Ricevi uno sconto del 40%
💎 WSM è in rialzo del +52,1% da quando la nostra AI l'ha scelta a dicembre! Scopri la nostra selezione di titoli premiumSblocca adesso

L'oro supera i 1.700 dollari ma il rally può continuare: le previsioni

Pubblicato 07.04.2020, 12:07
Aggiornato 07.04.2020, 12:08
© Reuters.

© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Torna a crescere il prezzo dell'oro e supera la quota 1.700 dollari l'oncia nel corso della mattinata di oggi, ai massimi da fine 2012, dopo che la crisi da coronavirus aveva spinto la materia gialla a 1,460 dollari.

"In una prima fase della crisi, nella prima metà di marzo, il panico ha dominato la scena e in presenza di una forte irrazionalità del mercato l'oro ha visto il forte calo", spiegano gli esperti d Vontobel, "complice anche il rafforzamento del dollaro, ma soprattutto la corsa alla liquidità di tanti operatori professionali. Infatti, il crollo azionario ha obbligato le stanze di compensazione a richiedere agli investitori il ripristino dei margini, dato che le somme depositate per effettuare operazioni a leva sono andate bruciate dalle perdite accusate".

L'inversione di tendenza è arrivata grazie agli “interventi decisi delle banche centrali e il piano record di soccorso economico del presidente Usa, Donald Trump da 2.000 miliardi di dollari, il mercato è tornato alla razionalità e gli indici hanno segnato il primo minimo di questa crisi”, aggiungono da Vontobel.

Sulla stessa linea l'analisi di Phil Streible, chief market strategist di Blue Line Futures a Chicago.

“La domanda fisica continua a dominare e supportare i prezzi dell’oro. I massicci stimoli messi in atto stanno avendo effetto sulle valute e la domanda di oro aumenta”, spiegava alla CNBC Streible.

A questo si aggiungevano le notizie arrivate dalla Svizzera, dove il lock down spingeva “alla chiusura totale di tre tra le raffinerie di oro più grandi al mondo, in grado di lavorare 1.500 tonnellate l'anno”, informano gli analisti di Vontobel.

La corsa dell'oro potrebbe continuare

Secondo gli esperti di TD Securities, sembra che “si stia cementando un mercato rialzista pluriennale, in quanto il mercato è inondato di stimolo monetario e fiscale, mentre i tassi sono a zero”.

“Questo suggerisce che gli investitori globali continueranno a chiedere oro, mentre i tassi globali sono bloccati in territorio negativo”, prevedono questi esperti.

Lo scenario per l'oro resta “favorevole sui fondamentali nel medio periodo” anche secondo Vontobel, “soprattutto finché il mercato rimane in una fase più razionale e in assenza di ulteriori shock che potrebbero portare volatilità sul metallo prezioso”.

“I livelli da seguire in ottica di medio lungo termine sono due. Il break del livello di 1.700 dollari aprirà le porte a rialzi verso 1.750 e 1.800 punti. Al ribasso, invece, il minimo di periodo 1.452 punti è il supporto chiave. In caso di rottura peggiorerebbe il quadro grafico con target a 1.400 e 1.367 punti", concludono dall'istituto.

Ultimi commenti

Concordo con Alex Bovi, dopo 40 anni che sono in questo mercato, ancora non capisco le 1000 teorie di questi ciarlatani pagati x confondere le idee e pilotare l'ignoranti. Seguite il vostro istinto. Buon gain a tutti.
O sale O scende.... Ma potrebbe pure rimanere stabile. Ma se scende, potrebbe scendere ancora; mentre, se sale, rischia di salire ancora.... Ma che razza di analisi è???
Ribasso a 1555 nelle prossime 24 ore e nuova correzione a 1820 nei prossimi 4 giorni.
mi pare giusto : 0
Certamente da asset rifugio QUALE è...non si spiega la salita di questi giorni nonostante i rialzi azionari vigorosi... probabilmente problemi sull'oro fisico tra Londra e Svizzera....ma non credo duri tanto e vada oltre 1800...
Queste analisi sono tutto e il contrarario di tutto..staremo a vedere.. probabilmente si può arrivare anche a 1800 ....oltre non credo. Certo che un bell'articolo settimana scorsa su Putin mi ha fatto fare delle considerazioni sballate , ho aperto uno short x3 su oro da 1615 e mi sono fatto male...
amico dipende che ottica temporale hai...se lo tieni qualche mese forse andavi in gain, invece penso tu abbia chiuso e assorbito il loss. fino a quando è schermo va bene
Ma scusate dove l'avete visto l'oro a 1700, addirittura suoerare o 1700? Sicuramente non su questo pianeta!
Il future sull'oro ha superato i 1.700$ oz. Il prezzo spot non ha superato i 1.668$ oz. In effetti c'è un po' di confusione quando si parla di prezzi.
Sento odore di recessione ops è il covid
crescono le azioni e cresce l'oro, qualcosa non mi quadra..
concordo..potrebbe arrampicarsi fino a 1.800 e poi perdere progressivamente terreno
crypto e oro...occhiooooo
nulla da aggiungere
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.