Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Greggio, prezzi toccano massimi 13 mesi con calo produzione Usa, stabilità tassi Fed

Pubblicato 25.02.2021, 12:48
Aggiornato 25.02.2021, 12:54
© Reuters. Serbatoi di petrolio greggio presso l'hub di Cushing

© Reuters. Serbatoi di petrolio greggio presso l'hub di Cushing

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio hanno proseguito in rialzo per una quarta seduta consecutiva, raggiungendo i massimi di oltre 13 mesi, sostenuti dalla conferma che i tassi di interesse rimarranno bassi negli Stati Uniti, deve la produzione di petrolio ha è stata negativamente impattata dalla tempesta Texas.

Intorno alle 11,40 i future sul Brent per aprile guadagnano 25 centesimi a quota 67,37 dollari a barile, mentre il greggio Usa si attesta a 63,43, in rialzo di 19 centesimi o lo 0,4%.

Entrambi i derivati hanno toccato i propri massimi dall' 8 gennaio 2020 con il Brent a 67,70 dollari a barile e il greggio Usa a 63,79. I contratti del Brent per aprile scadono domani.

La conferma della Federal Reserve che i tassi di interesse rimarranno bassi almeno per il momento ha indebolito il dollaro, stimolando invece l'appetito per il rischio degli investitori e il mercato azionario globale.

La tempesta di neve in Texas ha portato ad un calo della produzione del greggio Usa di oltre il 10%, circa un milione di barili al giorno, la scorsa settimana, secondo quanto riportato ieri dalla Energy Information Administration (Eia).

Le scorte di carburante nel più grande consumatore di petrolio al mondo potrebbero essere ridotte a loro volta, con i dati sull'input di greggio nelle raffinerie ai minimi da settembre 2008, secondo i dati Eia (Energy Information Administration).

Gli analisti ING hanno riferito che le scorte di greggio potrebbero crescere nelle prossime settimane con la produzione che si è ripresa abbastanza in fretta, mentre ci si aspetta che alle raffinerie occorra più tempo per tornare alla normalità.

L' Opec+, che include i paesi Opec e i loro alleati, tra cui la Russia, si incontrerà il 4 marzo.

© Reuters. Serbatoi di petrolio greggio presso l'hub di Cushing

Il gruppo discuterà un lieve allentamento alle restrizioni alla produzione a partire da aprile, vista la risalita dei prezzi, secondo quanto affermano fonti Opec+, benché alcuni membri suggeriscano di mantenere in vigore i tagli al momento, visto il rischio di nuove battute d'arresto nella lotta alla pandemia.

(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Elvira Pollina, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Ultimi commenti

Ma li leggte gli arricoli primadi pubblicarli? Rileggete le prime righe va. ...e meno male che siete giornalisti
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.