Libia, Noc revoca forza maggiore in ultimi giacimenti petrolio chiusi dopo blocco

Libia, Noc revoca forza maggiore in ultimi giacimenti petrolio chiusi dopo blocco

Reuters  | 26.10.2020 15:36

Libia, Noc revoca forza maggiore in ultimi giacimenti petrolio chiusi dopo blocco

BENGASI/LONDRA (Reuters) - National Oil Corp (NOC), compagnia petrolifera nazionale della Libia, ha rimosso lo stato di forza maggiore nelle ultime strutture ancora chiuse a causa di un blocco di otto mesi alle esportazioni di petrolio dalle forze orientali e punta a ripristinare la produzione di un milione di barili al giorno entro quattro settimane.

La rimozione dello stato di forza maggiore - che ha sospeso le obbligazioni contrattuali a causa di circostanze al di fuori del controllo della compagnia petrolifera libica -- per il giacimento di El-Feel significa che Noc è teoricamente in grado di ripristinare l'attività in tutte le strutture.

"La Noc annuncia oggi, lunedì 26 ottobre, la fine della chiusura di tutti i giacimenti e terminali libici", si legge in una nota con riferimento al graduale ripristino della produzione ai livelli precedenti il mese di gennaio, quando l'Esercito nazionale libico (Lna) guidato da Khalifa Haftar ha bloccato le esportazioni.

A settembre Haftar ha concordato con il numero due del Governo di accordo nazionale (Gna) -- unico governo libico riconosciuto dall'Onu -- a Tripoli, il via libera al ripristino della produzione del petrolio.

Noc ha tuttavia revocato gradualmente lo stato di forza maggiore sui giacimenti e i porti dopo aver annunciato che i combattenti della coalizione militare di Haftar li avevano abbandonati.

© Reuters. Il campo petrolifero El Feel nei pressi di Murzuq, in Libia

Noc ha comunicato inoltre che il ripristino della produzione potrebbe durare più a lungo del previsto a causa del danno causato dalla lunga chiusura. La scorsa settimana la produzione ha raggiunto i 500.000 barili al giorno.

(Tradotto da Redazione Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Notizie Correlate

Ultimi commenti

Aggiungi un commento
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.
Discussione
Scrivi una risposta...
Attendi un minuto prima di commentare di nuovo.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

English (USA) English (UK) English (India) English (Canada) English (Australia) English (South Africa) English (Philippines) English (Nigeria) Deutsch Español (España) Español (México) Français Nederlands Português (Portugal) Polski Português (Brasil) Русский Türkçe ‏العربية‏ Ελληνικά Svenska Suomi עברית 日本語 한국어 简体中文 繁體中文 Bahasa Indonesia Bahasa Melayu ไทย Tiếng Việt हिंदी
Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche

+

Scarica l’App di Investing.com

Ottieni gratuitamente quotazioni in tempo reale, grafici e allerte su azioni, indici, valute, materie prime e bond. Ottieni gratuitamente le migliori analisi/previsioni tecniche.

Investing.com è meglio sull’App!

Più contenuti, maggiore velocità per quotazioni e grafici, e maggiore fluidità dell’esperienza solo sull’App.

';