 04:46
Aggiornato 08.04.2020, 04:52
© Reuters.

Di Gina Lee 

Investing.com – I prezzi dell’oro in Asia sono in calo questo mercoledì, nonostante continui l’incertezza economica.

I future dell’oro erano in calo dello 0,22% a 1.680 alle 9:33 PM ET (2:33 AM GMT), sulla scia ribassista della seduta precedente.

Nonostante i prezzi dell’oro solitamente si muovano in direzione inversa rispetto a quelli delle azioni, per il secondo giorno consecutivo sono entrambi in calo.

Le borse asiatiche hanno infatti aperto in calo questo mercoledì.

“Tantissimi operatori dei mercati sono terrorizzati e si sono letteralmente nascosti dietro le scrivanie”, ha dichiarato a Bloomberg David Govett, direttore per il trading dei metalli preziosi presso Marex Spectron. “Dunque, abbiamo scarsa liquidità, volumi ridotti e ampi spread”.

Il sentimento degli investitori è in miglioramento, grazie ai dati che sembrano indicare un calo dei contagi per il COVID-19.

“La propensione al rischio è tornata sui mercati, mentre scende il numero dei nuovi casi, e questo pesa sui prezzi dell’oro. Inoltre, i rendimenti più elevati sono negativi per l’oro”, ha affermato l’analista di Quantitative Commodity Research Peter Fertig alla CNBC

“Tuttavia, alcuni investitori temono che la politica monetaria possa portare all’inflazione. Per loro, acquistare oro a questi livelli resta un’opzione attraente”.

Ma alcuni analisti sono positivi sull’impatto dei pacchetti economici di diversi paesi sull’oro.

“Gli investitori dell’oro stanno accogliendo bene il livello dello stimolo delle banche centrali e della spesa fiscale, specialmente quando alza i livelli del debito dei governi”, ha dichiarato Stephen Innes, direttore strategie di AxiCorp.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.