Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

Greggio stabile nonostante picco casi virus, aumento scorte statunitensi

Pubblicato 08.07.2020, 13:05
Aggiornato 08.07.2020, 13:09
© Reuters. Una pompa petrolifera TORC Oil & Gas presso Granum, in Alberta, Canada

© Reuters. Una pompa petrolifera TORC Oil & Gas presso Granum, in Alberta, Canada

di Shadia Nasralla

LONDRA (Reuters) - I prezzi del petrolio scambiano poco mossi, recuperando le perdite di inizio seduta legate ad un aumento delle scorte statunitensi di greggio, mentre il crescente numero di casi di contagio da coronavirus negli Stati Uniti mette in dubbio la possibilità di una rapida ripresa della domanda di petrolio.

Intorno alle 11,10 italiane, i futures sul Brent guadagnano 4 centesimi a 43,12 dollari il barile. I futures sul greggio Usa perdono 2 centesimi a 40,6 dollari il barile.

L'epidemia di coronavirus negli Stati Uniti ieri ha superato i 3 milioni di casi confermati, dopo che diversi stati hanno riportato picchi record di nuovi contagi.

Durante la scorsa settimana le scorte di greggio statunitense sono aumentate, anche se le scorte di benzina e distillati sono diminuite più del previsto, secondo i dati pubblicati da Api.

"L'immobilismo delle quotazioni visto ieri sul mercato petrolifero sta continuando questa mattina, anche se il sentiment è depresso da nuovi timori di un eccesso dell'offerta Usa... continua quindi la ricerca di un catalizzatore per spingere il petrolio al di là del suo range", scrivono gli analisti PVM in una nota.

L'Eia ha stimato che la produzione di greggio negli Stati Uniti subirà una contrazione di 600.000 barili al giorno nel 2020, un calo inferiore a quello previsto in precedenza, pari a -670.000 barili al giorno.

Alcuni importanti ministri del gruppo Opec+ dovrebbero riunirsi settimana prossima per discutere il futuro dell'accordo sui tagli record alla produzione, che dovrebbero diminuire il mese prossimo.

L'Abu Dhabi National Oil Co (ADNOC) intende aumentare le sue esportazioni di petrolio ad agosto, il primo segnale che indica che i produttori Opec+ sono pronti a ridurre i tagli all'offerta. Lo riferiscono a Reuters tre fonti vicine alla questione.

© Reuters. Una pompa petrolifera TORC Oil & Gas presso Granum, in Alberta, Canada

La National Oil Corporation libica ha detto che la sospensione forzata della produzione, iniziata a gennaio, dovrebbe risultare in un calo della produzione a 650.000 barili al giorno nel 2022, rispetto a 1,2 milioni di barili al giorno raggiunti a inizio 2020.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.